Google ci illustra, in breve, l’app Foto di Google+

Google Foto

Tra le tante novità portate da Android 5.0 Lollipop è forse passata in secondo piano una riguardante la gestione delle foto. Sui dispositivi Nexus, in particolare sui modelli 4, 5, 6, 9 e 10, è scomparsa l’applicazione Galleria, sostituita da Google+ Foto. Google perciò ne ha approfittato per illustrarci in breve la nuova galleria Foto e per presentarcela, in vista del rilascio della nuova versione di Android.

Se state già utilizzando Android 5.0 Lollipop , perché possedete un Nexus 9 o perché avete installato una ROM basata sui sorgenti AOSP da poco rilasciati, potrete accedere alla vostra raccolta di foto solo tramite l’app Foto, legata a Google+. Vediamo ora come la presenta Google.

E’ possibile accedervi senza Google+ o avere un account Google. La registrazione a Google+, però, vi porterà il vantaggio del backup automatico delle vostre foto sul Cloud di Google. Se siete preoccupati per la privacy, sappiate che le foto resteranno private a meno che non decidiamo di condividerle con qualcuno.

Il rovescio della medaglia è che sarete costretti a mantenere Google+ sul vostro dispositivo: la rimozione di Google+, eseguibile solamente con i permessi di root,  comporterà infatti anche la rimozione dell’app Foto, lasciandovi di fatto senza un’applicazione per la gestione delle foto.

Ovviamente questa novità è legata ai soli dispositivi Nexus in quanto, solitamente, i produttori di smartphone forniscono una propria applicazione destinata alla gestione delle foto. In ogni caso, se non vi dovesse piacere Google+ Foto, il Play Store è pieno di valide alternative, come Lumific e Piktures.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Tanti auguri Google+: il social network di BigG compie oggi 5 anni - Tutto Android()

  • MacLo

    Io mi son convertito a QuickPic..

  • Luca Mazzei

    anche io non uso la galleria da tempo… non mi cambierà molto…

  • Gigi

    Finalmente, è una vita ormai che sui telefoni sia miei che degli amici disattiviamo l’app galleria a mano e usiamo solo Foto, almeno adesso è una cosa ufficiale

  • Davide Granzotto

    Non ho capito …

    Il titolo recita “Google ci illustra, in breve, l’app Foto di Google+”, ma dov’è che Google ce la illustra?

    • Il contenuto è ripreso da un post di Google su Google+.

      • Giovanni

        Scusa, continuo a non capire, ma il post in questione dove sarebbe? Perchè sulla pagina di Google+ di Google non c’è niente!

  • Dario · 753 a.C. .

    userò quickpic

  • Kelt

    Scusate ma al google i/o hanno fatto vedere una nuova galleria in material design davvero ben fatta, che fine ha fatto? Spero non sia stata abbandonata, perché come visualizzatore di foto, l’app foto di google+ lascia molto a desiderare

    • in post passati si parlava per esempio del play music e di come sia cambiato col material design, praticamente identico. la domanda che ci siamo fatti un po tutti è:”ma che fine hanno fatto tutte quelle bellissime animazioni e compagnia bella presentati all’I/O?”.
      la verità è che quelle animazioni le posso fare anche io con aftereffect a video in 5 minuti.

      attimo di esulto e poi la triste verità. nussuna nuova animazione,
      niente android dinamico.speriamo che duri solo per i primi tempi

      • Max

        In realtà in una recente notizia (le linee guida del material design aggiornate) si vedeva una piccola animazione che mostra play music(proprio lui) aggiornato con nuove animazioni ed effettivamente ora come ora play music non c’entra proprio nulla con il material design perciò sono quasi sicuro che per quello qualcosa bolla in pentola;per Google foto sinceramente ormai non ci credo più… Il design è anche carino ora ma come applicazione fa veramente schifo come ha detto giustissimamente Lorenzo.

      • Marco Trapanà

        le nuove animazioni si vedranno solo in android 5 da quello che ho capito e visto … poi non so se attualmente non ci sono neanche nelle preview del 5 … cmq dai tempo al tempo perchè google ha un sacco da fare ultimamente … cmq l’unico problema dell app foto è la lentezza nei caricamenti per il resto buona perchè ha il back up con google che recentemente ho scoperto essere fondamentale

  • Giuseppe

    Qualcuno saprebbe spiegarmi perché le foto sull’app risultano tutte sincronizzate ma se vado a vedere la sezione foto da Google+ sul pc non le trovo?

    • Tomm_b

      sul PC G+ entra su “Foto in evidenza”, basta selezionare la voce “Tutte le foto” per vederle tutte!!! :)

      • Giuseppe

        Ho provato su tutte le sezioni ma niente, escono solo le foto che ho caricato su Drive! Le foto risultano tutte sincronizzate quando in realtà non lo sono. Ho provato a chiudere il backup e riavviarlo ma niente. Per le altre cartelle ho risolto disattivando il backup delle singole cartelle e riattivandolo, ma con la fotocamera non si può. Non capisco quale sia il problema :/
        Grazie comunque! :)

  • Lorenzo

    A mio parere é una delle applicazioni peggiori per la visualizzazione di foto:
    – Non supporta l’immersive mode, quindi sei costretto a vedere le foto con la barra di navigazione e di stato che mangiano buona parte del display
    – Non si riesce a capite quali foto siano esattamente sul cellulare o quali su google backup (a meno di non entrare nella sezione apposita “sul dispositivo”), crea una cofusione incredibile
    – Il caricamento delle foto, e in generale delle anteprime, é lento
    – La barra delle funzioni in alto non sparisce mai, nemmeno in orizzontale, e occupa gran parte del display, riducendo molto lo spazio per la visualizzazione delle anteprime
    – Se non si dispone di una connessione a internet decente spesso non carica nemmeno le foto in memoria, bisogna entrare nella sezione “sul dispositivo”

    Gli unici lati positivi a mio parere sono:
    – Il backup su cluod completamente automatico
    – La sincronizzazione delle foto su più dispositivi (molto comoda, vedo sia le foto dell’iPad che quelle del Nexus)
    – L’editor di foto (molto ben fatto)
    – Il supporto alla visualizzazione del photo sphere.

    Per me é una applicazione acerba e piuttosto lenta, ci sarebbe molto da lavorarci su.

    • condivido pienamente il tuo commento, ma ribadisco: è troppo lenta!

    • Diamen91

      inoltre non si può cancellare una foto sul cloud senza eliminarla dal dispositivo -.-

    • Giuseppe Gallucci

      Il backup sul cloud inoltre è fatto malissimo: non c’è la possibilità di backuapare una foto singola… O tutto o niente… O sbaglio?

      • Lorenzo

        In effetti é come dici tu! Piuttosto limitante

  • alberto pezzoli

    O se io sul Nexus 5 l’appliacazione galleria ce l’ho e anche Foto…

    • alberto pezzoli

      Oops su Android 5 io ho ancora Android 4.4.4

Top