Google ha sempre reso disponibile fin da subito le factory image degli aggiornamenti di Android per i dispositivi Nexus ma il problema principale era la necessità di avere il bootloader sbloccato e di effettuare il ripristino dati di fabbrica. Da oggi, fortunatamente, verranno rilasciate le immagini OTA complete insieme alle factory image in modo da facilitare l’aggiornamento indipendentemente dalla versione installata.

Questa piccola modifica da parte di Google è davvero importante per i Nexus user in quanto permette di aggiornare tramite ADB sideaload il proprio sistema senza dover rinunciare ai dati personali, al bootloader e senza dover aspettare qualche giorno per le patch parziali.

nexus2cee_Screen-Shot-2016-05-10-at-6.45.46-PM-728x399

Una decisione parecchio gradevole è stata la possibilità di scaricare gli aggiornamenti OTA anche delle “vecchie” patch di sicurezza in tutti i dispositivi, Nexus 5 compreso. Per scaricarle è necessario accettare i termini e condizioni e successivamente scorrere la pagina, selezionare il dispositivo e cliccare sulla dicitura “Link”.

Google Developers | Immagini OTA per dispositivi Nexus

 Via