NVIDIA Tegra diventerà Open Source: i porting di Android saranno molto più semplici

Gli sviluppatori indipendenti e tutti gli utenti Android saranno molto felici di questa notizia. NVIDIA si sta muovendo verso l’open source e ben presto, come afferma la stessa azienda, sarà messa a disposizione tutta la documentazione relativa al motore grafico 2D e probabilmente poco dopo anche quella relativa al motore grafico 3D.

L’aprirsi all’open source da parte di NVIDIA rappresenterà un notevole vantaggio per l’azienda, in quanto ora potrà sicuramente giovare di un maggior supporto da parte degli sviluppatori indipendenti e quindi riceverà sicuramente molta più attenzione e considerazione, riuscendo a conquistare ancor di più un mercato che già le sta dando molte soddisfazioni.


Ulteriori miglioramenti per tutti ci saranno non solo per quanto riguarda la realizzazione di nuove applicazioni e giochi che richiedono grafica pesante, ma anche per quanto riguarda i vari porting delle versioni di Android sui dispositivi aventi processore Tegra. Infatti, saranno messi a disposizione anche una serie di driver che consentiranno di aiutare i developer ad effettuare porting di Android in maniera più rapida e semplice, avendo ora tutti i mezzi a disposizione per farlo.

Ricordiamo che Linus Torvalds, il fondatore di Linux, si era espresso nei riguardi di NVIDIA in termini non molto amichevoli, poichè aveva da sempre rimarcato il fatto che NVIDIA non avesse mai voluto abbracciare il mondo dell’open, che poteva darle tante soddisfazioni e successo come i fatti hanno poi dimostrato. Ora sembra che NVIDIA abbia realmente capito l’importanza di un mercato open e quindi ci auguriamo che ben presto metta a disposizione degli sviluppatori tutti gli strumenti per potersi esprimere.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • matteo_92

    Gran bella storia, parere personale? L open source è il futuro della rete e del libero mercato

    • Esatto. Purtroppo, vallo a dire alla Apple…

Top