Ottime notizie sono in arrivo per tutti possessori di Samsung Galaxy S3: Android 4.4.2 KitKat “s’ha da fare”, o almeno questo è quello che sembrerebbe essere l’obiettivo che si sono prefissati gli sviluppatori di XDA. Come sappiamo, il punto di incontro principale per il modding internazionale è proprio XDA ma è giusto fare un po’ di chiarezza vista la natura estremamente complessa di quest’aggiornamento per Galaxy S3.

Iniziamo con il dire che non si tratta di un aggiornamento ufficiale ma di un porting, quindi ci sono evidenti problemi fin da subito, come il non funzionamento del WiFi giusto per citarne uno. Secondariamente, ma non meno importante, la natura di questa versione di Android 4.4.2 KitKat per Galaxy SIII con processore Exynos (quindi 3G con 1GB di RAM) è stata stravolta: l’avvio non avviene dalla memoria NAND (per intenderci, quella dove naturalmente viene installato il sistema operativo dai produttori) ma da microSD.

Abbiamo parlato del perché sia Galaxy S3 che S3 Mini non riceveranno Android 4.4.2 KitKat in questo nostro articolo, in cui vi abbiamo riportato la motivazione data da Samsung stessa. Purtroppo i motivi di fondo sono più che veri e comprensibili, il terminale ha un limite che per Samsung è invalicabile: 1GB di RAM è poca per offrire prestazioni buone e garantire la stabilità del sistema nell’uso quotidiano. E’ difficile trovare un motivo per biasimare questa scelta, del resto il telefono ormai sta per concludere il suo secondo anno di vita ed è stato supportato dalla casa madre per un periodo di tempo più che lungo.

Allora vien da chiedersi: chi non si accontenta… ? A quanto pare la risposta è “sviluppa“, come ha fatto forumber2 realizzando il firmware di test che state vedendo nel video qui sopra. Questo lavoro è da lodare e, quando sarà stabile e rilasciato per tutti, porterà Android 4.4.2 KitKat sugli S3 di numerosi possessori. Purtroppo c’è da tenere in considerazione che ancora non è stato rilasciato nessun firmware, anche se i lavori procedono. Vi ricordiamo in casi del genere che queste modifiche sono “estreme” e le dovrebbero eseguire chi sa esattamente quel che sta facendo, sa rimediare ad eventuali errori o risolvere possibili problemi. In questi casi gli autori di queste modifiche realizzano guide estremamente dettagliate, ma è bene sapere che si corrono dei rischi. Trovate tutto il  necessario seguendo il link sottostante che vi porterà alla discussione relativa su XDA.

Samsung Galaxy S3 | Android 4.4.2 KitKat ArchiPort [N7100 Porting]

Infine, per concludere in modo giusto (o almeno il più possibile), tutti vorremmo l’ultima versione del sistema operativo disponibile per la piattaforma che abbiamo acquistato, in questo caso Android. Nessun utente è biasimabile perché sta provando questo desiderio e magari potrebbere rimanere deluso se non dovesse ricevere sul terminale tanto amato l’aggiornamento che golosamente aspetta. Ma bisogna “maneggiare” la delusione con la giusta presa: realisticamente parlando, se Samsung avesse avuto le basi per rilasciare quest’aggiornamento (vedi Galaxy S3 4G che ha 2GB di memoria RAM), voi credete che non l’avrebbe fatto?

Via