HTC One: la fotocamera UltraPixel è un reale passo avanti

HTC-One-620px

HTC sta facendo di tutto per rilanciarsi, aiutata anche dal fatto che il One è un prodotto davvero eccezionale. Parte di questo tentativo di rilancio è anche una maggiore aggressività nel marketing e nella comunicazione, che ci porta ad alcune fotografie scattate da due professionisti che mostrano quali siano le reali possibilità della fotocamera ad UltraPixel del nuovo One.

Già al Mobile World Congress del 2012, quando Peter Chou mostrò per la prima volta il One X ed il One S al mondo, l’attenzione all’aspetto fotografico degli smartphone era alta: se ogni anno vengono scattati miliardi di fotografie, buona parte viene scattata con smartphone ed è quindi necessario che le foto siano di buona qualità e che possiamo catturare immagini fedeli in qualunque momento e condizione. Un pensiero che si è evoluto ulteriormente con il nuovo One.

HTC-One-Coin-Bounce-730x435

La prima fotografia mostra il rimbalzo di una moneta su uno specchio, coperto da una polvere che potrebbe essere sabbia molto fine. La foto è stata scattata insieme ad altre 7, grazie al fatto che il modulo fotografico è in grado di catturare fino ad 8 immagini al secondo a risoluzione piena. Come fa notare HTC, non è possibile fare una cosa del genere con delle macchine fotografiche senza dover sborsare migliaia di Euro.

HTC-One-Marbles-Macro-730x412

Un aspetto che normalmente non emerge nelle foto scattate con gli smartphone è la profondità: la mancanza di bokeh e il conseguente appiattimento delle immagini fa risaltare subito il fatto che le fotografie siano scattate con un cellulare. Il One presenta, in modalità macro, un bokeh apprezzabile che dà un minimo di senso di profondità ed aggiunge realismo all’immagine. Da notare anche il fatto che le biglie in primo piano presentano chiaramente irregolarità sulla superficie ed è possibile determinare dove sono presenti depressioni o sporgenze.

HTC-One-Peacock-Feather-730x412

Un altro aspetto chiave è la possibilità di catturare un ampio spettro di colori e sfumature. Questa fotografia di una penna di pavone rende molto bene l’iridescenza e la varietà di colori presenti, oltre ai dettagli più minuti della struttura della penna stessa.

HTC-One-Portrait-730x1194

Un altro aspetto chiave è la possibilità di scattare sempre fotografie di buona qualità, in qualunque momento e situazione. Le variegate impostazioni (esposizione, contrasto, saturazione, nitidezza, ISO, bilanciamento del bianco, ecc) messe a disposizione da HTC rendono più semplice ottenere scatti migliori.

HTC pare aver svolto un lavoro davvero esemplare con la fotocamera: il rumore d’immagine appare al minimo in queste prime immagini, mentre i colori sembrano resi in modo naturale e pieno. Basterà, però, una fotocamera “rivoluzionaria” a salvare HTC dal baratro?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • tutti parlate male dei 4 megapixel ma io ho una nikon d100 da 6 megapixel e fa foto spettacolari, vi posso assicurare che i megapixel contano davvero poco ma su ottiche così piccole non so…

    • Io ho visto un video girato proprio dall HTC one su YouTube e facendo lo zoom sgranava di brutto… Non credo sia così performante la 4mp…

  • Lorenzo Logu (FB)

    Mario non va male. HTC. Bisognerebbe fare una prova Seri con vari telefoni e pari condizioni. 4mp rimangono pochi..

    • Concordo che sono sempre 4 mp…. E credo pure io che delle prove con altri cellulari Nn sarebbe male… fra uno di questi gs4 da 13mp

  • Mario, i fatti sono nell’articolo. ;)

  • Mario Nikolic (FB)

    Buona a parole HTC, i fatti dove sono?

  • Zion Trap (FB)

    Ho un cinese con 8Mpx, francamente non vorrei di più… mi prenderei una VERA macchina fotografica

  • è ottima come visibilità, soprattutto al buio, ma appena si zoomma sgrana, perchè ovviamente ha solo 4 mpx.

  • mcaronte1

    mi dispiace,ma le foto non sono all’altezza del telefono

  • Lorenzo Logu (FB)

    Vorrei un confronto fatto da un fotografo professionista tra Xperia Z e HTC One. Sarebbe Utile.

  • Foto stupende, ma Nn saprei promuoverlo solo x le foto…. ci sono tanti aspetti che Nn mi convincono. La batteria Nn removibile, display LCD 3 da 4.7 pollici, assenza di radio x le stazioni, 2 sole luci x le notifiche, poi in caso di rottura impossibile rimontarlo come prima, batteria che Nn arriva a sera spremendolo al massimo e da 2300 litio, x non parlare del prezzo di 700 euro che x me mi sembra troppo dato tutte queste mancanze…

    • Riccardo Robecchi

      Il display è eccezionale, secondo me è il meglio al momento presente sul mercato. Non so tu, ma io più di 2 luci per le notifiche non ho mai visto. In caso di rottura bisogna passare per l’assistenza, questa è in effetti una pecca. Sulla batteria invece si leggono cose molto positive nelle prime recensioni. Il prezzo ancora non è stato svelato, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 649€.

Top