Samsung Galaxy S III vs HTC One X, test fotocamera e batteria

C’è poco da fare e da dire: il Galaxy S III e l’HTC One X si contenderanno il titolo di miglior smartphone dell’anno, e su questo tutti nutrono pochi dubbi. Dunque, qualora si fosse interessati, anche per mero scopo informativo, a conoscere le prestazioni dei due smartphone messi a confronto, grazie a GSMArena e ad Androidcentral possiamo effettuare una prima valutazione sulle prestazioni della fotocamera e della batteria. 

Per quanto riguarda il test sulla fotocamera, eseguito da Androidcentral, vi invitiamo a recarvi sulla sezione dedicata al Galaxy S III nel nostro forum, dove sono presenti tutte le immagini scattate dal One X e dall’S III messe a confronto. Ricordiamo che entrambi gli smartphone sono dotati di una fotocamera da 8 megapixel.

Come fatto notare nella discussione dove sono presenti tutte le immagini, si vede chiaro e tondo che la fotocamera del Galaxy S III è retroilluminata in quanto le foto sembra che siano più luminose rispetto a quelle del One X. D’altro canto, però, le foto scattate dal One X sembrano avere un livello di dettaglio decisamente superiore. Diteci la vostra nei commenti.

Foto Galaxy S III vs Foto One X

Per quanto riguarda, invece, il test sulla batteria, in questo caso è il Galaxy S III ad avere la meglio sul One X. Sarà tutto merito del processore quad-core Exynos 4412 che gestisce meglio le risorse e consuma di meno rispetto al penta-core Tegra3? Forse si, forse no. Da tenere in considerazione, infatti, che il One X è dotato anche di una batteria di amperaggio minore rispetto a quella del Galaxy S III: 1800 mAh One X contro 2100 mAh Galaxy S III.

I risultati del test effettuato da GSMArena sono il frutto di ben 4 prove:

  • Endurance Rating: utilizzo del dispositivo ogni giorno effettuando 1 ora di chiamate, 1 ora di web browsing ed 1 ora di video playback
  • 3G talk time: chiamate in 3G
  • Web Browsing: navigazione internet
  • Video Playback: riproduzione video

Nella prova di chiamate in 3G, il Galaxy S III è risultato quello che ha resistito di più con ben 10 ore e 20 minuti di autonomia, mentre il One X si è fermato a 9 ore e 57 minuti. In questo primo test la differenza comunque rimane minima.

GS III 10:20h – One X 9:57h

Nella prova di navigazione internet, si impone a sorpresa il Galaxy S III. A sorpresa poichè sappiamo bene che i display AMOLED soffrono la presenza del bianco presente nella stragrande maggioranza delle pagine web, in quanto consumano molto di più che nella visualizzazione di contenuti con colori scuri. La differenza è di ben 1 ora a vantaggio dello smartphone coreano.

GS III 5:17h- One X 4:18h

Nella prova di riproduzione video, ancora una volta il Galaxy S III ha la meglio sul One X con quasi il doppio dell’autonomia. Dato questo molto interessante che ci deve far riflettere sulla migliore efficienza del display AMOLED rispetto a quello SLCD 2 dell’HTC One X.

GS III 10:01h – One X 5:45h

Infine, nella prova di simulazione di “utilizzo giornaliero” (endurance rating) nella quale si utilizzano i dispositivi effettuando 1 ora di chiamate, 1 ora di web browsing ed 1 ora di video playback al giorno, è ancora il Galaxy S III ad imporsi sul One X di ben 6 ore.

GS III 43h – One X 37h

Ora la parola passa a voi nei commenti!

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • concordo con Marcus!

  • Anche one x come tutti gli htc non ha il software ottimizzato..ho avuto htc sensation..ma samsung a livello di fluidita è un’altra galassia

  • SECONDO ME ……NN VEDETE BENE ….ONE X…….NON E A LìVELLO GEL GS3………MA CM TUTTì GLì HTC NN SN A LìVELLO DELLA SAMSUNG……….ONE X…..E LENTO E MOLTO SCATTOSO ,,,,,VE MEGLìO ONE S……

  • Sarò io che sono strano, ma è ovvio che uno smartphone con una batteria da 2100 mAh duri di più di uno con una da 1800 mAh….

    Certi confronti sono assai inutili.

    Per la fotocamera, HTC One X è decisamente un passo avanti.

  • simoyw

    L’SII non ha rivali, top prestazioni, top fluidità, top ottimizzazione del software, molto buono per quanto riguarda l’autonomia….cosa si vuole di più??? Per le foto non cambia un cazzo non fate i perfettini xD

  • Marcus Zeitgeist (FB)

    HTC meglio di SAMSUNG (almeno in italia)… SIII meglio in batteria. oneX meglio nelle foto.

  • Nelle foto sicuramente, nonostante un immagine più “scura”, il oneX rende cmq meglio la “realtà” dell’innagine, con foto più “compatte” e definite sopratutto nei particolari piccoli e distanti… Sicuramente in condizioni di scarsa luce, il GSIII è meglio perchè rende in linea di massima foto più luminose ma a discapito della nitidezza… Direi che è meglio il OneX
    Per quanto riguarda la batteria…BEH il test parla da solo.

  • Minvydas Bisigirskas (FB)

    htc one meglio di samsung, samsung non è molto affidabile

  • Il galaxy sIII è meglio del one X

  • Gianluca Cosentino (FB)

    speriamo che con il prossimo nexsus samsung farà davvero il salto di qualità!

  • giovannidonini

    preferisco senza dubbio le foto scattate con il One X

    • Io le trovo più fredde… sicuramente ha un livello di dettaglio più superiore, però :P

  • Marco Jrt Brocato (FB)

    htc one X non teme rivali

  • Marco Jrt Brocato (FB)

    htc one X non teme rivali

  • Il galaxy sIII è uno splendido terminale conplimenti Samsung

  • Il galaxy sIII è uno splendido terminale conplimenti Samsung

Top