Nokia: no ad Android, si a Windows Phone!

La notizia che in questa giornata sta facendo il giro del mondo, oltre che della blogosfera riguarda uno dei produttori che hanno fanno la storia dei cellulari, si sto parlando della casa Finlandese: Nokia.

Il CEO di Nokia ha annunciato che i prossimi dispositivi, probabilmente di fascia medio/alta, non adotteranno più il sistema operativo proprietario Symbian in favore di un nuovo e migliore Windows Phone. La domanda spontanea che è sorta a molti è: perché non adottare Android? Il Ceo ha risposto con un termine anglosassone “commodification” ovvero, in parole povere italiane, non vuole copiare i concorrenti sul mercato ma vuole puntare su una strada del tutto innovativa che sicuramente li diversificherà sul mercato per qualità del prodotto.


Nokia e Windows Phone saranno quindi i prossimi avversari di Android, oltre al già noto melafonino di Apple, tuttavia il sistema operativo di Google non si scoraggerà facilmente e in questo Mobile World Congress 2011 ci aspettano prodotti che porteranno avanti per molto tempo ancora le aspettative del robottino verde. Con rammarico dunque per vedere un Nokia Android avremmo sicuramente molto tempo da aspettare.

Volete sapere cosa ne pensa Google? Vic Gundotra, Vice-President of Engineering for Google, ha scritto su twitter un breve messaggio: “Due tacchini non fanno un’aquila” il che è tutto dire :)

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Dantyk

    W la samsung!

  • Pingback: Nokia sfida Google | Dj L’Ova Blog()

  • BlackUser

    Finchè c’è Blackberry sono al sicuro!

  • =_= quando falliranno sentiranno una lontana voce "te l'avevo detto!"

  • onofrio

    O povera nokia era meglio optare per android avrebbe scalato il monte + alto invece con la scelta di windows phone 7 secondo me farà un altro buco nell'acqua , e pensare che non molto tempo fa mi sono sempre detto che non avrei mai cambiato il nokia per nessun alro cell. al mondo ,

  • walter

    un vero peccato, anche x' i nokia nel reparto "telefono" sono imbattibili!!

  • FAUSTO

    E' LA FINE DI NOKIA WINDOWS SUGLI SMARTFHONE E' UNA CAGATA CHE CI RIPENSINI E VADANO SU ANDROID CHE E' MEGLIO PER LORO !!!!!!!!!!!!!!

  • jollymajinbu

    Windows phone se non fosse stato così chiuso , sarebbe stato un ottimo SO per smartphone , perchè a fluidità è l'unico che sta dietro a IOS , almeno per ora . Android col Nexus S e gingerbread ci si è avvicinato tanto ma manca ancora quel qualcosa , specialmente nella navigazione.

    • ruck

      la storia della navigazione lenta con opera te la risolvi ovunque: del browser di default ad android sembra importare veramente molto poco

      @MaxArt : a meno che uno non lavori in nokia, sinceramente chi se ne frega se nokia torna a vendere ? continui con kde e qt sui pc piuttosto, dato che sui cell è stata bruciata ormai sui tempi, i costi e pure lo stile

  • MaxArt

    La forza di Android è la possibilità di creare un ambiente operativo che i produttori possono adattare al meglio alle proprie esigenze. Con Windows Phone 7 questo non è possibile, le specifiche di Microsoft sono molto restrittive e Nokia potrà farci poco. Il suo rischio (anzi, direi quasi certezza) è di creare un telefonino che di Nokia ha poco, ma ha l'aspetto dei vari HD7, Omnia 7, Optimus 7 e via dicendo che sono già usciti.

    Certo, magari si poteva obiettare che con Android non avrebbe fatto un'operazione diversa da HTC, LG, Sony e Samsung, differenziandosi in maniera comunque poco percettibile, ma avrebbe comunque mantenuto una sua linea, integrandola con quanto già aveva di buono (qualcuno ha parlato di QT su Android?).
    C'è anche da considerar il discorso MeeGo: la versatilità di Android consente di porsi in diretta concorrenza con qualsiasi OS per dispositivi mobile e magari avrebbe eroso la quota di mercato prevista per MeeGo. Evidentemente in Nokia non credono che WP7 possa fare altrettanto (e a ragione, direi).

    Il fatto è che uno smartphone WP7 Nokia venderà probabilmente più di tutti gli altri terminali WP7 venduti finora, ma sarà comunque POCO; un cellulare Nokia con Android avrebbe venduto vagonate da subito, e credo che sia quello di cui ha bisogno Nokia.

  • Pingback: Nokia: no ad Android, si a Windows Phone! | _INFORMARMI Titles DirectoryINFORMARMI Titles Directory()

  • gio corrado

    ho usato un telefono windows7 e devo dire che inquanto a grafica e velocita' non sono secondi a nessuno, nessun inceppo , mail in tempo reale, grafica semplice ma intuitiva ed efficace, ovviamente parliamo di un UI giovane e troppo legato a Zune, credo che se nokia portera' le dovute modifiche, ovi maps, ovi music, ovi store le cose combieranno ed allora android dovra' darsi da fare, purtroppo i telefoni android honno ancora dei bug di lentezza ed inpuntamenti improvvisi che vanno corretti.
    staremo a vedere che succedera', comunque un nokia windows phone mi piacera'….

  • suoko

    con meego avrebbero avuto più curiosioni ed eran già anche sui pad con lo stesso idendico os

  • Bisogna però contare che Windows Phone 7 è molto migliorato rispetto al predecessore Windows Mobile, Nokia e WP potrebbero fare davvero concorrenza, non la vedo una mossa così errata.

  • tierox

    Suicidio annunciato….

    • luigiandroid

      Condivido!

  • danitkd

    mah.. windows phone… nokia… boh!!! sicuramente il mettere windows sui nokia al posto di android vorrà dire alzare il prezzo dei prodotti nokia! …vedremo cosa si inventeranno!!! la concorrenza è sempre ben accetta! se nn ci fosse stata la mela a dare una smossa all'evoluzione smartphone è probabile ke oggi nn si parlerebbe di telefoni dual core e schermi 3D!!! x quanto si vuole dire o fare la nokia è stata a suo tempo il primo produttore di smartphone grazie alla sua qualità e innovazione.. poi è stata superata da apple con i suoi schermi touch sui telefoni e ora android ke sta portando schermi 3D e processori dual core, una grande varietà di smartphone di varie fasce con top di gamma ke mangiano gran parte
    del mercato e soprattutto una moddabilità sul software senza precedenti ke può essere rimodellato a nostro piacimento senza grandi difficoltà!!! (opposto della mela!)

  • Marco Vittori

    secondo me si vogliono diversificare dagl'altri,utilizzando un sistema operativo completamente nuovo e provandolo a lanciarlo nel mercato: il problema è che windows phone è ancora acerbo e di certo non può competere con due colossi come ios e android e di certo non avrà il loro successo.

  • dio

    Scelta più che azzeccata. Buttarsi ora con android significherebbe buttarsi nella mischia dove ormai sguazzano tutti noti produttori. Scegliendo wp7 è si una scommessa ma sono sicuro che lavorando bene si posso avere un prodotto all'altezza della concorrenza. Non parliamo di due aziende qualsiasi, sanno fare il loro lavoro e sono sicuro che, chiaramente non nel breve periodo, si faranno ben sentire

    • Dado93

      Pienamente d'accordo!

    • Alex

      Pienamente d'accordo!

  • marco230491

    se entro un anno non migliorano le vendite(cosa possibile visto che ormai tutti vogliono android e tutti lo amano!) vedrete che alla fine copiando o no ma saranno costretti ad accettare che il robottino verde entri pure nei loro telefoni….certo che sarebbe bello un nokia con android! e non mi dispiacerebbe nemmeno una personalizzazione da parte di nokia a patto che sia ben fatta!

  • Grave errore secondo me… sono al minimo storico delle vendite e scelgono un S.O. che ha il 3% del mercato… Mah, va a capirli 'sti finlandesi!!!

    • dio

      alla faccia del minimo storico, nokia sta perdendo quote di mercato si, ma il guadagno quest'anno è restato cmq superiore all'anno scorso! La scelta è buttarsi nella mischia dove mangiano 10000 produttori o sviluppare e far crescere un s.o appena nato e con una potenzialità enorme.

  • ermanz

    Comunque mi avrebbe preoccupato se avesse scelto android, cioè nel senso sarai stato felice per la scelta dell'ottimo sistema operativo, ma mi sarei preoccupato per il monopolio che avrebbe avuto android inglobando una grande azienda come nokia (anche se è in perdita)

  • Michele Carrara

    Ma alla Nokia sono tutti teste di ca..o o cosa !!! Mi mettono su Windows invece di Android. Ma va !!!! Poi si meravigliano perche la nokia non vende.

  • ermanz

    Per me invece la nokia si vuole rovinare, certo che spero che facciano un po' di concorrenza ad apple ed android, così potremo considerare decenti tra sistemi operativi che fin'ora erano due (android e iOS)

    • ermanz

      scusate al posto di tra va tre

  • marco230491

    però non è da buttare a parer mio un nokia con windows phone!

  • Davide

    E' Windows Phone, non Windows Mobile (cosa ben diversa), comunque scelta opinabile, avrei preferito Android (ovviamente). Peccato (peccato per loro).

    • grazie ho corretto, avevo letto sempre phone chissà perchè mi sono buttato sul mobile :D

Top