OK Google Everywhere permette di aggirare la lockscreen

Google-Now

Negli ultimi giorni è finalmente arrivata in Italia la tanto attesa hotword “OK Google”, con la quale è possibile avviare la ricerca ed eseguire azioni attraverso Google Now sfruttando la voce. Abbiamo visto poi come abilitare il supporto alla hotword in tutte le schermate, in quanto è funzionante, per ora, solamente nell’applicazione di Google Now e nei launcher che ne abbiano abilitato il supporto.

Adesso abbiamo voluto sottolineare un problema che probabilmente alcuni di voi avranno già notato e che mette a rischio la privacy vostra e dei vostri contatti, ma non solo. Abilitando, infatti, “OK Google” in tutte le schermate ( lockscreen compresa ), sarà possibile utilizzare Google Now anche dalla schermata di blocco e anche se sarà impostato un PIN o una sequenza di sblocco.

Ciò significa che, ad esempio, chiunque potrà avviare una chiamata semplicemente pronunciando “OK Google chiama tizio”, visualizzando anche tutte le informazioni del contatto in questione. Per adesso il problema può essere risolto evitando di abilitare il supporto nella lockscreen e rinunciando così alla hotword, ma speriamo che presto Google decida di sistemarlo definitivamente in qualche modo con un aggiornamento.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gigi

    Per piacere, non diffondiamo allarmismi inutili, il problema di sicurezza non c’è. Quando si abilita ok google nella schermata di blocco viene chiesto di registrate il proprio timbro di voce e quindi se a pronunciare il comando è un’altra persona il telefono non si sblocca.

  • marco

    Non sapevo di potesse abilitare pure nella lock screen

  • simo

    come hai fatto dondino ad attivarlo? grazie

  • dondino

    io ho attivato “ok google” anche nella lockscreen, prima di attivare la funzionalità mi ha chiesto di pronunciare tre volte la frase “ok google” in modo da conoscere il mio tono, infatti funziona solo con la mia voce. Ho fatto la prova con altri 5 amici e non si sblocca.

Top