Symantec spara alto e parte dicendo che nell’Android Market ci sono applicazioni infette e che non c’è nessun meccanismo che controlli le nuove applicazioni aggiunte, il che significa che è molto più facile imbattersi in malware scaricando un’applicazione che si ritiene sicura. 

Tutti i torti Symantec non li avrebbe, in quanto sarebbero state rilevate altre 13 applicazioni nel Market Android infette da malware. Ecco l’elenco di tutte le applicazioni infette:

Il malware in questione è Android.Counterclank, che consiste in delle righe di codice attaccate all’applicazione che prelevano dati relativi allo smartphone ed al proprietario. Esso è una nuova variante del “vecchio” malware Android.tonclank. Gli sviluppatori delle 13 app ne sarebbero 3, ed il numero di volte che queste applicazioni sarebbero state scaricate ammonterebbe a circa 5 milioni, mica poche.

 


 

Questi dunque sarebbero i fatti per Symantec, che avrebbe condotto tale ricerca al fine di salvaguardare la privacy e la sicurezza degli utenti che utilizzano Android. Nonostante il pericolo di malware esista sempre in qualsiasi sistema operativo, mobile o meno, è sempre buona norma scaricare applicazioni che vengono contraddistinte da un numero elevato di download, da un punteggio medio elevato e da contenuti che si ritengono sicuri. Se poi esse sono consigliate dagli editor e/o dai developer, allora si va tranquillamente sul sicuro.

Diffidare e quindi non scaricare applicazioni che non hanno giudizio sul Market, solo così si potranno evitare inconvenienti. Nonostante questo però, da circa 2 anni che personalmente utilizzo Android, non mi è mai capitato di essermi imbattuto in qualche malware o virus di ogni sorta, quindi mi sentirei di dire che Android è comunque abbastanza sicuro, ma gli avvertimenti di Symantec non vanno presi assolutamente sotto gamba.

E voi siete stati mai attaccati da malware o virus su Android?

[Via]