Tra le tante novità portate da Android 5.0 Lollipop è forse passata in secondo piano una riguardante la gestione delle foto. Sui dispositivi Nexus, in particolare sui modelli 4, 5, 6, 9 e 10, è scomparsa l’applicazione Galleria, sostituita da Google+ Foto. Google perciò ne ha approfittato per illustrarci in breve la nuova galleria Foto e per presentarcela, in vista del rilascio della nuova versione di Android.

Se state già utilizzando Android 5.0 Lollipop , perché possedete un Nexus 9 o perché avete installato una ROM basata sui sorgenti AOSP da poco rilasciati, potrete accedere alla vostra raccolta di foto solo tramite l’app Foto, legata a Google+. Vediamo ora come la presenta Google.

E’ possibile accedervi senza Google+ o avere un account Google. La registrazione a Google+, però, vi porterà il vantaggio del backup automatico delle vostre foto sul Cloud di Google. Se siete preoccupati per la privacy, sappiate che le foto resteranno private a meno che non decidiamo di condividerle con qualcuno.

Il rovescio della medaglia è che sarete costretti a mantenere Google+ sul vostro dispositivo: la rimozione di Google+, eseguibile solamente con i permessi di root,  comporterà infatti anche la rimozione dell’app Foto, lasciandovi di fatto senza un’applicazione per la gestione delle foto.

Ovviamente questa novità è legata ai soli dispositivi Nexus in quanto, solitamente, i produttori di smartphone forniscono una propria applicazione destinata alla gestione delle foto. In ogni caso, se non vi dovesse piacere Google+ Foto, il Play Store è pieno di valide alternative, come Lumific e Piktures.

Via