Nel 2013 raddoppiato il traffico dati mobile

lte

Gli ultimi dati diffusi da Chetam Sharma, azienda che opera nel mondo degli operatori mobile, confermano una tendenza che ormai va avanti da un po’.

Ci riferiamo all’aumento del consumo di traffico dati da dispositivi mobile che, stando al report, nel 2013 sarebbe quasi raddoppiato rispetto ai 12 mesi precedenti.

Se negli Stati Uniti la media mensile del traffico dati per utente è passata da 690MB a 1,2GB, anche a livello globale si è assistito ad un importante aumento: dai 140MB spesi mediamente ogni mese nel 2012, infatti, si è saliti nel corso di quest’anno a circa 240MB.

A dire di Chetam Sharma l’imponente crescita del consumo di traffico dati è da attribuire in gran parte all’espansione della tecnologia LTE, supportata da un sempre maggior numero di carrier nei principali mercati. A spingere in alto l’asticella, inoltre, vi sarebbe anche il continuo aumento di smartphone dagli ampi display, feature che indubbiamente invoglia gli utenti ad usufruire dei servizi Web in mobilità.

Indubbiamente tra i più contenti per questa costante crescita del traffico dati in prima fila vi saranno gli operatori mobile. Come dargli torto?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mirko Pepe

    Io trovo scandaloso che non posso usare i GB del mio piano dati come voglio. Niente tethering, niente hotspot… ma dico io, 2GB sono sempre 2GB, che gli intetrssa alla Vodafone se li uso anche in tethering??? Anzi sarebbe meglio, perché è più facile che li finisca prima e che mi servano GB aggiuntivi con un ulteriore esborso economico, invece obligandomi a comprare un’altra SIM, con una chiavetta 3G o un routerino WiFi portatile, non ottengono altro che un totale blocco dei servizi da parte mia. Infatti ho richiesto il blocco di internet da tethering, ho attivato per sbaglio l’hotspot e mi è costato 4 euro per 5 secondi di connessione!!! E non venite a dirmi che ci sono altre compagnie perché nella mia zona Vodafone e quella che da il miglior servizio in termini di qualità e copertura.

    • Alessio Astolfi

      E allora di che ti lamenti? Io l’ho scoperto solo oggi questa porcata del tethering da parte di Vodafone!…. Li ho chiamati e mandati affanculo! Altro che qualità e servizi!… Non solo pago il servizio….. lo devo pure usare come dicono loro!? Pagandolo ulteriormente!! Ma siamo matti???..

      • nexusIT

        D’accordo il tethering… Ma quale altro gestore offre una migliore rete dati? Tim per caso con tutti i limiti che ha?? Anche no.

    • Elia Marcantognini

      Su questo tim è buona… usato per un intero pomeriggio il tethering (non permesso) su apn ibox (non permesso) e non mi hanno ancora addebitato niente…

      • Mirko Pepe

        Si per un paio d’anni l’ho fatto anche io con Vodafone, impostando l’apn che allora era riservato ai possessori degli iPhone, ma poi di punto in bianco e senza nemmeno avvisarmi hanno bloccato gli apn e mi sono ritrovato con l’avviso di aver consumato già 50 euro di traffico internet, così ho bloccato tutto. All’epoca avevo un contratto, poi mi è capitato la stessa cosa quando sono passato a ricaricabile, ma almeno sono stati solo 4 euro.
        Comunque il punto non è “non si può fare, ma lo faccio lo stesso”, ma che è impensabile la storia di non poter usare la connessione come voglio, è come se andassi al fruttivendolo a comprare mele e questo mi dicesse che posso mangiarle solo dentro il suo negozio e non a casa e che se voglio mangiarle a casa devo comprare altre mele ad un prezzo più alto e mi devo prendere anche il coltello con cui tagliarle!!!

        • Elia Marcantognini

          Già…

  • Angelo Petronelli

    Sono da poco passato da una 7 a una 20 mega .. ma non vedo assolutamente reali vantaggi .. il problema che una connessione puo’ anche raggiungere i 100 mega ma se i server su cui sono situati i siti si intasano il vantaggio nn ha senso .. quindi 3G / 4G .. qui ci vuole un investimento sui server non sulla rete ..

    • ale

      Be ovvio che non vedi vantaggi a livello di navigazione,già con più di un megabit navighi tranquillamente,ma prova a scaricare un file da internet o un torrent e dimmi se ci sono differenze…

  • Beppe Bonaventura

    da noi è semplicemente dovuto al fatto che gli operatori telefonici spingono verso piani tutto compreso, con traffico incluso, a prezzi sempre più bassi

Top