Nexus: la storia degli smartphone in una infografica

Nexus è ormai il sinonimo di Android liscio e puro, proprio come Google lo ha pensato. Tutti i produttori lo hanno arricchito con funzioni e personalizzazioni di propria concezione, ma chiunque vuole un’esperienza Android pura sa perfettamente che questi terminali hanno garantito la “Pure Google Experience”.

Un’altra caratteristica di questi terminali è che hanno sempre ricevuto gli aggiornamenti ufficiali di Android in poche settimane, contrariamente per quanto accade per tutti gli altri terminali. Questa storia ebbe inizio 4 anni fa, nel Gennaio del 2010, con il primo Nexus prodotto da HTC per Google. La famiglia ha poi accolto in sequenza temporale Nexus S (Dicembre 2010), Galaxy Nexus (Ottobre 2011), Nexus 4 (Ottobre 2012) e Nexus 5 (Ottobre 2013). Le specifiche tecniche sono estremamente diverse, ovviamente in meglio, di Nexus in Nexus, così come le dimensioni, le funzioni e tutto quello che ha caratterizzato il top di gamma di Big G è mutato nel corso del tempo.

Una splendida infografica ci mostra l’evoluzione dei terminali (solo smartphone) e i punti di forza di ognuno, compreso anche un voto per ogni dispositivo. Alla fine troverete una nostra piccola domanda, ma prima ecco l’immagine.

nexus

Splendida e molto curata, ricca di dettagli ma che onestamente lascia parecchio spazio all’immaginazione. Non possiamo non notare la cadenza regolare con cui sono usciti gli ultimi 3 smartphone Nexus, tutti ad Ottobre. E’ possibile quindi immaginare che il prossimo Nexus verrà presentato il prossimo Ottobre? Non si sa ancora, ma dobbiamo complimentarci con l’autore di questa infografica.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • GlGl

    va che è uscito

    • Gianluca Guttilla

      volevo dire nexus 6! xD
      effettivamente il mio commento così è strano ;)

  • Rob

    Secondo me il prossimo nexus non sarà prodotto da LG… troppi problemi per i device del day-one… non trovate? I piedini del nexus 4, il surriscaldamento del 4, il vetro fragile del 4, l’altoparlante da bucare del 5, le lettere di ceramica della scritta Nexus che si staccavano dal retro ecc…

    • nexusIT

      E la batteria ridicola.

      • La batteria è il tallone d achille anche su n4 e gnex

        • alexanderi96

          e n5 se vogliamo

        • nexusIT

          No no su tutti senza distinzioni.

    • Riccardo Guidi

      Hai un nexus 4?

      Io ne ho 3 in famiglia (uno io, uno mia moglie e uno mia sorella ed un quarto un mio amico) ed ho letto nei vari mesi di tutti questi problemi del N4 solo sui portali dedicati: l’audio si sente anche senza piedini, i due vetri li trovo molto resistenti (addirittura sul fronte non ho neanche applicato la pellicola e dopo un anno non ha neanche un graffio), e si scalda solo con applicazioni molto pesanti (tipo dead trigger) ma in egual misura di quanto mi si scaldava il galaxy o l’S con applicazioni stressanti.

      Di questi 4 dispositivi, solo uno si e’ crepato il vetro di dietro poiche’ e’ stato schiacciato da una ginocchiata (non proprio un evento che capita a tutti, tutti i giorni :) )

      Spesso vengono fatti passare come “pesanti” problemi di progettazione, problemi che sono spesso soggettivi: ad esempio quando usci’ il telefono, fatto provare in anteprima a The Verge e il recensore ruppe il vetro posteriore in prossimità della fotocamera, il recensore ipotizzo’ un problema di fragilità e dopo tutti a dire che il vetro era delicato..

      Del N5 non mi pronuncio perchè non ho avuto modo di provarlo.

      • Matteo

        Credo anch’io che LG non produrrà il prossimo Nexus, ma sicuramente non perchè abbia dato problemi… ma perchè Google voglia cambiare produttore ogni TOT anni. Ti dirò poi, il Nexus 4 e 5 hanno veramente pochi problemi a livello hardware: il Nexus 4 ha un Gorilla Glass dietro, non è fragile, certo che le possibilità che il telefono venga danneggiato in caso di caduta aumentano, ma non di certo per la suddetta fragilità. Non vedo poi perchè bucare un altoparlante, si riesce a sentire tranquillamente la suoneria a metà volume da una stanza all’altra con la TV accesa (il fatto che abbia il volume più basso, e perchè no, più scrauso di un HTC One, cui l’audio è un cavallo di battaglia vista la parterchip con Beats, non vuol dire che sia basso in maniera empirica). Riguardo la notizia delle lettere in ceramica, che sicuramente avrai visto in alcuni articoli di blog italiani, vorrei precisare che si tratta di un thread su un forum straniero in cui sono state tolte le lettere con delle pinze o delle forbici, notizia che poi è stata strumentalizzata al volo, generando disinformazione.

        • Mattia Brunelli

          Io penso che LG non produrrà il prossimo nexus perchè come da tradizione, Google cambia ogni 2 device.. Prima 2 HTC poi 2 Samsung ed infine 2 LG.. Il prossimo sarà sicuramente un’altro.. Probabilmente Sony, o magari Xiaomi!

          • Master

            perchè non motorola….. =)

          • Mattia Brunelli

            Non penso.. Ci sono già i Moto G..

  • Nicola Giannone

    iphone è meglllio!!”!!”!”!”121211212!!!!!

    • Filippo

      Ma vai a cagare tu e l’iphone..

  • Gianluca Guttilla

    Nostalgia *_*
    Ho avuto nexus one e galaxy nexus, adesso ho il nexus 4 e mi trovo da dio :)
    Aspetto il nexus 5

Top