Nexus è ormai il sinonimo di Android liscio e puro, proprio come Google lo ha pensato. Tutti i produttori lo hanno arricchito con funzioni e personalizzazioni di propria concezione, ma chiunque vuole un’esperienza Android pura sa perfettamente che questi terminali hanno garantito la “Pure Google Experience”.

Un’altra caratteristica di questi terminali è che hanno sempre ricevuto gli aggiornamenti ufficiali di Android in poche settimane, contrariamente per quanto accade per tutti gli altri terminali. Questa storia ebbe inizio 4 anni fa, nel Gennaio del 2010, con il primo Nexus prodotto da HTC per Google. La famiglia ha poi accolto in sequenza temporale Nexus S (Dicembre 2010), Galaxy Nexus (Ottobre 2011), Nexus 4 (Ottobre 2012) e Nexus 5 (Ottobre 2013). Le specifiche tecniche sono estremamente diverse, ovviamente in meglio, di Nexus in Nexus, così come le dimensioni, le funzioni e tutto quello che ha caratterizzato il top di gamma di Big G è mutato nel corso del tempo.

Una splendida infografica ci mostra l’evoluzione dei terminali (solo smartphone) e i punti di forza di ognuno, compreso anche un voto per ogni dispositivo. Alla fine troverete una nostra piccola domanda, ma prima ecco l’immagine.

nexus

Splendida e molto curata, ricca di dettagli ma che onestamente lascia parecchio spazio all’immaginazione. Non possiamo non notare la cadenza regolare con cui sono usciti gli ultimi 3 smartphone Nexus, tutti ad Ottobre. E’ possibile quindi immaginare che il prossimo Nexus verrà presentato il prossimo Ottobre? Non si sa ancora, ma dobbiamo complimentarci con l’autore di questa infografica.

Via