C’è poco da fare e da dire: il Galaxy S III e l’HTC One X si contenderanno il titolo di miglior smartphone dell’anno, e su questo tutti nutrono pochi dubbi. Dunque, qualora si fosse interessati, anche per mero scopo informativo, a conoscere le prestazioni dei due smartphone messi a confronto, grazie a GSMArena e ad Androidcentral possiamo effettuare una prima valutazione sulle prestazioni della fotocamera e della batteria. 

Per quanto riguarda il test sulla fotocamera, eseguito da Androidcentral, vi invitiamo a recarvi sulla sezione dedicata al Galaxy S III nel nostro forum, dove sono presenti tutte le immagini scattate dal One X e dall’S III messe a confronto. Ricordiamo che entrambi gli smartphone sono dotati di una fotocamera da 8 megapixel.

Come fatto notare nella discussione dove sono presenti tutte le immagini, si vede chiaro e tondo che la fotocamera del Galaxy S III è retroilluminata in quanto le foto sembra che siano più luminose rispetto a quelle del One X. D’altro canto, però, le foto scattate dal One X sembrano avere un livello di dettaglio decisamente superiore. Diteci la vostra nei commenti.

Foto Galaxy S III vs Foto One X

Per quanto riguarda, invece, il test sulla batteria, in questo caso è il Galaxy S III ad avere la meglio sul One X. Sarà tutto merito del processore quad-core Exynos 4412 che gestisce meglio le risorse e consuma di meno rispetto al penta-core Tegra3? Forse si, forse no. Da tenere in considerazione, infatti, che il One X è dotato anche di una batteria di amperaggio minore rispetto a quella del Galaxy S III: 1800 mAh One X contro 2100 mAh Galaxy S III.

I risultati del test effettuato da GSMArena sono il frutto di ben 4 prove:

  • Endurance Rating: utilizzo del dispositivo ogni giorno effettuando 1 ora di chiamate, 1 ora di web browsing ed 1 ora di video playback
  • 3G talk time: chiamate in 3G
  • Web Browsing: navigazione internet
  • Video Playback: riproduzione video

Nella prova di chiamate in 3G, il Galaxy S III è risultato quello che ha resistito di più con ben 10 ore e 20 minuti di autonomia, mentre il One X si è fermato a 9 ore e 57 minuti. In questo primo test la differenza comunque rimane minima.

GS III 10:20h – One X 9:57h

Nella prova di navigazione internet, si impone a sorpresa il Galaxy S III. A sorpresa poichè sappiamo bene che i display AMOLED soffrono la presenza del bianco presente nella stragrande maggioranza delle pagine web, in quanto consumano molto di più che nella visualizzazione di contenuti con colori scuri. La differenza è di ben 1 ora a vantaggio dello smartphone coreano.

GS III 5:17h- One X 4:18h

Nella prova di riproduzione video, ancora una volta il Galaxy S III ha la meglio sul One X con quasi il doppio dell’autonomia. Dato questo molto interessante che ci deve far riflettere sulla migliore efficienza del display AMOLED rispetto a quello SLCD 2 dell’HTC One X.

GS III 10:01h – One X 5:45h

Infine, nella prova di simulazione di “utilizzo giornaliero” (endurance rating) nella quale si utilizzano i dispositivi effettuando 1 ora di chiamate, 1 ora di web browsing ed 1 ora di video playback al giorno, è ancora il Galaxy S III ad imporsi sul One X di ben 6 ore.

GS III 43h – One X 37h

Ora la parola passa a voi nei commenti!

[Via]