Lo smartphone trasformato in un vero e proprio scanner 3D grazie ad un’app

scanner 3d

Numerose software house, sviluppatrici di applicazioni per il mobile e per il desktop, stanno ultimamente concentrandosi nello sviluppo di nuove applicazioni che rendono possibile la trasformazione del proprio smartphone in un vero e proprio scanner 3D. In sostanza, si tratta di poter realizzare un modello tridimensionale di qualsiasi soggetto si desidera in maniera estremamente semplice, come se si stesse girando un video o scattando una photosphere direttamente dalla fotocamera del proprio smartphone.

Attualmente esistono già alcuni algoritmi ed esperimenti che sono in grado di ricreare oggetti in 3D, ma quello che vi mostriamo oggi è senz’altro quello più avanzato ed accurato. Alcuni ricercatori della Federal Institute of Technology in Svizzera hanno infatti creato un’applicazione che permette appunto di fotografare in 3 dimensioni un soggetto e successivamente di visualizzare il risultato finale.

La tecnologia che c’è dietro è molto interessante, dato che l’acquisizione dei dati avviene in tempo reale e l’utente non deve far altro che spostare l’inquadratura di volta in volta, in modo che l’app possa acquisire i dati necessari da varie angolazioni. Questi dati, poi, vengono prelevati ed elaborati, per essere successivamente “posizionati al punto giusto” sul modello 3D finale.

I risultati sono davvero incredibili ed il team di sviluppo afferma che anche in condizioni di scarsa luminosità si ottengono delle buone riproduzioni 3D, tanto che è possibile addirittura stamparle grazie ad una stampante tridimensionale. Naturalmente si tratta di un progetto ancora in fase sperimentale che però già mostra tutte le sue potenzialità. Potete dare un’occhiata al seguente video per rendervi conto voi stessi di cosa è capace questa formidabile applicazione che, ci auguriamo, non tardi troppo ad essere pubblicata sul Play Store.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Damiano

    se solo ci fosse un APK disponibile per il download…

    • Mat7

      Coff coff aptoide coff coff

      • Damiano

        ah ah grazie della dritta… però l’app poi come si chiama?

        • Mat7

          Non credo sia già stata messa sul market.

  • Molto interessante, potrebbe essere sfruttato per creare videogiochi a livello amatoriale, scatti una foto e BAM hai il protagonista xD

    • Mattia Primo

      su aptoide si trova? come si chiama?

  • Sebastiano Pagani

    Matematica e fisica non mi sono mai piaciute. Riconosco però che con la conoscenza di certe materie si può fare qualunque cosa. Quasi quasi ristudio tutto il programma delle superiori e poi mi riscrivo all’università.

  • rasty++

    spettacolo.. veramente..

  • Angelo Petronelli

    Quanto ci giochiamo che adesso la start up viene acquisita da google :D ?

    • rasty++

      lol speriamo.. lo appiccicano nel photosphere e si va di matrix direttamente

  • Stupenda! Non ci sono parole!

Top