A sorpresa NVIDIA ha annunciato SHIELD, un set-top-box che esegue Android TV. Ad animarlo troviamo un SoC Tegra X1 che integra una CPU octa core e una GPU Maxwell con 256 core grafici.

Troviamo, sempre lato hardware, 3 GB di RAM, il supporto al formato video 4K UHD fino a 60 fps, il surround 7.1 e 5.1, 16 GB di storage espandibili, il WiFi, il Bluetooth 4.1, due porte USB 3.0, una HDMI 2.0, una Ethernet e una microUSB 2.0. SHIELD supporterà il controller SHIELD (un po’ più di fantasia da parte di NVIDIA non avrebbe guastato! NdR) e un telecomando che sarà incluso opzionalmente nella confezione, dotato di un grosso tasto per avviare i comandi vocali.

Parliamo di giochi invece, in quanto saranno subito disponibili diversi titoli popolari. Fra questi vale la pena citare Doom 3: BFG Edition, Resident Evil 5, The Talos Principle, Metal Gear Solid: Revengeance, Limbo, Crysis 3, Borderlands 2 e Borderlands: The Pre-Sequel.

SHIELD supporterà il nuovo servizio di streaming GRID, con cui sarà possibile giocare i titoli appunto in streaming. Sarà disponibile in abbonamento, in versione con streaming a 720 p e a 1080 p, e avrà una latenza di appena 150 ms rispetto al server. Supporterà al lancio titoli come Batman: Arkham Knight, The Witcher 3, Resident Evil: Revelations 2 e Metal Gear Solid V: Ground Zeroes.

SHIELD sarà disponibile da Maggio a partire da 199 $ con incluso un controller. Gli accessori opzionali includeranno controller aggiuntivi, un telecomando e un supporto che consentirà al dispositivo di stare in verticale.

Via