Statistiche Kantar Settembre 2012: Android al 58.7% in Italia

Kantar ha fotografato una situazione piuttosto interessante del mercato mobile internazionale. Le indagini di mercao condotte in Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Brasile, Australia, USA e Messico hanno confermato un dato già noto: Android domina il mercato degli smartphone con un netto distacco dispetto alla concorrenza.

Ciò vale anche per l’italia, dove Android è cresciuto da Settembre 2011 a Settembre 2012 di 21.5 punti percentuali, passando dal 37.2% al 58.7%. La piattaforma è la preferita dagli abitanti del Bel Paese: iOS è al 14.7% (-3.7%), RIM al 3.5% (-1.3%), Simbyan all’11% (-21.6%), Windows Phone al 10.4% (+6.6%), bada all’1.8% (-0.6%) e gli altri sistemi sono ormai lo 0%.

In tutta Europa Android è in netta crescita: in Spagna è passato dal 55% all’84%, in Francia dal 47.8% al 61.5%, in Germania dal 51.4% al 78.6%, in Regno Unito dal 49.9% al 62.5%. iOS è in netto calo ovunque, fatta eccezione per il Regno Unito dove cresce del 2.8%. L’italia è seconda per quanto riguarda iOS, ma è prima per Windows Phone.

Gli USA sono l’unico Paese in cui iOS è cresciuto e dove Android è diminuito. USA, Brasile e Regno Unito sono gli unici tre Stati dove c’è stata una crescita della piattaforma Apple, ma Android rimane in ogni caso la piattaforma più diffusa.

Gli italiani preferiscono Android, è evidente. Se siete nostri lettori molto probabilmente allora siete compresi in quel 58.7%. La domanda, a questo punto, è: ci sarà spazio anche per piattaforme alternative come MeeGo e webOS in questo mercato dominato da Android?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • In Italia Windows va forte esclusivamente grazie alla reputazione di Nokia. Non a caso il Symbian batte windows ed è ancora ai livelli di Ios e direi che è un datto eclatante considerando l’abbandono della piattaforma.

  • MaxArt

    Se posso dire la mia, direi di no.
    Windows in Italia è cresciuto nettamente grazie ad una massiccia campagna pubblicitaria. Non credo che sarebbe stato lo stesso senza pubblicità.

    Tutto sta nel modo in cui viene proposto l’OS al grande pubblico. Almeno in Italia, sono soprattutto gli operatori a proporre i vari telefoni. Il problema è che nessun operatore ha veramente interesse in MeeGo e webOS, perché in primo luogo è l’interesse dei produttori ad essere molto tiepido nei confronti di queste due piattaforme.

Top