Nexus 5 vs iPhone 5S: il nostro video confronto

VS

Non è molto semplice confrontare due smartphone così diversi tra loro, noi abbiamo voluto provarci soffermandoci su differenze, pregi e difetti di questi due dispositivi, quindi non abbiamo mostrato tutte le differenze dei due sistemi operativi, poiché questo sarà oggetto di un altro confronto che arriverà a breve. Ovviamente stiamo parlando di iPhone 5S (Recensito alcune settimane fa su TuttoiOS.net) e LG Nexus 5. Da un punto di vista hardware abbiamo un processore Apple A7 Dual Core a 64 Bit e 1.3 GHz di frequenza di clock in accoppiata con 1 GB di Ram per l’iPhone, mentre per il Nexus abbiamo a disposizione 2 GB di Ram e una CPU Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core con 2.3 GHz di frequenza di clock.

VS2

La fluidità è al top, stiamo parlando dei due dispositivi più fluidi per quanto riguarda il mondo Android e iOS e non siamo riusciti a trovare differenze particolari, se non nel Browser confrontando Chrome con Safari. I materiali invece sono molto diversi, Nexus 5 è fatto in policarbonato gommato, molto bello al tatto e con un ottimo grip ma conferisce di sicuro sensazioni differenti rispetto all’alluminio e vetro di iPhone 5S. Gli schermi sono diversi, 5 pollici FullHD con una definizione altissima per il Nexus, 4 pollici con 1136 x 640 pixel di risoluzione per l’iPhone, ciò permette di utilizzare l’iPhone motto più facilmente con una mano, ma entrambi gli smartphone sono davvero molto leggeri ed ergonomici.

VS3

Per quanto riguarda la parte multimediale abbiamo due fotocamere da 8 MP ma con stabilizzatore ottico su Nexus 5 e doppio flash led con un’apertura più ampia su iPhone. La qualità è a favore del dispositivo Apple, soprattutto quando scattiamo foto in ambienti bui, mentre alla luce del sole la differenza è meno marcata, ma iPhone sembra sempre avere un qualcosa in più. Potrete valutare voi stessi la qualità delle fotografie e le differenze attraverso i sample scattati.

Nexus 5

IMG_20131117_132531 IMG_20131117_132439 IMG_20131117_132316 IMG_20131117_132215 IMG_20131117_132138 IMG_20131117_132027 IMG_20131117_131606 IMG_20131117_131025 IMG_20131117_130936 IMG_20131117_130918 IMG_20131117_130808 IMG_20131117_130730 IMG_20131117_130720 IMG_20131117_130642 IMG_20131114_205211 IMG_20131114_205131

iPhone 5S

IMG_0784 IMG_0775 IMG_0744 IMG_0745 IMG_0787 IMG_0786 IMG_0785 IMG_0783 IMG_0782 IMG_0778 IMG_0776 IMG_0774 IMG_0773 IMG_0772 IMG_0771 IMG_0764

Il prezzo è probabilmente la differenza più grande, iPhone 5S è proposto al prezzo di 729 euro in versione da 16 GB, ma può essere acquistato su Gli Stockisti a circa 659 euro, Nexus 5 invece è acquistabile sul Play Device di Google a 349 euro in versione da 16 GB. In poche parole con il prezzo di un iPhone possiamo acquistare due Nexus 5, quindi la differenza è davvero molto marcata.


La scelta tra questi due smartphone deve inevitabilmente essere legata ad una questione di preferenze tra sistemi operativi ed esigenze legate ad esempio alla fotocamera, qualità audio, grandezza dello schermo e molto altro; stiamo parlando di due smarpthone al top, con un rapporto qualità/prezzo elevatissimo per il Nexus 5. Vi lasciamo al video confronto pubblicato sul canale You Tube di TuttoAndroid.

iPhone 5S in offerta su Gli Stockisti

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Nexus 5 vs iPhone 5S il confronto di TuttoAndroid.net | 100Video()

  • Cesare Patuelli

    Seriamente mi interessa l’orologio sulla home del Nexus 5 qualcuno sa che widget è?

    • skiddolo

      quoto, vorrei saperlo anche io, è figherrimo

      • Cesare Patuelli

        Trovato, si chiama Zooper Widget e te lo devi creare. Ci ho perso una giornata ma alla fine ce l’ho fatta!

        • skiddolo

          grandissimo, ora ci provo :D mi è arrivato proprio oggi il nexus 5…che spettacolo *_*

  • andrea

    ciao ragazzi..ma l’orologio, ilmeteo e gli elementi del calendario sulla home del nexus 5 si possono mettere anche su altri dispositivi???

  • Savio

    Mi sembra inutile continuare su questo discorso…io rimango dell’opinione che mai per un telefono si può spendere 1000 euro o quasi (di questo passo ci arriveranno davvero!) che sia in un telefono android, apple o microsoft-nokia!Anche perchè nessun telefono è perfetto e nessuno lo sarà mai (iphone compreso, mi dispiace darti questa brutta notizia!). Mi interessa uno smartphone migliore possibile ad un prezzo accettabile e per me il Nexus è imbattibile sotto quest’aspetto e lo sarà per molto tempo, (conservando anche il prezzo per una buona rivendibilità a chi interessa!).Ti lascio lanciare i missili con il tuo iphone ma a me interessa altro, roba concreta, e soprattutto non mi interessa apparire (principio cardine per Apple)!
    P.s. Senza offesa e con rispetto eh!

    • onsone

      hai detto giusto .. non ti interessa apparire… ma chi compera iphone è come colui che entra in un bel negozio di cravatte e sceglie Marinella anziché una cravatta anonima… la pagherà il doppio? la gente dimentica spesso che il telefono è anche un accessorio di moda.. non solo un plasticone.

      • Savio

        L’iphone nn solo costa troppo ma ha un prezzo spropositato rispetto al costo sostenuto da apple e da altri soggetti che entrano nella distribuzione dei dispositivi Apple!(vai a riguardarti quanto costa produrre un iphone…). Il costo eccessivo dei prodotti apple è volutamente alto, allo scopo di renderlo bene di lusso!non c’è la qualità che giustifica il prezzo qualunque cosa tu mi dica…è comprovato!Lo stesso Steve Jobs ha stabilito il principio del Iphone o qualunque altro dispositivo Apple come un bene di lusso e funzionale.Non puoi usare l’esempio di Marinella, in cui oltre alla qualità c’è tradizione antica stilistica alle spalle!Questo ha reso il prodotto delle cravatte di Marinella un oggetto MOLTO ricercato anche se ancora di natura ARTIGIANALE!Non venirmi a dire che l’iphone è un accessorio di moda della stessa caratura e prestigio di una cravatta di marinella (indossata dagli uomini più importanti e potenti del mondo!).Una cravatta di marinella non puoi associarla ad un telefono, per quanto bello e stiloso possa essere!si tratta di altro…è UN PRODOTTO INDUSTRIALE fabbricato da poveri cinesi sottopagati e vessati che in molti casi finiscono per togliersi la vita!!Il nome di Marinella (che conosco bene in quanto è delle mie parti…)per favore nn accostarlo più a queste situazioni a dir poco spiacevoli…

  • Claudiorom

    ho un galaxy nexus, iphone (non la versione C) è praticamente stupendo però il prezzo è esagerato, motivo per cui non lo comprerò mai, tranne con il contratto con i gestori (forse)…….nexus è un giocattolo x chi non può permettersi iphone, inutile girarci intorno, e mi ci metto pure io…..

    • BiGV

      Ma non è assolutamente vero! “nexus è un giocattolo per chi non può permettersi iphone” ma tu da dove esci?
      Sono due modi diversi di concepire uno smartphone…punto e basta.
      Io avevo il Galaxy Nexus (preferito ad iphone 4) e ho preso il Nexus 5 pur potendomi “permettere” un iphone 5…motivo? A me iOS non piace per niente, mi piace ancora meno di WP.
      Se tu hai un GN (che secondo me è un dispositivo molto bello) ma vorresti avere un iphone è un problema tuo…

    • skiddolo

      o più probabilmente il prezzo dell’iphone (come degli s4 et familia) sono spropositatamente alti..

  • Vash-MC

    Bel confronto.
    L’unica foto “quasi” al buio è la mano però…Riuscireste ad integrare con delle foto di sera/notte all’aperto e/o al chiuso? :)

    • Vash-MC

      Aggiungo anche che magari potreste fare un confronto di foto scattate in luoghi chiusi, illuminati da luci al neon o simili….in modo da vedere realmente gli effetti del doppio flash, di colorazione diversa, di iPhone (e se fanno realmente la differenza)

      • Emanuele Capone

        la foto alla mano e a Buzz di Toy Story sono state fatte proprio per vedere la differenza tra i due flash… cercheremo di fare anche qualche foto all’aperto al buio ;)

        • Vash-MC

          Più che altro era interessante vedere la differenza tra il classico flash bianco e quello color ambra in aggiunta a quello bianco di iphone, dove, in casi di luce artificiale stile neon, dovrebbe fare la differenza.

  • Giovanni

    finchè consideriamo il fatto che iphone costa quasi il doppio continua a non esserci storia.

    • henry

      Quoto in pieno! Non a caso apple sta vendendo pochi 5s e ancor meno 5c, e con l’uscita di questo Nexus e il relativo prezzo ai dirigenti Apple sarà venuta una gastrite mica da ridere!

  • Giovanni Crivelli

    Complimenti,ho un nexus 5 e la tua recensione e capace di far scegliere senza dubbi quale scegliere tra i due ,la migliore in rete al momento ;)

  • Alessio

    Io ho comprato un nexus 5 oggi…..adoro ios e ho un ipad, ma mi piace anche android!! sono stato molto combattuto sull acquisto di un iphone 5s , alla fine ho optato per il nexus( sono impazzito per recuperare ,e non c sono riuscito,un nexus 4 al tempo in cui uscì ma purtroppo i prezzi erano altissimi e sul play store non era ancora possibile acquistarlo e ora che il 5 e’ uscito non me lo sono lasciato scappare). penso che i due sistemi operativi siano arrivati ad un punto tale da soddisfare tutti gli utenti……..per quanto mi riguarda quando avevo ios volevo android……quando avevo android volevo ios, per cui perché non abbinare le due cose? Ipad da una parte e nexus5 dall altra!!
    Si compensano l’uno con l’altro! Ovviamente il prezzo e uno dei punti di forza del nexus…..che devo dire sbaraglia qualsiasi concorrenza……
    Complimenti per il video confronto!

  • nvidia93

    android domina…

  • Alessandro Lorenzini

    ottimo video confronto! rende un’idea molto chiara su entrambi i dispositivi :)… cmq personalmente preferisco nettamente il Nexus 5 sia esteticamente ma soprattutto come software… non metto in dubbio le prestazioni del iphone che sono eccezionali, ma come viene anche detto nel video non bastano a compensare quel prezzo eccessivo, e il fatto di non avere le schermate personalizzabili con i widget è una cosa che non mi convince proprio… la + grossa pecca del nexus mi sembra di capire sia nell’audio, ma sinceramente non riscontro questo gran difetto, almeno per il mio utilizzo…. l’unica cosa che non amo del nexus è la fotocamera posteriore, non tanto per la grandezza in se, ma avendo la versione bianca ammetto che quel cerchio nero stona un po’

    • Emanuele Capone

      Grazie per i complimenti, e sono perfettamente d’accordo :)

  • Andrea

    Ragazzi la vera differenza sta nel prezzo, nexus pur essendo 2 volte un iphone 5s costa anche la metà!Si vede anche da queste piccole cose quanto è stupida la gente in italia!Pace

  • Nicolai

    Nessuno ha notato che per svariati secondi, a partire dal minuto 6:50, l’icona di “iTunes” su iOS lampeggia in modo anomalo? D:

    • Mattia

      Hai ragione, che occhio

    • Emanuele Capone

      credo sia un effetto della telecamera, non ha mai lampeggiato :P

      • Nicolai

        Però è strano perché dopo vari minuti non lo ha fatto più, non sto criticando l’iPhone o la videocamera e non sto dicendo che menti, però è un po’ curiosa la cosa. :)

  • onsone

    nexus 5 ottimo device ma un po anonimo come design .. iphone stravince ma non solo su nexus. sono stato quasi due anni senza un iphone (io ma non mia moglie che li ha avuti tutti) quest’anno quasi casualmente ho deciso di ritornare “a casa” dopo che passando tra vari modelli di tablet ero già tornato a casa in ambito tablet, e devo dire che non me ne pento per niente. Quando avevo note 2 iphone mi sembrava microscopico, ridevo quasi di iphone. Oggi il mio htc one (che trovo comunque bellissimo) giace nel cassetto. un solo motivo? esperienza d’uso!!!! non sono smanettone, delle rom me ne frego i widget (che un tempo mi piacevano) li odio e li trovo assolutamente inutili. vi chiedete sempre perché iphone continua a vendere tanto …

    1) è bello (poi ci saranno quelli (pochi) che non sono d’accordo)
    2) è facile e ordinato…!

    • Savio

      sono gusti personali…io trovo gli ultimi iphone anonimi (ammetto un design relativamente “innovativo” solo per il 5)…li vedo come delle cinesate pazzesche!per nn parlare del 5C…
      Ma poi fare confronti tra terminali che costano l’uno il doppio dell’altro ( e anche più…), non ne capisco il senso!la cosa paradossale e che su alcuni punti il Nexus 5 tiene testa!ditemi ciò che volete ma nessun telefono potrà mai valere allo stato attuale 729 €!!

      • onsone

        certo gusti personali … c’è chi ama la golf più della classe A

        • pietro

          Beh una golf R32 la trovo meglio di una classe a 160 cdi

          • onsone

            io la paragonerei a una classe A Brabus … chi vince secondo te

          • Savio

            Beh se la golf costa meno della metà della classe A e offre prestazioni “almeno” paragonabili se non addirittura superiori in alcuni aspetti…certo che amo la golf!!pensa che con 729 € ne compri due di Nexus e ti resterebbero anche i soldi per una cover!ah ah…pazzesco!

          • onsone

            certo…. se compero una toyota celica da rally vado alla stessa velocità di una ferrari … ma ….. risponditi da solo

      • onsone

        se iphone è anonimo, plasticoni e gommoni cosa sono? una cosa è certa di iphone ne comperi uno all’anno e lo rivendi bene motivo per cui l’upgrade non ti costa un botto, con android inseguendo qualche mhz e mpx in più ne cambi 2 o tre rivendendoli a un tozzo di pane vista la loro repentina svalutazione…. chi spende di più?. il nexus è il telefono principe per gli smanettoni, lo lascio a loro e non alle masse (che nemmeno sanno che esiste) google non guadagna con i nexus perché sono altre le fonti di guadagno… Sull’eleganza la questore è molto opinabile, ma per un nexus visto vedi almeno 1000 iphone..

        • Savio

          Io non compro i telefoni per rivenderli!mah! forse l’iphone è vero che cala di prezzo molto più lentamente rispetto ad un top di gamma android, ma io come altri ce lo facciamo durare almeno un anno e più il telefono…sai gli android non scadono dopo un mese!non so se tu faccia il rivenditore e speri di rifilarci un tuo “anonimo” iphone ma come vedi è un discorso poco sensato il tuo e soprattutto non vero!non capisco cosa ci fai tu su questo sito, visto che come altri che trattano il mondo android, parla di telefoni che dopo un mese DEVI rivenderli a due euro…da ciò che dici tu…

          • onsone

            non hai afferrato il senso delle mie parole… Android non ti appaga.. hai sempre fame di novità.. comperi un device e dopo poco hai già voglia dell’ultimo modello super pompato dai vari snap e famiglia… apple è più facile che te lo fai durare un anno … non cerchi il nuovo, sai che uscirà a settembre… ho un htc one comperato a marzo (tra i primi) chiuso in un cassetto se lo volessi vendere non mi darebbero più di 300 euro visto il prezzo del nuovo e sono passati 8 mesi e l’ho pagato al day one quasi quanto un iphone

          • Savio

            Forse sei tu che non afferri il discorso e che non comprendi cosa sia android!è l’esatto opposto!android ti soddisfa in mille modi diversi a differenza di Apple…ti da la possibilità di personalizzazione infinite, possibilità di caricare altre rom a tuo piacimento!come fai a stancarti!?non credo che queste cose esistano sugli iphone o sbaglio!??l’unica personalizzazione possibile sugli iphone è cambiare cover!! dunque ti sei risposto da solo!e poi ti parla una persona che cambia il telefono ogni paio d’anni!(posseggo ancora un sony xperia u e ora un nexus 5!).Infatti proprio per il fatto che posso personalizzarlo, a livello software quanto voglio, sicuramente molto di più di quanto potrei fare con un iphone, che chi ha fame di novità, come tutti credo, non riescano a stancarsi!e bada che io non sono uno “smanettone”. Gli iphone saranno anche belli ( per chi piace) ma dopo un mese sei già sazio…(un pugno nello stomaco l’aspetto del software degli iphone…). Una volta vi appigliavate alla scusa che gli iphone sono reattivi sempre, in mano, ma a tal proposito ti conviene provare un nexus 5 e capirai che nemmeno più a questo vi potete apprigliarvi!Senti a me se proprio vuoi “distinguerti” rispolvera il tuo htc one e aspetta l’aggiornamento all’ultima release 4.4… ti farà dimenticare “l’aicozz!”!

          • onsone

            una curiosità.. nell’utilizzo quotidiano cosa ti da in più una rom cucinata…. velocità? a scapito di che e a beneficio di cosa? i forum sono pieni di poveretti che friggono il loro device, queste cose le lascio agli smanettoni. mi basta quello che c’è già, e in questo senso iphone è insuperabile. .. se ho un auto che va a 250 all’ora non ho bisogno di farla andare a 290, (questi problemi li lascio ai samsung fans) l’iphone 5 lagga? non mi pare che nexus 5 fa una migliore figura per non parlare di altre bene note marche… voglio un aggiornamento immediato? chi ha nexus 4 attende da giorni un aggiornamento che non arriva….
            Per quanto riguarda htc one hai ragione, è l’unico che mi fa dimenticare che ho un android !!! eheh.

          • Savio

            Android ti da la POSSIBILITA’ di cambiare, poi sta alla libertà personale e la voglia di ognuno di noi farlo. E Apple non la da questa possibilità!Pensa che io ho aggiornato autonomamente il mio vecchio telefono in 3 passaggi, ci ho perso 5 min e potrei ripetermi aggiornandolo ad una rom pulita di Jelly Bean!
            Il mio nexus 5 va a 450 km/h e nn lagga nemmeno lontanamente!Tutto questo a scapito di nulla in particolare…certo potevano inserire una batteria che durasse di più ma anche con questa arrivo tranquillamente a fine giornata, che è ciò che mi interessa.Non credo l’iphone sia superiore in questo!il nexus 5 ha già l’ultima release e il nexus 4 l’avrà tra un paio di settimane al massimo qual è il problema!?fatti un giro sul nexus 4 e vedrai che già ora è una scheggia!con l’ultima versione dovranno, anche i fortunati possessori del 4, allacciare le cinture così come noi!
            P.s. ho letto che l’iphone 6 avrà uno schermo da 5-5,5 pollici e costerà almeno 100 € in più….hanno capito che nn possono più vendere “scatolette” da 4 pollici e giustamente devono aumentare il “modico” prezzo di 729 €…per la serie: ci siete o ci fate!??mah…

          • onsone

            sai quale è il problema che non capisci? iphone è figo è modaiolo , è trendy … e io compero anche questo con i miei soldini… discorso da femminucce dirai?…beh se non fossimo tutti viziati compereremmo fiat anziché auto tedesche

          • Savio

            Ahhh e ci voleva tanto a dirlo!ovvio che gli iphone li comprano soprattutto gente senza personalità che seguono la moda come tante pecore senza capire nulla di ciò che stanno facendo…solo per il gusto di essere “trendy”. Non sei mai riuscito a darmi motivo razionale per il quale gli iphone siano tanto superiori al resto dei telefoni, anzi spesso scambiavi gli iphone con gli android!Allora spendi 729 € senza manco sapere cosa ti compri e solo per essere trendy!??oh povero mondo!!questa è una risposta di un 13enne ma dalla tua foto sembra che hai qualche anno in più!ah ah ah….

          • onsone

            tu sei quello che va da oviesse a comperare un vestito lo comperi a 90 euro cravatta compresa gli abbini un bel paio di scarpe da 15 euro con la suola in cartone e pensi .. che figo che sono ho speso 105 euro e sono vestito bene .. Invece le schifezze che hai appena comperato sono fatte con tessuti di 9 qualità cucite male, ti fanno sembrare goffo, e ti danno l’aria dello straccione, io invece vado dal sarto spendo 10 volte di più (anche perché me lo posso permettere) e mi faccio un bell’abito con tessuti di 1 qualità ed eleganti, le cravatte le compero da Marinella me le faccio su misura e costano quasi quanto il tuo meraviglioso nexus, poi magari ci si incontra perché (e non so perché) siamo anche amici e chi ci vede assieme cosa pensa.. che siamo vestiti bene tutti e due? Ma fammi il piacere!!! a proposito Oviesse se ti interessa a messo le liquidazioni….

          • Savio

            Ah ah ah ah!!perchè compro il nexus 5 io andrei da ovviesse!??ah ah ah ah!non ho nulla contro ovviesse ma mi rifornisco da altre parti…se vuoi ti presto una delle mie cravatte marinella…così impari a conoscere le cose prima di sparlare a sproposito….io a differenza tuo nn scendo al tuo livello, visto che sai bene le caxxate che dici…ora sei passato alle offese!tu nn stai bene,, ricoverati!non perderò più il mio tempo con un “elemento” come te dunque non ti risponderò più, visto che io i soldi me li guadagno, ho altro da fare!però fai ridere davvero!!Oggi mi hai fatto proprio ridere!ah ah ah ah…

          • onsone

            certo che te li guadagni …. non sapevo che ci fossero le marinella “nexus” magari risparmiavano sui pois…. ciao caro … tu da Marinella ci vai ad aprire il negozio prima delle pulizie ammesso che sai dove è

          • Savio

            ridi solo tu alle tue battutacce!sei un povero represso che nn ha nulla da fare e sfoga le sue repressioni parlando come un bimbominchia esaltato!ma vergognati che hai 40 anni dalla foto e parli come un deficiente!sparati le pose quanto vuoi visto che nessuno ti caga…io nn ti conosco e dunque nn posso dir nulla su di te ma giudico solo il tuo modo di parlare!tu invece nn sapendo cosa dire mi giudichi…ma che caxxo ne sai di me!??bla bla bla parli…impara a parlare e poi mi vieni a dire se sono io o tu a fare le pulizie!IGNORANTE!

          • Francesco Scerbo

            Scusa onsone,ma almeno sai che sono riuscito ad aggiornare il mio caro pocket da gingerbread a kitkat grazie a una ROM?Ha qualchhe bug,ok,ma il mio telefono ha una nuova vita!Inoltre con uno dei cari booster presenti online,secondo voi applefan”inutili”perchè”un’auto che va a 250 all’ora non serve che vada a 290 xdxdxd”sono riuscito a togliere tutti quei lag e freeze che aveva prima.Riflettici un poco…

    • Fabrizio Menesini

      Penso che proprio per il fatto che tu non sia smanettone l’ambiente perfetto per te sia proprio IOS.

      Detto questo devi considerare che cun nexus 5 costa la metà e uno smanettone può rendere l’esperienza d’uso esattamante come uno vuole.
      Poi trovo un 4 pollici troppo piccolo, in compenso ha delle belle cornici :P

    • Roberto

      Penso che la cosa più corretta sia parlare di gusti e preferenze, e questi non si discutono; ma considera che iPhone che si, vende tanto, è comunque passata da una posizione di dominio assoluto di un paio di anni fa ad un device ogni 5 device Android…come finirà?…credo sia facile prevederlo.

    • henry

      E’ vero Iphone vince in design e in materiali, ma è da stupidi scegliere uno smartphone solo per l’estetica, come se tu compri un’ auto solo perchè ha un bel design…meglio guardare alle caratteristiche tecniche e al prezzo. Io stesso ho provato Iphone perchè mi piaceva esteticamente ed ero curioso di provarlo, bè dopo 3 settimane proprio non riuscivo a capire dove fossero finiti quei 629 euro, non riuscivo a capire perchè costasse così tanto, mi sono incazzato e morale della favola lo rivendetti in meno di un mese…
      Ok Ios è di facile utilizzo e sarebbe la scelta più consigliata a chi non frega nulla di smanettarci, ma questo ragionamento vale appunto se costasse la metà, anzi meno, per tanto così è più intelligente comprare un Nexus anche se non ci si vuole smanettare..il tutto avrebbe più senso se fosse il Nexus a costare 729 euro e l’Iphone 349, pago il doppio il Nexus dato che mi da la possibilità di avere molta più scelta tra personalizzazioni semplici e modding (rom,ecc…) e l’Iphone lo pago meno perchè è un sistema chiuso e di semplice utilizzo.
      La verità è che chi compra Iphone lo fa perchè preferisce l’esclusività del marchio, il costo elevato anzi eccessivo che lo fa diventare un oggetto di lusso, punto.

      • dennos

        In parte concordo con te… Io posseggo tutti gli iPhone dal 2g al 5s, e non ne ho mai venduto uno, (addirittura con il primo iPhone ho l”auricolare bluetooth della apple!, mai venduto a parte e dopo)
        Si, hai ragione, io gli ho sempre acquistati per la particolarità del design, Ma anche per le sue funzioni semplici e intuitive… Ho tutti i prodotti Apple, iMac,MacBookPro, MacBookAir, Apple TV, iPod nano,shuffle,touch, iPad 1,2,3,4,air, mini,mini retina ecc… Addirittura le custodie, tutte Apple… Una specie di collezione
        E non li cambierei per nulla al mondo, ma ho anche un android (nexus 4) che a mio avviso ha degli ottimi materiali e un bel design, che uso per smanettarci un po

        Comunque, in conclusione e solo per dire che, una volta che provi i loro sistemi e decide, te ne innamori… E non ne puoi fare a meno… Io parlo per me, ognuno a le sue idee, e preferenze…
        Ma l’ecosistema Apple e unico…

    • xva

      io non sono per niente uno smanettone, ma i widget li uso moltissimo perchè mi semplificano l’uso quotidiano di applicazioni per me importanti come il calendario, keep, diaro e altre che uso soprattutto per lavoro. Le ho sempre sott’occhio senza dover avviare le singole app.
      Sono passato anche per questo da iphone 5 a nexus 5, oltre che per il display decisamente più comodo…
      La cosa divertente è che ho venduto l’iphone, ho comprato il nexus, mi trovo meglio e ci ho pure guadagnato un po’ di euro ;)

  • misted

    bravi vu siete! :P

    cmq bella recensione imparziale!

  • AdrienReive

    APPOL… ok… xD

    • Emanuele Capone

      come si pronuncia secondo te? :)

      • AdrienReive

        enPR: ăpʹ(ə)l, IPA(key): /ˈæpl̩/, /ˈæpəl/, X-SAMPA: /”{pl=/, /”{p@l/

    • Nicolai

      http://translate.google.it/#en/ru/apple clicca su “ascolta”. Dice “appol”

      • AdrienReive

        http://translate.google.it/#en/it/apple
        Magari perchè quella è la pronuncia in Inglese
        Ma in vero Apple -> Cupertino -> Stati Uniti -> “Eppol” e non con la pronuncia inglese(uk).
        http://en.wiktionary.org/wiki/apple

        • Emanuele Capone

          allora, Apple in inglese (uk) si pronuncia “Appol”, in inglese (us) c’è il dittongo æ, con la e meno pronunciata… non sono un madrelingua, ci sta che alcune sfumature non siano corrette al 100%, ma di sicuro non si pronuncia EPPOL ;)

          Minuto 00:11
          http://www.youtube.com/watch?v=bz1ZWvZBGYM

          • AdrienReive

            “Apple in inglese (uk) si pronuncia “Appol”, in inglese (us) c’è il dittongo æ, con la e meno pronunciata” te l’ho scritto sotto 3 ore fa, non c’è bisogno di ripetere…
            Sopra ho scritto “Eppol” giusto perché il dittongo “æ” in maiuscolo non lo trovavo ;)

          • Emanuele Capone

            Eppol è completamente diverso da æppol, non avrei mai potuto capire ;)

  • Jacopo

    Lo staff di tuttoandroid mi ha accontentato :D avevo scritto tempo fa in un commento se facevano questo confronto…grazieee :D

    • Emanuele Capone

      prego ;)

  • Satan

    Il widget è stupendo!! come si kiama ??

    • Emanuele Capone

      Minarch, plugin per Zooper Widget Pro ;)

  • Angelo

    Per me iPhone 5s con quell’hardware non è un top di gamma. Parliamo esattamente della metà della potenza di Nexus 5. Avrebbe senso confrontarlo, al massimo, con Nexus 4.

    • marco

      ma stai scherzando spero? il chip A7 è uno dei più potenti in commercio e sicuramente il più evoluto (armv8).
      Ho un nexus 5 quindi non sono di parte ma diciamo le cose come stanno!

      • Angelo

        Chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere. Guarda le prestazioni sulla carta. Dual core a 1.3 GHz con 1GB di ram. Quad-core a 2.3 con 2GB di ram. Se poi mi dici che la differenza la fa l’ottimizzazione di ios allora ci può stare, ma a confronto hardware penso non ci siano paragoni.

        • I benchmark ti contraddicono

          • lonny

            I benchmark sono fatti su ottimizzazione del sistema operativo. L’unico benchmark affidabile è 3d mark anche se solo sulla gpu.

          • onsone

            la potenza io la vedo nell’utilizzo quotidiano… il mio iphone è stabile e velocissimo… che me frega di altro=? android ha bisogno di taaaanta potenza… è come un automobile pesante (vedi i suv americani) che se non gli metti sotto un 6000 di cilindrata non camminano. iOS 7 gira benissimo con una cilindrata notevolmente inferiore….

          • Corrado

            Diciamoci la verita’ …si puo’ dire di tutto ma sei io pago un nexus 5 349 euro e poi un iphone 5s 729 euro…..ci rendiamo conto che costa piu’ del doppio e il sistema android permette di fare piu’ cose con la stessa velocita’? Volete fare delle belle foto : ho un nexus 5 per gli scatti veloci ma prendete una qualsiasi fotocamera da 100 euro e fa il culo a qualsiasi telefono. Le foto vanno fatte con le fotocamere non con i telefoni ! Batteria ? dura uguale 1 giorno . Display migliore e più grande nel nexus 5 con risoluzione maggiore e possibilità di visualizzare maggiori cose . IOS? non puoi fare niente : tethering se lo scorda , app a pagamento spesso , interfacciamento con altri dispositivi pressoche’ nullo , o hai itunes o ti attacchi , no memoria di massa , Bluetooth che non va ..un cell Samsung da 40 euro invece va ;-), prezzo stratosferico. Cosa rimane a IOS? estetica , materiali costruttivi , moda ….tutto cio’ vale il doppio ? direi di no . Avevo un s3…sono passato a nexus 5 : metto la sim …accendo il cell …username e password di Google : Gioco finito : mi ritrovo rubrica , app e tutto quello che avevo sul vecchio cell , questa cara Apple si chiama “sincronizzazione Google” !

          • Corrado

            E aggiungiamo che la pubblicita’ di un prodotto fa tanto . Android batte Apple su tutti i punti cruciali per l’utilizzo di uno smartphone mentre apple vince con le cose futili

          • Savio

            Ma tu che sei tanto soddisfatto e amante dell’Apple e dunque degli Iphone, come mai ti interessi così tanto al mondo Android??sarai anche tu l’ennesimo fan Apple pentito dei suoi 729 euri spesi per un telefono che fa le stesse cose di un top android, che cerca di giustificare i suo acquisto!?XD…scusa ma sei su tutte le discussioni a celebrare il tuo “perfetto”(!?) iphone!peccato si parli di android….ahhhh l’effetto Steve Jobs purtroppo sta finendo…..

          • onsone

            il mio htc one (preso il 21 marzo .. il primo ad averlo recensito su telefonino.net) è sulla scrivania ad impolverarsi …. per la cronaca pagato quanto l’iphone.. la mia è una discussione obiettiva non da applefan

        • marco

          valutare questi numeri non significa nulla. guarda i test di una testata seria come andandtech (mica la rubrica di zio pino) e poi dimmi. certo è difficile fare paragoni con due SO diversi ma A7 è un mostro di potenza e su questo dato oggettivo non si può discutere.

        • Filippo

          Durante le prime lezioni di architettura dei calcolatori la prima cosa che si impara è che la potenza di un processore non è data nè dalla quantità di core, nè dalla frequenza del clock, le chiacchiere sono quelle di chi si riempie la bocca di numeri. Un processore con un linguaggio macchina più efficente ma una frequenza minore può tranquillamente stravincere un confronto (prova a fare un confronto tra un i5 da 2,4 GHz e un Pentium 4 da 3,8). La quantità di core poi è del tutto irrilevante ai fini della potenza del processore in sè, è utile solo per quel che riguarda la gestione di processi paralleli, ma non rende un quad-core più potente di un dual-core, semmai ciuccia molta più batteria, quello sì. Per quel che riguarda la ram anche lì, è facile strapompare un dispositivo per poter far vedere che ce l’ha più lungo, la verità è che però con 2Gb di ram ci gira Windows 8, su un telefono dovrebbero essere del tutto inutili. Questo eprò dipende dall’utilizzo, su un sistema come Android che ciuccia risorse a non finire non mi stupirei se prima o poi dovessero non bastare più. A onor del vero va detto che anche i 64 bit dell’A7 di iPhone sono meno utili di quel che vogliono far credere (anche se in determinate operazioni di calcolo portano comunque i loro vantaggi). In definitiva, non difendo nessuno dei due, sono due ottimi telefoni e il rapporto prestazioni/prezzo lo stravince il Nexus. Però smettiamola di parlare di quant’è potente l’hardware. Anche l’S4 cha un processore che a guardare i numeri si violenta l’A7, poi però l’ho visto laggare come un telefono da 150€.

    • pesius

      sinceramente io non ho mai avuto un apple per due motivi: 1)prezzo e 2)chiusura verso l’esterno. Considerando il costo dei top di gamma android, ormai siamo allineati anche sul punto 1. Dal punto di vista della user experience non ci sono invece device compatti che abbiano le prestazioni di iPhone5/S.

    • pietro

      Ho un nexus 5, ma devo dare in parte ragione a marco…
      Il chip a7 è un 64bit armv8, la potenza per core è più alta rispetto al nexus 5, nonostante la frequenza più bassa, nel complesso lo snap800 però è leggermente più potenze, avendo il doppio dei core e della frequenza, ma appunto per le differenze dell’architettura la differenza è minima.
      Certo per fare un confronto serio serverebbe testare i soc senza os…le app di android girano su una vm, la dalvik ora e la art tra poco, a differenza di ios che gira “direttamente” sull hw.
      Alla fine insomma i numeri trovano il tempo che trovano, quello che importa è l’esperienza d’uso e nexus 5 e iphone 5s, solo alla pari. Fare confronti solo sulla cilindrata e il numero dei cilindri ha poco senso, dopotutto un wankel di piccola cilindrata può avere le prestazioni di un 6 cilindri di cilindrata medio/grande.

      • Angelo

        Su questo sono d’accordo, infatti qui sotto ho scritto che se parliamo di os il discorso cambia…Ma mi pare, come anche tu sostieni, che Snapdragon 800 è (di molto o di poco, fate voi) più potente di A7…

  • Renato De Cupis

    Nome del widget ? :D

    • Emanuele Capone

      si tratta di Minarch, un plugin per Zooper Widget Pro

  • beppe

    Come si chiama il widget del nexus 5 nella home?

    • Emanuele Capone

      Minarch, è un plugin per Zooper Widget Pro

Top