Nokia X: il nostro video unboxing e primo avvio

nokiax-0

Siamo probabilmente i primi in Italia ad effettuare il video unboxing del Nokia X, il primo smartphone della casa Finlandese con sistema operativo Android.

Per essere più precisi il sistema operativo si chiama Nokia X System Platform tuttavia bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e di conseguenza è d’obbligo sottolineare il fatto che si tratta di un sistema operativo realizzato utilizzando i codici sorgenti (disponibili open source) di Android.

Un Android by Nokia insomma dato che sul livello software non troviamo nessuna applicazione di Google bensì quelle della casa finlandese come Nokia MixRadio, Here Maps e Nokia Store. Sul dispositivo tuttavia è possibile installare (quasi) tutte le applicazioni Android.

Di seguito vi lasciamo al video unboxing dove sveleremo il contenuto della scatola e dove effettueremo un primo avvio per dare un rapido sguardo all’interfaccia grafica del Nokia X. Potete ovviamente farci eventuali domande sul dispositivo a cui risponderemo all’interno della recensione che realizzeremo nei prossimi giorni. Buona visione!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • nandroid

    Ui pietosa

  • ferdy360

    quale market secondo voi è il migliore? quello amazon si potrebbe installare?

  • Gianni Zircone

    Questi nuovi Nokia sono sicuramente interessanti ma siamo solo agli inizi, tanto per testare il mercato “nokia android” che in Asia va a gonfie (prevendite da urlo!). Non avendo fretta ma essendo un estimatore di Nokia (ex possessore di una trentina di modelli), preferirei aspettare all’ultimo trimestre del 2014, inizi 2015, quando saranno disponibili i nuovi processori e tutte le aziende proporranno modelli di un’altra categoria!

  • Gionatan Tatano

    Magari una recensione con nova launcher (peso che qualsiasi persona che acquisti questo terminale preferisca usarlo con una interfaccia android più familiare) sarebbe perfetta.

  • Jack

    Spero facciano in fretta a fare uscire XL che ho bisogno di sostituirlo con il mio vecchio NGM ormai da rottamare! :)

    • Walter

      In realtà che io sappia al momento l’uscita in Europa non è prevista, dovrebbe essere un prodotto per i mercati emergenti.

      • I Nokia X arriveranno anche in Italia solo che al momento non è ancora stata diffusa la data di commercializzazione. Il fatto che arriveranno anche da noi comunque è certo e confermato da Nokia.

  • Walter

    Secondo me, quello con le GApps è un binomio indissolubile che ha reso Android il successo che conosciamo. Senza di esse, molto dell’esperienza si perde. Francamente questo passo verso Android non mi basta per tornare anche solo a pensare di ricomprare un Nokia, cosa che ormai non succede da tanti anni. Peccato perché a livello di design e hardware Nokia la sa ancora lunga. Questo comunque è e resta un entry-level, Nokia non vuole darsi la zappa sui piedi da sola, facendo un top di gamma basato su Android.

  • Sanji

    Ma in Italia si sa nulla per quando arriva?

  • THE opinion leader-EX Gianluca

    Complimenti ai ragazzi di TUTTOANDROID!!!

  • Paolo

    Brava Nokia fai i telefoni esteticamente tutti uguali,per un mondo senza differeze sociali.

    • Elias Koch

      beh, almeno li fa “interessanti” anzichè la mela che si diletta a riprodurre la cassetta philips senza bobine da 7 generazioni di telefono ;D

  • asdlalla

    Io trovo che le uniche pecche di questo telefono siano la poca ram (penso era meglio inserire una 768Mb) e la mancanza del flash della fotocamera

    Altrimenti per il prezzo che ha sarebbe stato un ottimo dispositivo . . .

    • Emanuele

      La fotocamera va bene ( forse ) solo per fare la scansione ad un qr-code.

      La ram potrebbe anche essere giusta ma molto dipende dalla ottimizzazione del sistema, per questo mi aspettavo un Android 4.4.x .

      • asdlalla

        Almeno con il flash potevi usare il telefono a mo di torcia..

        Si , vero conta anche l’ottimizzazione e tutto il resto ma io lo vedo in tutti i telefoni android con 512Mb . . . se si usano pesantemente le prestazioni si azzerano

        • Emanuele

          Se proprio vogliamo dirla tutta io punterei sempre come minimo a 1GB ma c’è sempre questa “tarma” che la 4.4.x sembra così parsimoniosa….

          • Stefano

            Il mio Galaxy S plus aveva 512 mb di Ram. Va ancora bene, gli avevo flaschato la 4.4 e ci ho fatto girare anche Real Racing 3 (per qualche minuto, perchè poi scottava). Ma alla fine ho ri messo tutto stock e l’ho dato a mia mamma. So che questo è nuovo e non lo posso comparare ma 512, sono per un telefono da giochi di pochi Mbyte e qualche applicazione.

          • asdlalla

            Il giga sarebbe stato perfetto.. ma in un device che costa 100 euro dubito lo vedremo in tempi brevi (e mi riferisco ai dispositivi di fascia bassa di qualsiasi produttore con qualsiasi SO)

            KK sicuramente aiuta e sicuramente occupa meno ram dei predecessori (Jb 4.X.X o ICS) ma anche lui miracoli non li puo fare..

  • Emanuele

    Grazie Nokia per averci dato l’ennesimo SDK.

Top