Uno degli aspetti più importanti degli smartphone di oggi è sicuramente la fotocamera. Essa è infatti una delle componenti che più viene utilizzata dalle persone e i casi di successo di applicazioni di Photo-sharing e social network lo confermano.

A tal proposito abbiamo dunque  deciso di provare le fotocamere di Samsung Galaxy S5 e HTC One M8 in diverse condizioni di luce così da capire chi è che riesce a scattare, in media, le fotografie ed i video migliori.

Partiamo però con l’analizzarle sul piano hardware:

  • HTC One M8: è dotato di una duo camera ovvero di due fotocamere una da 4.1 ultrapixel ed una da 2.1 megapixel utilizzata principalmente come sensore di profondità. La tecnologia ultrapixel è molto interessante in quanto il sensore è stato realizzato con pixel grandi 2 micrometri rispetto ai canonici 1.12 micrometri, ciò gli consente di catturare il 300% in più di luce durante i suoi scatti. La risoluzione tuttavia resta invariata ed è questa un po’ il tallone d’Achille di questa fotocamera.
  • Samsung Galaxy S5: è dotato di una singola fotocamera da 16 megapixel diversa da quelle utilizzate dai predecessori S4 e S3 ad esempio (che montavano un sensore Sony). Questa volta troviamo infatti un sensore Samsung con tecnologia dei pixel ISOCELL che isola i singoli pixel del sensore consentendo la raccolta di più fotoni da parte della microlente che vengono assorbiti dal fotodio al giusto pixel. Così riducendo le interferenze ma aumentando il numero di elettroni che possono essere contenuti in ciascun foto elemento.
    Una descrizione un po’ tecnica ma che si può riassumere in miglior qualità dal punto di vista visivo sia in termini di luminosità che di gamma cromatica.

Vediamo di conseguenza ora le due fotocamere a confronto sul campo, prima attraverso alcune fotografie e poi con un video in diverse condizioni di luce: