A quanto pare, ci sarà ancora da aspettare per vedere la versione ufficiale di Android 5.0 Lollipop in formato OTA e factory image per i Nexus supportati a causa di alcuni bug riscontrati all’ultimo minuto e da risolvere prima del rilascio.

Non disperate però, perché alcuni sviluppatori si sono messi subito al lavoro in seguito alla pubblicazione del codice di Android 5.0 Lollipop nell’AOSP e così hanno già realizzato delle ROM, o specie di factory image se preferite, per Nexus 5, Nexus 7 2013 WiFi e Nexus 4.

In questo modo è possibile provare la più recente versione del robottino verde già adesso e senza aspettare il rilascio graduale da parte di Google. Chiaramente le ROM non sono perfette e potrebbero presentare bug e malfunzionamenti, dunque occhio a seguire le procedure d’installazione solo se sapete ciò che state facendo.

A ciò va aggiunto che essendo AOSP non includono praticamente nessun servizio di Google, da installare a parte. Ad ogni modo, se avete intenzione di provarle sui vostri dispositivi vi lasciamo qui sotto le guide realizzate nel nostro forum, con procedure e download.

Link: Nexus 5Nexus 7 2013 WiFiNexus 4