Apple blocca la distribuzione del Samsung Galaxy Tab 10.1 in Europa

Un brutto colpo per Samsung sul fronte della guerra con Apple riguardo i brevetti sul design dei propri dispositivi. Samsung non si è mai mostrata propensa a variare lo stile dei propri prodotti, nonostante le accuse di Apple, con operazioni tra il provocatorio ed il “menefreghista”, ma questa volta il suo atteggiamento ha portato a delle conseguenza infauste. Nella giornata di ieri, infatti, la corte del distretto di Düsseldorf ha promulgato un’ingiunzione preliminare contro la distribuzione e la pubblicizzazione del Galaxy Tab 10.1 della casa coreana, con valenza in tutto il territorio europeo ad eccezione dei Paesi Bassi (dove è in atto un procedimento parallelo sulle medesime questioni). L’ingiunzione ha effetto immediato in Germania, mentre per gli altri Paesi europei potrebbero passare dei giorni prima che l’ingiunzione venga registrata. I vertici di Samsung potrebbero essere multati di 350 mila euro, ed eventualmente incarcerati, se violassero l’ingiunzione; pertanto, se voleste acquistare un Galaxy Tab 10.1, vi conviene affrettarvi o comprare online. Si dice che il blocco sia già operativo anche nel Regno Unito.

 

Samsung Galaxy Tab 10.1, fonte Samsung

Samsung potrà presentare ricorso, ma in ogni caso passerà qualche settimana prima che si deciderà a riguardo. Apple ha avuto gioco facile nel presentare la sua istanza al tribunale di Düsseldorf, che a quanto pare è piuttosto accondiscendente nei confronti di chi presenta reclami di infrazione di brevetti. Basti pensare che circa la metà delle cause sulla violazione di brevetti nell’Unione Europea viene processata nella suddetta corte tedesca.

Questa tegola per Samsung cade poco dopo che, a causa di un’altra richiesta di Apple in Australia, lo scorso 3 agosto si è vista costretta a ritardare indefinitamente il lancio del Galaxy Tab 10.1 nella terra dei canguri, nell’attesa dello sviluppo di una versione specifica per quel Paese.

Il tablet di Samsung è molto apprezzato come dispositivo in sé, quanto a componentistica hardware e a potenzialità software grazie ad Honeycomb nella versione 3.1, e sebbene si possa subito notare che il rapporto dello schermo widescreen è palesemente diverso dal classico 4:3 di iPad/iPad 2, e che in generale in una forma rettangolare con spigoli arrotondati ci sia ben poco di originale e di copribile tramite brevetti, è anche vero che le somiglianze del prodotto Samsung con quello Apple si spingono ben oltre e in maniera del tutto “gratuita”, partendo dallo spinotto multiuso per la connessione del dispositivo al computer e per la ricarica, per arrivare al packaging del prodotto. Addirittura un accessorio come la cover protettiva risulta eccessivamente “ispirato” alla controparte di Cupertino.

Sicuramente per Samsung questo è un brutto colpo che gli costerà parecchi mancati guadagni nella distribuzione del suo ultimo tablet, per non parlare degli eventuali costi, in tempo e in denaro, che potrebbe dover sostenere per ridisegnare il suo dispositivo prima di poterlo ripresentare sul mercato. In molti hanno criticato Samsung per questa eccessiva e non necessaria copiatura dei suoi prodotti da quelli Apple: i dispositivi della casa coreana si sono spesso distinti per la qualità del loro hardware e mai è parso fondamentale, per il loro successo commerciale, che il design fosse così simile a quello di iPhone e iPad. Con un fatturato oltre 4 volte quello di Apple, a Samsung non sarà difficile assumere un’équipe di validi designer: sarà questa la volta buona che cambierà rotta e punterà su un proprio stile caratteristico?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Samsung vs Apple: la Mela attacca la versione tedesca del Galaxy Tab 10.1 - Tutto Android()

  • Pingback: La corte tedesca conferma l’ingiunzione di Apple contro Samsung - Tutto Android()

  • Arkaboy

    io credo che i portatili siano più o meno tutti della stessa forma, quello che li differenzia nellla scelta non è l'estetica simile ad un altro portatile più performante perchè alla fine se quello che hai acquistato è scarso sempre scarso resta.
    Stessa cosa per i Tablet, quello che dovrebbe fare scegliere un Tablet android rispetto ad un altro non è certo l'estetica ma quello che c'è dentro a livello hardware ed il prezzo competitivo, in questo caso non stiamo parlando di due tablet android, ma di due macchine con due sistemi operativi completamente diversi, ma diversi proprio in tutto, vedi mancanza di flash Player, quindi niente megavideo, niente streaming o Tv online, mancanza di modulo telefonico, perche molti tablet android telefonano pure il mio, apple sistema operativo chiuso, android = linux quindi sistema operativo aperto, android prezzo competitivo se non puoi permetterti un tablet od un telefono specifico, ne acquisti uno meno oneroso ma sempre performante, perche è android, mentre se non puoi permetterti apple ti attacchi al tram. Ovvio che l'unica cosa su cui si potevanno attaccare era su l'estatica simile.
    Caro Novato, non credo proprio che Android sia immaturo, infatti la maggior parte delle applicazioni migliori per iPod ed IPad le trovi anche per Android, in più ad esempio se dal terminale stesso navigando online vedi che sò, un applicazione amatoriale o free, la scarichi la installi è funziona, mentre i vari terminali apple li devi per forza modificare per installare applicazioni, giochi, emulatori o software amatoriale perdendo cosi la garanzia di una macchina che costa l'ira di Dio…

    • tesla

      certo, il design non conta nulla X-D
      è un'idea geniale, dovresti provare a farlo notare a tutte quelle aziende che pagano fior di designer per pensare a delle forme appetibili per il cliente X-D
      sull'immaturità di honeycomb invece c'è poco da dire, visto che è riconosciuta dagli stessi produttori di tablet con android.
      anche sul parco applicazioni di android e in particolare per i tablet c'è poco da dire perché è oggettivo che l'appstore ne abbia molte di più, più di qualità e di tutti i generi. e questo perché gli sviluppatori vedono come riferimento prima di tutto l'appstore e poi android. senza contare poi tutte quelle aziende di servizi o hardware (come nel campo musicale ad esempio) che integrano i loro prodotti con applicazioni per ios.
      per quanto riguarda i prezzi beh, fai conto che i tablet android hanno dovuto tenere conto dei prezzi di ipad ritenuti molto competitivi per stabilire i propri. e infatti se prendi i tablet maggiori (galaxy tab o xoom ed esempio) hanno prezzi molto simili.
      quindi come vedi di motivi per scegliere ipad ce ne sono molti, solo che tu evidentemente non sei a conoscenza.

  • Andrea

    Ma cosa importa a me della forma e della disposizione dei tasti! I prodotti samsung sono molto meglio, ed apple la attacca dove può… Maledetti!

  • manuel

    Ma fatemi un piacere..la maggior parte di apparecchi informatici c`e il marchio samsung all`interno.. chip memorie pannelli video.. hanno poco da criticare solo per il fattore estetico.. samsung sta cominciando a fare prodotti molto piu funzionali di apple..e solo la paura di essere superata anche se il vero nemico di apple e l'android. Eppure e da un secolo che ci sono cloni di iphone e ipad e non e mai successa una cosa del genere..

  • Novato

    Io ho un Macbook , un iPod Touch , il mio tablet sarà un iPad (penso che le app per android siano troppo immature per l'uso del tablet che voglio fare) e amo i prodotti Apple … ciò nonostante non posso che ritenere VOMITEVOLE ciò che la Apple sta facendo.
    E' anti competitivo ed è al limite del terrorismo vero e proprio.

  • marco

    io non credo il problema sia le figure geometriche…c'è dell'altro dietro.
    samsung non copia assoltamente le forme, basterebbe semplicemente ragionare.
    se vorreste fare una ruota come la fareste? innanzitutto credo rotonda. poi posso dae ua forma particolare ai cerchioni,ma comunque deve rispettre determinate leggi aerodinamiche, di peso ecc… inoltre potrei cambiare il disegno del battistrada, ma anche qui il disegno deve garantirmi un grip buono e deve evitare l'acqua planing… non so se mi sono spiegato.

    • lokdokd

      no

  • marco

    se è per questo samsung fa ancghe le navi… quindi che si fa? non fanno + navi perchè assomigliano alle altre? OVVIA DAI…. un tablet come lo vogliamo fare? ovale? uno smarthpohione? triangolare? ah per l'asporapolvere ne ho uno simile ma di una terza marca…. le forme e la geometria sono di tutti.

  • Giorgio

    Leggetevi questo e capirete perchè Apple si è rivolta al tribunale di Düsseldorf
    http://www.osnews.com/story/25056/The_Community_D

    • MaxArt

      Approfondimento interessante. In particolare quando si afferma che:
      1. l'iPad è basato su un "Community Design", cioè una mera specifica della forma dell'oggetto che non viene sottoposta ad alcuna verifica di validità;
      2. tale Community Design è datato 2004;
      3. il tribunale ha dovuto semplicemente considerare tale design come valido, per definizione;
      4. il tribunale di Düsseldorf, secondo i procedimenti tedeschi, può emanare ingiunzioni senza né avvisare il destinatario, né ascoltarne le ragioni

      Si tratta quindi di un sistema che va rivisto per evitare gli abusi che solo grandi compagnie come Apple possono permettersi.

      • tesla

        "Si tratta quindi di un sistema che va rivisto per evitare che apple tocchi samsung" FIXED

  • Armand

    come mai apple non fa causa anche a questi, ma soloa samsung, a motorola, ad htc??
    http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2011-08

  • lucia

    ma che mi frega a cosa assomiglia, basta che funzioni bene….. apple ha inventato il rettangolo? ma cosa stiamo dicendo…. è assurdo….

    • Blerpa

      Per ora si sono "inventati" di aver inventato l'mp3 e i tablet… vedremo che altro si "inventeranno" i maghi di Cupertino. Tsk….

    • MaxArt

      Il discorso non fa una piega, e penso che siano pochissime le persone che si comprano un tablet Samsung perché assomiglia all'iPad o perché lo confondono con l'iPad, o che dia la colpa ad Apple se il loro tablet Samsung va male. E anche Apple lo sa.
      Ma non è quello il punto: Apple vuole mettere i bastoni tra le ruote di Samsung, perché questa è una guerra di quote di mercato, non di marchi e design. Ma, come ho detto, Samsung si è esposta troppo su questo fronte.

  • Alessandro

    questa è un'altra prova di come samsung debba sempre copiare gli altri..come dicevo precedentemente eccovi un aspirapolvere: http://i54.tinypic.com/14wc7b5.jpg alla vostra sinistra samsung e alla destra rowenta….datemi ancora torto…

    • Blerpa

      Ohhhh, quella Rowenta copia il mio aspirapolvere Hoover vecchio di 6 anni fa!!!
      Causa! Causa! ^_^

      • Alessandro

        questo era solo un esempio..per come samsung, azienda nuova, NON si sforzi di creare un proprio disegn!

        • Arca

          essì adesso diamo anche a rowenta i diritti sulla forma ovale, e via…

  • Cosa fuori dal mondo! Chissà poi perche solo contro samsung?!

    • Alessandro

      forse perchè è l'unica ad avere un disegn moooooolto simi a quelli usati da apple…..sicuramente non poteva prendersela con nokia :-P

      • Armand

        no è perché l'unica che tra pochimesi superera' apple nelle vendite ; )

        uno stop momentaneo, ma il progresso non si puo' fermare..

        • piero

          Non è l'unica, Apple ha citato diverse volte anche HTC

  • ile

    Ma se samsung produce per tuti qualcosa

  • pelonero111

    posso andare in bagno o devo pagare i diritti alla apple?

    • tesla

      su quello apple non ha brevetti che puoi infrangere (come invece sembra aver fatto samsung), quindi va tranquillo X-D

  • Alessandro

    samsung copia dagli altri? a quanto mi risulta, negli aspirapolveri samsung arriva sempre dopo idem il robottino prima era roomba poi arrivò samsung, idem con gli smartphone, e stessa cosa per il lettore multimediale ispirato all' ipod touch, quindi NON puoi dire che sono gli altri a copiare da samsung! tutto questo ambaradam può solo giovare al mercato, a spronare tutte le aziende a cercare finalmente qualcosa di diverso…perchè no uno smartphone rotondo? chissà…non sta a me decidere, non sono un designer…fatto sta che ci vuole una svolta, samsun poteva utilizzare il design del nexus s ed applicarlo a tutti i suoi smatphone….insomma le soluzioni ci sono…è la voglia che manca.

  • Alessandro

    ben gli sta a samsung porca paletta eprite gli occhi, samsung COPIA QUALUNQUE COSA, guardate gli aspirapolveri, il robottino aspirapolvere uguale all'originale roomba, TUTTI i prodotti samsun sono delle palesi copie, era ora che qualcuno citasse in giudizio almeno ora samsung si sveglierà a creare qualcosa di prorpio..alleluja

    • Giorgio91

      ma mi sa che tu devi aprire gli occhi

      • Alessandro

        nonono aprili tu…recati da mediaworld, trony, ecc.ecc. ti consiglio anche un paio diocchiali 3d và.

        • Giorgio91

          nn ne ho bisogno grazie xke ci vedo bene……… sulla forma ti do ragione ma xke in un altro modo nn si può ma il resto e totalmente diverso 1 il taglet samsung e + sottile dell'ipad 2 nn ha il tasto home 3 le fotocamere anteriore e posteriore sono collocate diversamente dall'ipad e in piu quella posteriore ha in flash 4 posteriormente solo completamente diversi partendo dai materiali….. quindi nn puoi dir che samsung copia xke mi sa che è il contrario che gli altri copiano samsung basti pensare che samsung e stata la prima a creare le tv 3d e stata la prima a creare le tv led ultra sottili ecc

          • Alessandro

            samsung copia dagli altri? a quanto mi risulta, negli aspirapolveri samsung arriva sempre dopo idem il robottino prima era roomba poi arrivò samsung, idem con gli smartphone, e stessa cosa per il lettore multimediale ispirato all' ipod touch, quindi NON puoi dire che sono gli altri a copiare da samsung! tutto questo ambaradam può solo giovare al mercato, a spronare tutte le aziende a cercare finalmente qualcosa di diverso…perchè no uno smartphone rotondo? chissà…non sta a me decidere, non sono un designer…fatto sta che ci vuole una svolta, samsun poteva utilizzare il design del nexus s ed applicarlo a tutti i suoi smatphone….insomma le soluzioni ci sono…è la voglia che manca. senza contare l'interfaccia dei suoi smartphone troppo simile ad iphone

  • Giorgio91

    ma io non capisco perché apple si è accanita così tanto con Samsung! Apple dovrebbe fare causa a tutte le altre aziende che metto sul mercato smartphone e tablet………. secondo me apple ha paura che Samsung è l'unica azienda capace di superarla in tutto e quindi cerca di ostacolarla e si deve solo vergognare!!!!

    • MaxArt

      Beh, hai scoperto l'acqua calda! XD
      È anche vero, però, che Samsung si è fin troppo prestata a questo gioco al massacro. Con delle linee più originali, si sarebbe messa al riparo da un sacco di rogne.

      • Giorgio91

        ma scusa doveva fare un tablet triangolare? cosa hanno di uguale?

        • MaxArt

          L'ho scritto nell'articolo, direi. Quarto paragrafo.

  • tesla

    e meno male che "qualcuno" diceva che queste cose in europa non potevano capitare perché troppo assurde eheh
    ovviamente quando le copiature sono così palesi le cose diventano meno assurde e giustamente ci si muove per tutelare i diritti di un'azienda, che questa stia simpatica o meno.

    per quelli che invece dicono che il design dell'ipad (o iphone per gli smartphone) sia l'unico possibile si vadano a vedere cosa ha fatto ad esempio acer. la qualità dei suoi prodotti è quello che è, ma in quanto a design ha comunque qualcosa da dire e bagna il naso alla ben più blasonata samsung.

    comunque riguardo alla causa apple-samsung vedremo come andrà a finire, ma già questo provvedimento sta a significare che le accuse non sono campate in aria come qualcuno invece ne è assolutamente convinto (e chissà perché aggiungerei…)

  • Raffaele

    Ma che hanno pure il brevetto sul rettangolo?

  • Che merda apple…arroganti…mai più un prodotto apple…piuttosto uso penna e calamaio

  • giuseppe

    che vergogna… che azienda schifosa Apple

    • Simon

      Almeno non copia nessuno… facile rubare i brevetti… ladri, il galaxy s2 è un iPhone piu grande, il tab è la copia dell'iPad… di schifo non mi sembra che faccia Apple

      • Arca

        Ma che brevetto sarebbe sulla forma rettangolare? Come andrebbe fatto un telefono/tablet? Esagonale? Ora corro a registrare il brevetto sulla forma rotonda così 1) divento ricco e 2) avrò automaticamente una folla di fan ciechi ed invasati che mi sosterranno.

      • MaxArt

        Non credo che il Galaxy S II si possa confondere troppo con l'iPhone: è nettamente più grande, ha angoli meno rotondi, il retro è nettamente diverso, ha due tasti a sfioramento. Il predecessore aveva più similitudini col il 3GS.

        Diverso è il discorso di questo tablet, che ha fin troppi punti in comune con l'iPad. Alcuni dei quali, ripeto, proprio non necessari.
        La riprova è proprio in questa ingiunzione, che è riuscita subito, mentre Apple non è mai riuscita a bloccare gli smartphone Samsung.

        Sussiste, in ogni caso, il discorso riguardo una linea di stile propria, che in Samsung è carente.

      • Blerpa

        Dimentichiamo che il "blasonato" iPhone è una copia sputata e plagiata del Prada.
        Ooopppsss ;)

    • Non sono un apple fan, ma stavolta Cupertino ha ragione da vendere. Non ci voleva poi tanto a fare un terminale completamente originale, Samsung ha voluto sfidare Jobs (su delle cavolate inutili peraltro) e ha giustamente perso. Magari è davvero la volta buona che i suoi designers vengano licenziati a favore di gente più capace e con maggiore fantasia. Ne guadagneremmo tutti….

Top