Symantec, lista delle applicazioni Android infette da malware

Symantec spara alto e parte dicendo che nell’Android Market ci sono applicazioni infette e che non c’è nessun meccanismo che controlli le nuove applicazioni aggiunte, il che significa che è molto più facile imbattersi in malware scaricando un’applicazione che si ritiene sicura. 

Tutti i torti Symantec non li avrebbe, in quanto sarebbero state rilevate altre 13 applicazioni nel Market Android infette da malware. Ecco l’elenco di tutte le applicazioni infette:

Il malware in questione è Android.Counterclank, che consiste in delle righe di codice attaccate all’applicazione che prelevano dati relativi allo smartphone ed al proprietario. Esso è una nuova variante del “vecchio” malware Android.tonclank. Gli sviluppatori delle 13 app ne sarebbero 3, ed il numero di volte che queste applicazioni sarebbero state scaricate ammonterebbe a circa 5 milioni, mica poche.

 


 

Questi dunque sarebbero i fatti per Symantec, che avrebbe condotto tale ricerca al fine di salvaguardare la privacy e la sicurezza degli utenti che utilizzano Android. Nonostante il pericolo di malware esista sempre in qualsiasi sistema operativo, mobile o meno, è sempre buona norma scaricare applicazioni che vengono contraddistinte da un numero elevato di download, da un punteggio medio elevato e da contenuti che si ritengono sicuri. Se poi esse sono consigliate dagli editor e/o dai developer, allora si va tranquillamente sul sicuro.

Diffidare e quindi non scaricare applicazioni che non hanno giudizio sul Market, solo così si potranno evitare inconvenienti. Nonostante questo però, da circa 2 anni che personalmente utilizzo Android, non mi è mai capitato di essermi imbattuto in qualche malware o virus di ogni sorta, quindi mi sentirei di dire che Android è comunque abbastanza sicuro, ma gli avvertimenti di Symantec non vanno presi assolutamente sotto gamba.

E voi siete stati mai attaccati da malware o virus su Android?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • gargara

    Si potrebbe introdurre, decompiling in real time ed identificare codice malizioso. Se i lcodice e’ offuscato , richiedere codice che fa richiesta del permesso di lettura o scrittura dei permessi speciali e consentire la pubblicazione. Un po’ come fa iOs pero’ SENZA ESAGERARE come quei pazzi furiosi. Cyaa
    Rosario

  • Nurs

    A parte che evito accuratamente giochi strani e con risvolti erotici, mi sto proteggendo con Avast! anche se non lo posso sfruttare appieno perché dovrei fruire dei benefici di Root (cosa che mi è riuscita solo con lo Xoom).

  • Marco

    Anch’io pensavo che un numero elevato di download e un punteggio medio elevato potesse garantire la sicurezza di un’app, ma una delle app elencate sopra, Deal & Be Millionaire (ancora disponibile per il download dal Market), ha addirittura 14.223 valutazioni con una media di 4,4. Il numero di download si aggira tra 1 e 5 milioni! Come si fa a stare sicuri?

  • MrMirror

    basta non scaricare giochi della minchia o donnine nude che si vive felici, regola valida da quando si inforca un mouse, suvvia symantec

  • Andrea

    Occhio anche a Bang Bang Racing… contiene un trojan (rilevato da avast Mobile security)

Top