Honor 6 è il nuovo smartphone con caratteristiche tecniche di alta fascia e prezzo molto concorrenziale della ormai nota casa cinese Huawei. Parliamo, infatti, di un dispositivo con a bordo le ultime tecnologie in fatto di smartphone come ad esempio la batteria da 3100 mAh, il processore octa-core che supporta la connettività LTE Cat-6 e della fotocamera da 13 megapixel di buona fattura, proposto a circa 300€.

Un prodotto nuovo, interessante nato da una costola di Huawei. Il suo nome infatti è semplicemente Honor 6 ed è prodotto da Huawei.

Video recensione di Honor 6

Hardware & Ergonomia

Realizzare uno smartphone con le ultime tecnologie ed offrirlo alla metà del prezzo rispetto alla concorrenza è fattibile e a dimostrarlo è Honor 6. Tale dispositivo infatti si presenta al mercato con una scheda tecnica da vero primo della classe.

Sul fronte è posizionato un vetro Gorilla Glass a proteggere un display da 5 pollici con risoluzione Full HD (1920×1080 pixel) con tecnologia LCD IPS ed una densità di pixel pari a 445 ppi (pixel-per-inch: pixel per pollice). Sopra al display è poi presenta la fotocamera frontale da 5 megapixel per realizzare autoscatti di buona qualità o effettuare veloci video-chiamate e questa è affiancata, per le foto più importanti, da una fotocamera principale posteriore da ben 13 megapixel e si tratta di un buon sensore Sony Exmor R.

All’interno, a far funzionare il tutto, è presente il processore proprietario Huawei HiSilicon Kirin 920 con otto core, architettura big.LITTLE e supporto alla connettività LTE Cat-6. La CPU viene accompagnata nei suoi compiti da 3GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna espandibile attraverso scheda microSD.

Grazie al display non particolarmente grande ed alle cornici non esagerate, le dimensioni di Honor 6 sono abbastanza contenute da permettere un semplice utilizzo dello smartphone con una mano sola. Parliamo infatti di 139.8 x 69.7 x 7.5 mm per un peso complessivo di 130 grammi. Honor 6 è ricoperto di vetro sia sul fronte che sul retro, mentre il bordo è protetto da un rivestimento in policarbonato bello alla vista e al tatto. La doppia presenza del vetro tuttavia conferisce al prodotto un po’ di scivolosità (così come su Huawei Ascend P6), di conseguenza consigliamo di non appoggiarlo su superfici lisce e inclinate o di dotarlo di una cover.

La batteria da 3100 mAh, infine, è ottima per un utilizzo a lunga durata di Honor 6.

honor_6_fronte

Display, Audio & Multimedia

Il display di Honor 6 è un pannello da 5 pollici con tecnologia LCD e IPS per un ottimo angolo di visuale. La risoluzione del display è 1920×1080 pixel (Full HD) che conferisce allo smartphone una nitidezza molto elevata, con 445 pixel per pollice.

Si tratta di un display di qualità realizzato con tecnologia “zero-gap” che elimina lo spazio tra vetro e pannello, che fa sì che le immagini siano mostrate a filo del display. L’angolo di visuale è ottimo, i colori risultano un po’ tenui (un po’ di saturazione in più, per rendere le immagini più vivide, non avrebbe guastato), ma i neri sono profondi e i bianchi brillanti e con temperatura bilanciata.

honor_6_2

Fotocamera

Sugli smartphone proposti a 300 euro non sempre si trovano fotocamere di rilievo, ma siamo rimasti sorpresi dalla qualità fotografica di questo dispositivo. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel e realizza scatti e video di qualità paragonabili ad alcuni smartphone di fascia alta.

In presenza di forti luci ovviamente queste vengono bruciate ed è presente un po’ di rumore d’immagine quando gli ambienti fotografati non sono ben illuminati, ma nel complesso le foto e i video sono apprezzabili.

Batteria & Autonomia

La batteria di Honor 6 è da 3100 mAh ed è decisamente azzeccata per un dispositivo di queste dimensioni e queste caratteristiche hardware. L’autonomia dello smartphone infatti permette un utilizzo a lunga durata dello smartphone arrivando a sera tranquillamente.

Con un utilizzo blando è semplice superare le 24 ore di utilizzo mentre con un utilizzo più intenso si riesce ad arrivare a sera inoltrata staccando lo smartphone dalla corrente alla mattina.

Nel caso vi trovaste tuttavia in difficoltà a metà giornata sono presenti ben 3 modalità di risparmio energetico.

  • Performance: per preferire le performance a minor consumi;
  • Intelligente: per adeguare performance e risparmio energetico in base all’uso;
  • Ultra: mantiene disponibili solo funzioni di base come chiamate e messaggi;

honor_6_4

Software

Honor 6 di Huawei ha a bordo Android 4.4.2 con interfaccia grafica Emotion UI 2.3. Purtroppo parliamo di un software, soprattutto relativo all’interfaccia grafica, non particolarmente aggiornato (al momento della stesura di questa recensione siamo alla Emotion UI 3.0).

La somiglianza ad iOS di iPhone, a causa dell’interfaccia grafica di cui sopra, è molta, soprattutto in alcune animazioni e in alcune icone. Non è presente, ad esempio, un drawer delle applicazioni, poiché tutte quelle installate vengono mostrate nella home screen come accade in iOS. Le funzionalità software aggiuntive rispetto ad un Android classico, inoltre, non sono molte: troviamo solamente un po’ di personalizzazioni nella tendina delle notifiche e nelle impostazioni ma niente di particolarmente rilevante.

L’interfaccia proprietaria e le (poche) modifiche apportate al sistema richiamano iOS, come per la quasi totalità dei prodotti delle aziende cinesi. L’impostazione può non piacere a tutti e se, da un lato, piacerà a chi ha usato prevalentemente iOS, dall’altro risulterà difficilmente digeribile da chi ha usato Android.

Rilevante invece è la fluidità del sistema operativo, cosa che abbiamo gradito ma che ci aspettavamo, anche grazie al processore performante e al quantitativo di RAM.

Fra le applicazioni pre-installate troviamo Specchio, Lente di ingrandimento, Torcia, Radio FM e HiCare per assistenza diretta.

software-honor6

In conclusione

Honor 6 è probabilmente la risposta di Huawei ai recenti smartphone di startup cinesi arrivati sul mercato occidentale ad un prezzo molto concorrenziale. Si tratta infatti di un prodotto capace di attirare su di sé molta attenzione grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo presentando caratteristiche tecniche degne di un top di gamma ma arrivando nelle vetrine nostrane a 299 euro.

Uno smartphone quasi perfetto che poteva risultare ancora migliore se arrivava con un’interfaccia grafica diversa e magari più aggiornata rispetto alla Emotion UI 2.30

Migliori offerte sul web per Honor 6: Nessuna offerta al momento

VOTI

Ergonomia 8.4
Hardware 8.6
Materiali 8.5
Display 8.5
Fotocamera 7.7
Audio 6.3
Batteria 8.4
Software 7
Qualità/Prezzo 9
Esperienza utente 7.8
Voto Finale

8.2