Il programma per PC Open Office, molto apprezzato per le sue funzionalità, la sua compatibilità e anche per il fatto che è gratis, sbarca anche su Android in maniera non ancora ufficiale e lo fa attraverso un porting realizzato da sviluppatori di terze parti chiamato AndrOpen Office.

L’applicazione, che pesa ben 81 MB, si presenta proprio come l’applicazione che si ritrova sul PC, con la stessa interfaccia ma con un grado di facilità d’uso non proprio massimo, in quanto sono presenti dei pulsanti che intralciano la visuale e la corretta interazione con l’app.

Il porting è assolutamente gratuito ed è stato pubblicato sul Google Play Store da pochissimo tempo. Naturalmente l’ideale sarebbe utilizzare AndrOpen Office su di un tablet, ma magari su smartphone che hanno display dalle dimensioni generose si potrebbe avere una buona esperienza utente.  Di seguito trovate due screenshot dell’applicazione.

aoo2

aoo1

Ovviamente si ha piena compatibilità con documenti, fogli di calcolo, presentazioni, disegni, database e formule. C’è comunque da dire che si tratta del primo tentativo di porting e che quindi qualcosa potrebbe ancora non funzionare alla perfezione. Per far girare AndrOpen Office è necessario avere Android 2.3 Gingerbread o superiori.

Tramite il seguente badge potete scaricare l’applicazione direttamente dal Play Store:

it_generic_rgb_wo_60