Samsung Galaxy S3 ed Android 4.4.2 KitKat: l’aggiornamento ci sarà, ma grazie ad XDA

jNLwSryBMNdAWVqGJhDe

Ottime notizie sono in arrivo per tutti possessori di Samsung Galaxy S3: Android 4.4.2 KitKat “s’ha da fare”, o almeno questo è quello che sembrerebbe essere l’obiettivo che si sono prefissati gli sviluppatori di XDA. Come sappiamo, il punto di incontro principale per il modding internazionale è proprio XDA ma è giusto fare un po’ di chiarezza vista la natura estremamente complessa di quest’aggiornamento per Galaxy S3.

Iniziamo con il dire che non si tratta di un aggiornamento ufficiale ma di un porting, quindi ci sono evidenti problemi fin da subito, come il non funzionamento del WiFi giusto per citarne uno. Secondariamente, ma non meno importante, la natura di questa versione di Android 4.4.2 KitKat per Galaxy SIII con processore Exynos (quindi 3G con 1GB di RAM) è stata stravolta: l’avvio non avviene dalla memoria NAND (per intenderci, quella dove naturalmente viene installato il sistema operativo dai produttori) ma da microSD.

Abbiamo parlato del perché sia Galaxy S3 che S3 Mini non riceveranno Android 4.4.2 KitKat in questo nostro articolo, in cui vi abbiamo riportato la motivazione data da Samsung stessa. Purtroppo i motivi di fondo sono più che veri e comprensibili, il terminale ha un limite che per Samsung è invalicabile: 1GB di RAM è poca per offrire prestazioni buone e garantire la stabilità del sistema nell’uso quotidiano. E’ difficile trovare un motivo per biasimare questa scelta, del resto il telefono ormai sta per concludere il suo secondo anno di vita ed è stato supportato dalla casa madre per un periodo di tempo più che lungo.

Allora vien da chiedersi: chi non si accontenta… ? A quanto pare la risposta è “sviluppa“, come ha fatto forumber2 realizzando il firmware di test che state vedendo nel video qui sopra. Questo lavoro è da lodare e, quando sarà stabile e rilasciato per tutti, porterà Android 4.4.2 KitKat sugli S3 di numerosi possessori. Purtroppo c’è da tenere in considerazione che ancora non è stato rilasciato nessun firmware, anche se i lavori procedono. Vi ricordiamo in casi del genere che queste modifiche sono “estreme” e le dovrebbero eseguire chi sa esattamente quel che sta facendo, sa rimediare ad eventuali errori o risolvere possibili problemi. In questi casi gli autori di queste modifiche realizzano guide estremamente dettagliate, ma è bene sapere che si corrono dei rischi. Trovate tutto il  necessario seguendo il link sottostante che vi porterà alla discussione relativa su XDA.

Samsung Galaxy S3 | Android 4.4.2 KitKat ArchiPort [N7100 Porting]

Infine, per concludere in modo giusto (o almeno il più possibile), tutti vorremmo l’ultima versione del sistema operativo disponibile per la piattaforma che abbiamo acquistato, in questo caso Android. Nessun utente è biasimabile perché sta provando questo desiderio e magari potrebbere rimanere deluso se non dovesse ricevere sul terminale tanto amato l’aggiornamento che golosamente aspetta. Ma bisogna “maneggiare” la delusione con la giusta presa: realisticamente parlando, se Samsung avesse avuto le basi per rilasciare quest’aggiornamento (vedi Galaxy S3 4G che ha 2GB di memoria RAM), voi credete che non l’avrebbe fatto?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • tonino51

    dico solo che vi sbagliate e non siete aggiornati in quanto htc desire 601 hanno 1gb di ram come il galaxy s3 e avranno l’aggiornamento 4.4. 2 kit kat allora come lo spiegate ce qualcosa che non quadra e la samsung continua a deludermi in futuro ci pensero bene prima di comprarne un altro della casa grazie

    • mauro

      marketing…..

  • Raniero

    Mai più un oggetto Samsung in vita mia e di tutti quelli che mi chiederanno un consiglio! Il fatto di essere stati presi per i fondelli con il mancato update al 4.4, non può restare senza conseguenze! Quindi, propongo un boicottaggio di massa!!!

  • Gabriele Profita

    Quindi la limitazione sarebbe data da 1GB di RAM?
    Ma per piacere, allora come mai io ho messo tranquillamente Android 4.3 aggiornandolo ufficialmente e poi 4.4.2 sul mio Galaxy Nexus (con Cyanogenmod)?
    Come mai il Motorola Moto G che ha anch’esso 1GB di RAM viene distribuito nativamente con Android KitKat?
    Come mai sono riuscito a mettere (anche se con custom ROM) Kitkat anche su un Galaxy S Advance che ha meno di 1GB di RAM?
    Forse la Samsung dovrebbe cominciare a dare una sfoltitina al suo bloatware e anche dire che non aggiornano i dispositivi perchè non ne hanno l’interesse commerciale (gli conviene vendere cose nuove)…

    • sardanus

      quoto in pieno!

    • Matteo Rondoni

      Da sottolineare che sono riuscito a montare un CyanogenMod 11 su un Sony Xperia Sola che ha soli 512mb di ram…

  • Andrea

    Fa cagare..

    • Ale

      vabbè, il progetto è partito ieri…

    • Nico

      fai cagare te, apprezza lo sforzo nell’aggiornare il galaxy s3 in maniera ufficiosa, razza di idiota

      • Andrea

        ma non mi rompere i coglioni, affanculo è pieno di rom con 4.4.2

        • Nico

          Non capisci un cazzo, il solito bimbomerda!

  • Andrea

    l’avevo già scritto da qualche altra parte, cmq: è da novembre 2013 che monto kitkat sul mio i9300 grazie al team slimroms…il telefono è un treno, fluido, reattivo, pronto quando serve….l’odore di fre#####ccia arriva da Seul a Roma….

  • anvl

    il fatto che mi fa scompisciare dalle risate è leggere ” in fondo il terminale è vecchio di 2 anni ed è stato supportato…” e rispondo “un par di co***oni” kitkat è uscito da Ottobre quindi da SETTE MESI!!!
    A mio modo di vedere questo sistema operativo doveva girare su s3 da un bel pezzo…
    rimarcherei per la miliardesima volta che kitkat è ottimizzato per memorie la metà di s3 e che samsung stessa lo propone anche su ciofeche da poco prezzo…quindi di fatto NON VOGLIONO farlo…

  • leonardo_2k13

    da possessore di s3 mi domando se si senta davvero la mancanza di kk…sto con la 4.3 e il telefono ha un usabilità eccellente ed una maturità di software ottima…fuori discussione che samsung lo faccia solo per una questione economica!

    • Mario Ciampa

      Mi trovo nella stessa situazione: preferisco una 4.3 che funziona senza nessun problema, piuttosto che una 4.4.2 zoppicante e problematica!!!

  • Antonio

    La realtà è che samsung vuole vendere terminali di ultima generazione, rilasciando kit kat per s3 avrebbe tagliato una fetta di mercato a smartphone come s4 s4 mini, ci si chiede a questo punto se chi come me è possessore dell’s3 deciderà in futuro di comprare ancora da samsung, personalmente nemmeno se fosse l’ultima azienda rimasta a produrre telefoni.

    • Conte

      Quoto in tutto Antonio, il problema è che probabilmente è una legge di mercato globale e racchiude tutte le marche, appena c’è qualcosa di nuovo ed appetibile ce lo propongono come indispensabile e rivoluzionario, ma la realtà è che hanno bisogno di vendere, vendere e vendere e noi ci caschiamo come polli e compriamo, compriamo e compriamo in tempi via via sempre più ristretti.

  • Theo

    Se per qualche funzione in più bisogna vedersi il telefono rallentato, meglio farne a meno. Io personalmente apprezzo di più un’azienda che non ti ammazza il telefono rispetto ad una che ti butta il fumo negli occhi coi numeri.

    • antonio

      Non so se sei un possessore dell s3….ma l azienda seria come dici tu ha già rallentato più volte questo terminale ….peggiorato con android 4.1.2 e totalmente massacrato con 4.3…la versione del software migliore era quella con cui é uscito 4.0 il dell alla epoca era più reattivo e non aveva blocchi vari come ora

      • Theo

        No, non ho un S3 ma comunque fondamentalmente stiamo dicendo la stessa cosa, in modo diverso. Se già ci sono stati problemi con i precedenti aggiornamenti, Kitkat andrebbe ad aggravare ulteriormente la situazione (come mi è successo con l’iPhone 3gs che la Apple mi ha “gentilmente” ucciso con iOS 6).

        • Matteo Rondoni

          Theo devo contraddirti. Il Samsung sarebbe rinato con KK rispetto alla 4.3, poiché la 4.4 è ottimizzata per i cellulari con poca ram

          • Theo

            Se parliamo di KK stock sì, ma qui c’è in gioco anche la Touchwiz… L’unica “accusa” che si può fare a Samsung è essere riuscita negli anni a rendere la sua interfaccia sempre più pesante.

      • mauro

        Allora io ho aggiornato con diverse versioni europee sempre piu nuove di android 4.3 e lo hanno ottimizzato da paura android è un missile

  • Ciccio

    Scusate la mia ignoranza, ma nel momento in cui non posso usufruire dell’aggiornamento su s3 posso continuare ad accedere alle app ed al market nello stesso modo con il quale lo facevo prima? Oppure dopo qualche tempo si bloccheranno le funzioni Android sul dispositivo? Grazie per la pazienza, capisco come la mia ignoranza possa generare domande banali

    • fab

      Non si bloccherà mai niente!

  • Nicola

    Scusate la domanda banale ma non si potrebbe fare il porting dell’s3 lte e svuotato della touchwiz invece di farlo dal note 2?

    • AnIAm25

      Se non sbaglio il touchwiz sono le personalizzazioni che Samsung apporta ad Android, se vuoi avere KitKat (4.4.*) puoi installare la CyanogenMod 11 che sicuramente c’è anche per l’S3.

    • Dario Davide

      L’ S3 Lte ha un processore diverso dall’S3 normale,mentre il Note 2 monta lo stesso provcessore;praticamente l’unica differenza a livello di componenti è il modulo ram

  • Mattia Fumagalli

    comunque esiste anche un gs3 con 2gb di ram, lte e exynos.. non è che se ha l’exynos è obbligato ad essere i9300

    • Alex Alban

      confermo!

  • san

    Per me arrivati ad un certo punto i produttori dovrebbero mettere a disposizione almeno una rom stock, così l’utente potrà scegliere. Farebbero una bella figura!

    • Più che altro Google potrebbe obbligare tutti a mettere la ROM Stock di base e che gestisce lei direttamente, poi i produttori rilasciano pacchetti di aggiornamento separati per le varie funzioni della propria UI

      • san

        Concordo!

  • dan97

    Il fatto é che Samsung ha già annunciato altri Smartphone con 512 mb di ram aventi kitkat… Quindi secondo me é proprio questo il problema. E non venitemi a dire che su quei telefoni hanno installato una touchwix “lite” perché a questo punto avrebbero potuto metterla anche sul galaxy s3 :-P

    • Il fatto è che probabilmente per metterla “lite” avrebbero dovuto togliere determinate funzioni che S3 già aveva quindi avrebbero privato gli utenti di funzioni che magari sfruttavano… Io la vado cosi

      • maxik

        Si ok si capisce. Ma non possono dire che non fanno l’update per via della esperienza utente. Io ho un S3 Mini con la sim aziendale e il firmware stock NON è affatto fluido. Per usarlo senza lag ecc. devo per forza buttare su una custom…

        • E siamo d’accordo. Samsung purtroppo ha una delle UI più complete ma più pesanti di tutte e questo la penalizza. Era uscito un documento infatti che comunicava come KitKat funzionasse su S3 ma l’interfaccia restituiva dei valori insufficienti a permetterne il rilascio all’utenza. Non mi stupisce quindi che ROM custom riescano laddove Samsung fallisce, basta togliere la UI coreana e tutto si risolve :)

          • Davide M.

            A questo punto comprati un nexus..

          • DevilBerserker

            Non per forza, magari c’è gente che vuole batteria removibile e memoria espandibile, e quindi il Nexus non va bene, magari ci sono persone per cui il comparto fotografico conta molto e quindi il Nexus non lo considerano (certo la fotocamera del 5 è buona ma non fa gridare al miracolo e ci sono sicuramente telefoni con una qualità migliore sotto questo punto di vista), magari c’è gente a cui semplicemente piace l’Amoled e non l’IPS e quindi il Nexus nada.

            Come vedi ci sono un infinità di motivi per cui una persona può preferire un altro telefono a un Nexus.
            Io adesso ne ho elencato soltanto alcuni per i quali magari un acquirente consapevole e ben informato potrebbe optare per un Samsung S*inserire numero qui* qualsiasi (non tiro in ballo i Note perché sono Phablet), ma questo ragionamento può essere esteso anche ad altre marche/modelli.

            Non sempre il volere avere Android Stock come OS corrisponde all’acquisto un Nexus.

            P.S.: Perdonate il Wall of Text.

      • Alex Alban

        si ma se lasciano esattamente le stesse funzioni e la stessa ui di 4.3, sulla 4.4 mi spieghi come fa kk a consumare più ram? capisco se aggiungessero qualche nuova ui o chissà quale magheggio ma se rimane tutto indentico però aggiornano driver, kernel, e release come fa a non supportarla? dai

    • kuio

      condivido la scelta della touchwiz lite.

Top