HTC One M8 e Samsung Galaxy S5, foto e video a confronto

onem8-s5

Uno degli aspetti più importanti degli smartphone di oggi è sicuramente la fotocamera. Essa è infatti una delle componenti che più viene utilizzata dalle persone e i casi di successo di applicazioni di Photo-sharing e social network lo confermano.

A tal proposito abbiamo dunque  deciso di provare le fotocamere di Samsung Galaxy S5 e HTC One M8 in diverse condizioni di luce così da capire chi è che riesce a scattare, in media, le fotografie ed i video migliori.

Partiamo però con l’analizzarle sul piano hardware:

  • HTC One M8: è dotato di una duo camera ovvero di due fotocamere una da 4.1 ultrapixel ed una da 2.1 megapixel utilizzata principalmente come sensore di profondità. La tecnologia ultrapixel è molto interessante in quanto il sensore è stato realizzato con pixel grandi 2 micrometri rispetto ai canonici 1.12 micrometri, ciò gli consente di catturare il 300% in più di luce durante i suoi scatti. La risoluzione tuttavia resta invariata ed è questa un po’ il tallone d’Achille di questa fotocamera.
  • Samsung Galaxy S5: è dotato di una singola fotocamera da 16 megapixel diversa da quelle utilizzate dai predecessori S4 e S3 ad esempio (che montavano un sensore Sony). Questa volta troviamo infatti un sensore Samsung con tecnologia dei pixel ISOCELL che isola i singoli pixel del sensore consentendo la raccolta di più fotoni da parte della microlente che vengono assorbiti dal fotodio al giusto pixel. Così riducendo le interferenze ma aumentando il numero di elettroni che possono essere contenuti in ciascun foto elemento.
    Una descrizione un po’ tecnica ma che si può riassumere in miglior qualità dal punto di vista visivo sia in termini di luminosità che di gamma cromatica.

Vediamo di conseguenza ora le due fotocamere a confronto sul campo, prima attraverso alcune fotografie e poi con un video in diverse condizioni di luce:

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Someone

    Scusate ma tutti a criticare la fotocamera di one, però questi 4.1 Mpix fanno molto bene il loro lavoro. Guardando le specifiche Samsung dovrebbe essere avanti un mondo, ma vedendo queste foto sinceramente preferisco quella di one (guardate ad esempio la 5 e la 6). Solo dove sono necessari più dettagli (es. i sassi nella prima) vince samsung, ma neanche troppo.

  • Ivan Pacca

    Secondo mio modesto parere le fotocamere dei cellulari non servono a niente..Se non per spostare foto su Facebook
    Se voglio fare ottime foto uso la reflex

    • Gark121

      Il che sarebbe vero se non fosse che il cell lo porti sempre in giro e la reflex no. Almeno io la reflex non me la porto in giro ovunque vada, perché pesa e ingombra. Il cell invece lo abbiamo tutti sempre a portata di mano…

  • Alessandro G

    Ci sono foto dove S5 vince.. altre dove HTC regna.. secondo me dipende da fattori che si possono benissimo regolare tramite le impostazioni avanzate della fotocamera.

    Esempio in cui HTC cattura meglio i paesaggi:
    S5: http://www.tuttoandroid.net/wp-content/uploads/2014/04/18a.jpg
    One: http://www.tuttoandroid.net/wp-content/uploads/2014/04/18b.jpg

    S5: http://www.tuttoandroid.net/wp-content/uploads/2014/04/16a.jpg
    One: http://www.tuttoandroid.net/wp-content/uploads/2014/04/16b.jpg

    per le altre la resa dell’S5 è migliore.

  • DvxMeaLvx

    s5 decisamente colori + naturali . noto inoltre più rapidità nel mettere a fuoco e nella stabilizzazione della luce. galaxy s5 vittoria a mani basse..ma non mi sorprende.

    • Vrss98

      Naturali? Scherzi spero, per la messa a fuoco semplicemente m8 la fa col tap, e ovviamente riccioli d’oro per far risaltare s5 la fa qualche sec dopo……

      • DvxMeaLvx

        non meriti neanche risposta.

  • _Tua madre è leggenda_

    il mio nexus 5 non è da meno….anzi…

    • DvxMeaLvx

      almeno una decina di gradini xD lascia proprio perdere guarda.

      • _Tua madre è leggenda_

        ridi ridi, che rido anche io! -_-

        • DvxMeaLvx

          ah non rido proprio guarda, solo che il confronto con la fotocamera di nexus 5 è impietoso. neanche paragonabile. nexus 5 fa buone foto, galaxy s5 eccellenti.

          • _Tua madre è leggenda_

            scusa, sei meglio te!

          • DvxMeaLvx

            comprendo che un ragionamento più complesso sia per te complicato, lascia perdere xD

          • Daniele Cosentino

            Lasa sta’… e’ un troll.
            In ogni caso sono allibito dall’enorme divario tra i 2. La politica htc sulle camere va rivista da 0. Altro che doppia fotocamera…

          • DvxMeaLvx

            Si concordo, andrebbe completamente riscritta.

          • _Tua madre è leggenda_

            Non sono un troll, seguo questo blog quotidianamente e come faccio sempre esprimo le mie opinioni nei commenti, poi incontri i fanboy Samsung perché non bastavano i fanboy apple, ed ecco cosa succede!

          • Daniele Cosentino

            Dire che il nexus è meglio non sta ne in cielo ne in terra. Anche se un confronto con m8 mi piacerebbe vederlo.

            E ho sempre avuto nexus.

          • _Tua madre è leggenda_

            Ottima idea quella del confronto con M8 non ci avevo pensato! :D

          • Grazie dello spunto. Ci lavoreremo in questi giorni! ;)

          • Gark121

            La sfida dei due telefoni con la fotocamera più criticata di sempre. Per chiudere il giro ci vorrebbe anche z1,altro grande criticato….

  • nanok80

    Scusate per me m8 e’ migliore ……le foto vere non le fai con gli smartphone …..pero’ quando ti trovi in certe condizioni di scarsa luminosita’ e ti serve una foto veloce htc e’ il migliore…..provato con tantissimi smartphone prima di fermarmi al grande m7

    • KKB1976

      Si si…. hai ragione… Infatti quei pochi che comprano HTC e’ per la fotocamera… ma basta dire stronzate….

      • DvxMeaLvx

        Ahahah grande

  • Angelo TopSecret

    samsung galaxy s5 alla grande!!!!!

  • Alessio Maraldi

    Samsung ha sempre fatto un ottimo lavoro sulla fotocamera, rispetto alla concorrenza fa ottime foto, e qua si vede un distacco decisamente forte tra s5 e htc m8 almeno sulla parte fotografica, sul video samsung a colori poco più accesi e forse htc più naturali. Samsung per me vince alla grande, che poi htc sia un ottimo telefono questo non lo posso dire non avendolo mai provato!

  • AYZAK

    Nel video pare che HTC abbia la meglio su Samsung.

    • Luigi Marano

      ache secodo me ……:) foto ….htc in alcune foto va in sovraesposizione

    • Felice Zingarelli

      Pare voi il video non l’abbiate visto

  • sarabanda

    Htc il migliore in assoluto

  • Gark121

    a un certo punto nella gallery vengono invertiti one m8 ed s5, e per una frazione di secondo ho sperato che htc avesse risolto almeno il problem dei colori se non quello del dettaglio. poi ho notato l’errore. in pratica one m8 ne esce a pezzi. i video sono inferiori in modo evidente senza nemmeno far registrare s5 al massimo della risoluzione. le foto di one sono sovraesposte non appena la luce diventa difficile (vedi il controluce per esempio, samsung un po’ buio, ma htc brucia mezza foto per far vedere poco meglio le parti in ombra), con colori spesso sballati. addirittura col flash (dove il doppio flash bicolore dovrebbe aiutare gli ultrapixel) il risultato è a di poco imbarazzante (a meno che quel lenzuolo o tovaglia non sia giallo, ma ne dubito). scelta sbagliata quella di htc, che rischia di affossare un telefono altrimenti sicuramente valido.

  • Jampa

    Io davvero non riesco a capire la politica di HTC. Hanno presentato un M8 quasi impeccabile, che avrei acquistato sicuramente, e poi vanno a rovinarlo con una fotocamera che si presenta ridicola davanti alla concorrenza. Fanno un passo avanti e tre indietro. Davvero un peccato.

  • Paolo

    Con tutto il rispetto per la fotocamera da 16 mp preferisco alla grande HTC per la realtà dei colori e la nitidezza dei video.Nessuno di noi sfrutta la potenza di sensori a 16 mp su un cell con le ottiche molto limitate.

    • Gark121

      realtà dei colori????? in una c’è un cielo evidentemente notturo color blu elettrico, in un altra un tessuto bianco diventa giallo limone. quella al mare sembra che ci sia un effetto di intagram sopra, idem il video. più che per la definizione ciò che davvero fa perdere il confronto ad htc sono proprio i colori.

      • Matteo Beggiato

        A volte però sembra che sia l’esposizione sballata… E lì potrebbe essere un errore nell’automatismo SW o magari è stato “tappato” lo schermo per sbaglio… Questi test mi lasciano sempre un po’ perplesso.. Non ho mai visto foto così bruciate sulle alte luci di un htc one (sia m7 che m8).. Anzi di solito si comportava sempre discretamente con messa a fuoco ed esposizione piuttosto celeri!

        • Gark121

          io m8 non l’ho mai preso in mano, quindi non mi esprimo. ma su m7 le foto “bruciate” sono all’ordine del giorno. i controluce non sono facili per nessuno, ma m7 è il peggiore del 2013 in questo. anzi, è il peggiore del 2013 in tutto il comparto fotocamera, difendendosi solo sui video grazie alla stabilizzazione hw. che hanno pensato bene di levare. -.-‘

      • Paolo

        Cambiate monitor ragazzi

        • Gark121

          Cosa dovrei comprare di grazia? Un monitor un bianco e nero così da non notare che le foto di m8 hanno dei colori assurdi? Guarda quella notturna. Il cielo è blu elettrico. Hai mai visto un cielo naturale di quel colore? Perché se la risposta è sì ti chiedo il nome del tuo spacciatore. Anche la tovaglia. È evidentemente bianca. Ed m8 la fotografa gialla. Senza parlare di dettagli, che non ci sono, della foto del mare che sembra scattata con una polaroid e poi lasciata ingiallire, senza parlare del controluce completamente bruciato… Piantala di dire fesserie per favore che il mio monitor funziona benissimo, così come il mio tablet e il mio cellulare. Quello che non funziona benissimo sono i tuoi occhi se davvero pensi che i colori di one siano naturali….

    • KKB1976

      Staccati dalla bottiglia ogni tanto…

      • Paolo

        Cambia monitor intanto che ripongo la bottiglia e passa da un bravo ottico,non ginecologo

  • dongg

    scusate ma i pixel non si misurano in micrometri?

    • Si è trattato di una svista che abbiamo corretto. Grazie mille della segnalazione!

  • mario d’amico

    Mi sembra che m8 se la cavi benissimo sia nei video che nelle foto

  • Pingback: HTC One M8 e Samsung Galaxy S5, foto e video a confronto | RSS News.it()

Top