Open Office per Android: ecco un porting da PC (download)

Software-open_office-480x296

Il programma per PC Open Office, molto apprezzato per le sue funzionalità, la sua compatibilità e anche per il fatto che è gratis, sbarca anche su Android in maniera non ancora ufficiale e lo fa attraverso un porting realizzato da sviluppatori di terze parti chiamato AndrOpen Office.

L’applicazione, che pesa ben 81 MB, si presenta proprio come l’applicazione che si ritrova sul PC, con la stessa interfaccia ma con un grado di facilità d’uso non proprio massimo, in quanto sono presenti dei pulsanti che intralciano la visuale e la corretta interazione con l’app.

Il porting è assolutamente gratuito ed è stato pubblicato sul Google Play Store da pochissimo tempo. Naturalmente l’ideale sarebbe utilizzare AndrOpen Office su di un tablet, ma magari su smartphone che hanno display dalle dimensioni generose si potrebbe avere una buona esperienza utente.  Di seguito trovate due screenshot dell’applicazione.

aoo2

aoo1

Ovviamente si ha piena compatibilità con documenti, fogli di calcolo, presentazioni, disegni, database e formule. C’è comunque da dire che si tratta del primo tentativo di porting e che quindi qualcosa potrebbe ancora non funzionare alla perfezione. Per far girare AndrOpen Office è necessario avere Android 2.3 Gingerbread o superiori.

Tramite il seguente badge potete scaricare l’applicazione direttamente dal Play Store:

it_generic_rgb_wo_60

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • mic

    Un’informazione che potrebbe essere utile a qualcuno: AndroOpenOffice funziona solo con i file presenti nella memoria interna dello smartphone e non funziona con quelli presenti nella scheda esterna di memoria (tipo microSD). Questi ultimi li visualizza esclusivamente come file di sola lettura e non ne consente alcuna modifica. È un limite che dovrebbe essere superato.

  • mic

    Qualcuno sa dirmi come si fa ad installare istruzioni e manuale d’uso on line in Andro Open Office?

  • andrea

    Salve a tutti, ho scaricato l’app mi legge i file che avevo creato su pc ma non mi permette di modificarli, ne di crearne nuovi in quanto la tastiera non fa scrivere le lettere ma solo i numeri, qualcuno sa spiegare perche?
    Grazie.

  • Pingback: Open Office per Android: ecco un porting da PC ...()

  • nephtys59

    Lo sto provando sul tablet Asus TF700T e devo dire che mi sta piacendo abbastanza. Credo che, per come è fatto, sugli smartphone sia inutilizzabile (schermo troppo piccolo). Spero che diano l’opportunità di editare anche i file su cloud, tipo GoogleDrive / Dropbox / ecc. L’altra applicazione Office che ho sul tablet lo fa e anche bene. Sono fiduciosa nelle future versioni :)

  • FabioZ

    Io mi aspetto che il molto tempo che sta passando dal primo annuncio del progetto per Android dipenda appunto dal fatto che l’app debba essere in parte riscritta appunto per schermi dalle limitate dimensioni. E avevo sentito dire anche dalle dimensioni del file di installazione sotto un certo limite (50Mb?). Ben venga questo “porting” lo testerò sul mio tablet 10″…ma per gioire temo che aspetterò qualcosa di ufficiale … se mai ci sarà… saluti

  • Lorenzo Copparoni

    Ben vengano questi port… Ma come pensano di attirare il pubblico utilizzando la stessa interfaccia per PC? Voglio dire, io ho un S2, che ci faccio di bottoni piccoli e scomodi del PC con uno schermo così piccolo?

    • Brio

      E io che ho un Galaxy Next che devo dire? lol

      • danitkd93

        e io che ho un 5s che devo dire??? lol

        • Massimo

          Io ho un Note 2 e dico che va benissimo! :P

Top