Gli ultimi dati diffusi da Chetam Sharma, azienda che opera nel mondo degli operatori mobile, confermano una tendenza che ormai va avanti da un po’.

Ci riferiamo all’aumento del consumo di traffico dati da dispositivi mobile che, stando al report, nel 2013 sarebbe quasi raddoppiato rispetto ai 12 mesi precedenti.

Se negli Stati Uniti la media mensile del traffico dati per utente è passata da 690MB a 1,2GB, anche a livello globale si è assistito ad un importante aumento: dai 140MB spesi mediamente ogni mese nel 2012, infatti, si è saliti nel corso di quest’anno a circa 240MB.

A dire di Chetam Sharma l’imponente crescita del consumo di traffico dati è da attribuire in gran parte all’espansione della tecnologia LTE, supportata da un sempre maggior numero di carrier nei principali mercati. A spingere in alto l’asticella, inoltre, vi sarebbe anche il continuo aumento di smartphone dagli ampi display, feature che indubbiamente invoglia gli utenti ad usufruire dei servizi Web in mobilità.

Indubbiamente tra i più contenti per questa costante crescita del traffico dati in prima fila vi saranno gli operatori mobile. Come dargli torto?

Via