La notizia che in questa giornata sta facendo il giro del mondo, oltre che della blogosfera riguarda uno dei produttori che hanno fanno la storia dei cellulari, si sto parlando della casa Finlandese: Nokia.

Il CEO di Nokia ha annunciato che i prossimi dispositivi, probabilmente di fascia medio/alta, non adotteranno più il sistema operativo proprietario Symbian in favore di un nuovo e migliore Windows Phone. La domanda spontanea che è sorta a molti è: perché non adottare Android? Il Ceo ha risposto con un termine anglosassone “commodification” ovvero, in parole povere italiane, non vuole copiare i concorrenti sul mercato ma vuole puntare su una strada del tutto innovativa che sicuramente li diversificherà sul mercato per qualità del prodotto.


Nokia e Windows Phone saranno quindi i prossimi avversari di Android, oltre al già noto melafonino di Apple, tuttavia il sistema operativo di Google non si scoraggerà facilmente e in questo Mobile World Congress 2011 ci aspettano prodotti che porteranno avanti per molto tempo ancora le aspettative del robottino verde. Con rammarico dunque per vedere un Nokia Android avremmo sicuramente molto tempo da aspettare.

Volete sapere cosa ne pensa Google? Vic Gundotra, Vice-President of Engineering for Google, ha scritto su twitter un breve messaggio: “Due tacchini non fanno un’aquila” il che è tutto dire :)