Sony potrebbe avere una brutta gatta da pelare tra le mani dopo che la sua applicazione “Back up & Restore” è stata piratata. Nel Play Store è ora presente un’applicazione con lo stesso nome che però risulta gestita da un gruppo hacker, “HeArT HaCkEr Group“come si può vedere cercandola tramite il badge a fine articolo.

L’app Backup & Restore è precaricata da Sony all’interno delle proprie ROM e non è stata resa disponibile sul Play Store, come sta invece succedendo per molte altre applicazioni, per cui è evidente che non si tratta dell’app originale di Sony. Il problema potrebbe sorgere qualora il vostro smartphone Sony rilevasse quest’applicazione come aggiornamento di quella installata e decideste di aggiornarla.

In pratica lo sviluppatore di quest’app modificata ha caricato sul Play Store un file APK, utilizzando lo stesso nome dell’app preinstallata sugli smartphone Sony, facendolo risultare come aggiornamento. Non è ancora chiaro se l’app modificata abbia degli scopi malevoli o crei problemi al vostro smartphone, anche perché Sony non si è ancora pronunciata in merito. Se vi dovesse arrivare un avviso ricordatevi di non aggiornarla assolutamente.

[pb-app-box pname=’com.sonymobile.synchub’ name=’Backup & Restore’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via