Numerose software house, sviluppatrici di applicazioni per il mobile e per il desktop, stanno ultimamente concentrandosi nello sviluppo di nuove applicazioni che rendono possibile la trasformazione del proprio smartphone in un vero e proprio scanner 3D. In sostanza, si tratta di poter realizzare un modello tridimensionale di qualsiasi soggetto si desidera in maniera estremamente semplice, come se si stesse girando un video o scattando una photosphere direttamente dalla fotocamera del proprio smartphone.

Attualmente esistono già alcuni algoritmi ed esperimenti che sono in grado di ricreare oggetti in 3D, ma quello che vi mostriamo oggi è senz’altro quello più avanzato ed accurato. Alcuni ricercatori della Federal Institute of Technology in Svizzera hanno infatti creato un’applicazione che permette appunto di fotografare in 3 dimensioni un soggetto e successivamente di visualizzare il risultato finale.

La tecnologia che c’è dietro è molto interessante, dato che l’acquisizione dei dati avviene in tempo reale e l’utente non deve far altro che spostare l’inquadratura di volta in volta, in modo che l’app possa acquisire i dati necessari da varie angolazioni. Questi dati, poi, vengono prelevati ed elaborati, per essere successivamente “posizionati al punto giusto” sul modello 3D finale.

I risultati sono davvero incredibili ed il team di sviluppo afferma che anche in condizioni di scarsa luminosità si ottengono delle buone riproduzioni 3D, tanto che è possibile addirittura stamparle grazie ad una stampante tridimensionale. Naturalmente si tratta di un progetto ancora in fase sperimentale che però già mostra tutte le sue potenzialità. Potete dare un’occhiata al seguente video per rendervi conto voi stessi di cosa è capace questa formidabile applicazione che, ci auguriamo, non tardi troppo ad essere pubblicata sul Play Store.

Via