[MWC] Acer presenta la serie ICONIA: ecco 2 tablet Android Honeycomb

Acer non poteva mancare al Mobile World Congress, come già anticipato qualche tempo fa all’evento di New York, l’azienda ha presentato la serie Android ICONIA che comprende tablet e smartphone.

In questo articolo parliamo dei due tablet Android Honeycomb: ICONIA Tab A500 e A100.

Acer ICONIA A500:

Acer ha cercato di costruire un prodotto che fosse potente, di ottima qualità e dal design accattivante. E l’ICONIA Tab A500 è la dimostrazione del loro pieno successo. Il Tab infatti combina la potenza del dual-core con la qualità e il design in alluminio satinato che lo rendono un vero gioiello della tecnologia.

L’ICONIA Tab A500 possiede tutta la potenza di cui abbiamo bisogno grazie al processore NVidia Tegra 250 dual Cortex A9 con GPU GeForce Ultra Low Power. LA RAM da 1 GB ci permette di gestire al meglio il multitasking garantendo sempre reattività e con lo storage da 16 o 32 GB espandibile con micro-SD fino a 32 GB, possiamo immagazzinare tutti i contenuti multimediali di cui abbiamo bisogno.
Il display è uno dei punti di forza di questa tablet, infatti è un multi-touch capacitivo (supporta fino a 10 tocchi) da 10.1″ con risoluzione da 1280×800 px e rapporto 16:10. Il tab possiede anche 2 fotocamere, una per le videochiamate da 2 mpx che si trova sul bordo frontale e l’altra da 5 mpx con auto-focus e flash Light sul retro. L’A500 dispone di due microfoni (di cui uno per l’eliminazione di rumori di fondo) e due speaker laterali con sistema Dolby Mobile.

Il reparto connettività è di tutto rispetto: presente il modulo Bluetooth 2.1 (aggiornabile al 3.0 attraverso una piccola sostituzione), Wi-fi b/g/n e due porte USB 2.0 (micro USB tipo B e una USB Host normale). Inoltre troviamo una porta HDMI per il video playback o per la funzione dual-display. Il modulo 3G è opzionale, il che vuol dire che verrà venduto di base con solamente il modulo Wi-fi. A richiesta quindi si possono aggiungere il modulo “Huawei EM770W”  con HSDPA fino a 7.2 Mbps oppure il “Ericsson F5521gw” che permette di raggiungere una velocità di connessione fino a 21 Mbps.
Acer propone una batteria da 3260 mAh che permetterà un’autonomia di 10 ore in navigazione web, 8 ore in riproduzione video a 720p, mentre possiamo ottenere il 50% della carica in una sola ora. Per la carica completa circa 2 ore e mezza.

Le dimensioni del tablet sono 260x177x13.3 mm per un peso di 700 grammi che diventano 730 se aggiungiamo il modulo 3G.

Acer ICONIA A100:

L’A100 è molto simile all’A500, infatti si tratta di una versione più piccola. Lo schermo ha una diagonale di 7″. La dimensione non va però a scapito della potenza. Il processore è il medesimo del fratello al quale viene abbinatoi 512 MB di RAM e 8 GB di storage espandibili. Anche in questo modello il display è uno dei punti di forza, il touchscreen capacitivo ha una risoluzione di 1024×600 px con rapporto 16:9. La tecnologia multi-touch supporta però “soltanto” 5 tocchi, appena la metà del fratello maggiore.

Il reparto multimediale non è da meno: presenti le due fotocamere (frontale 2mpx e posteriore 5mpx AF e flash Light), due speaker con Dolby Mobile e un singolo microfono. La connettività è la stessa dell’ICONIA Tab A500, ma in questo modello possiamo addirittura aggiungere il modulo CDMA2000 con il chip Qualcomm Gobi3000. Naturalmente quest’ultimo è opzionale così come l’HSDPA.

La batteria è meno capiente dell’A500. Infatti ha una capacità di 1530mAh che ci consente un’autonomia di 5 ore in riproduzione video a 720p. Purtroppo nelle varie comunicazioni da parte di Acer non sono disponibili ulteriori dettagli riguardo l’autonomia della batteria, infatti nelle specifiche viene segnato con “X” il numero di ore di navigazione web etc. Ma cosiderando che la capacità è un po’ meno della metà del tab più grande, non possiamo aspettarci grandi cose, comunque a voi le considerazioni.

Le dimensioni sono 195x117x13.1, quindi leggermente più sottile e più leggero (450gr oppure 470 con 3G).

Acer ha quindi risolto la questione della dimensione del tablet presentando due modelli che si adattano in tutti i sensi alle “tasche” degli utenti :). Per concludere, i due tab della serie ICONIA arriveranno sul mercato a partire da Aprile 2011.

L’azienda ha inoltre presentato una nuova tecnologia chiamata clear-fi che debutterà con questI tab e che approfondiremo in un altro articolo.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • itaiwanese

    Ciao Alex,

    forse non hai capito il mio discorso, io mi stavo riferendo a un discorso piu' ampio per quanto riguarda i costi di produzione della tecnologia, e non mi stavo riferendo al margine di rivendita.
    Se vogliamo parlare di margine possiamo dire che il costo reale dell'ipad e' di 228 US$, il resto e' margine che viene investito per promozione etc etc..
    Ciao

    Riccardo

  • itaiwanese

    Ciao,

    per quanto riguarda il fatto dei display non e' vero che se un display e' piu' grande allora costa di piu…
    Il costo del display dipende da diversi fattori e li elenco per importanza:
    1- Quantita' in produzione da parte del produttore (Samsung, LG, CMI, AUO solo per citare i 4 che si dividono il 75% del mercato)
    2- Tecnologia e risoluzione del pannello (TN, IPS o altra)
    3- Luminosita' e spessore della backlight.

    per esempio il costo di un LCD da 9.7" IPS della Apple e' molto piu alto di un 10.1"W di un netbook.
    Potrei citarvi molto esempi
    Ad oggi una delle componenti piu' costose per un tablet e' il touch capacitivo proiettato, che costa come il display e in alcuni casi anche di piu'.

    Ciao

    Riccardo

    • Alex

      vabbè quanto costa costa con 500 euro sicuro ci guadagnano 250 euro buoni. Quindi 1000 è semplicemente speculazione.

  • rack

    ma gira google sketchup su honeycomb o evitano su android ?

  • infatti, anche come avevo scritto sul altro articolo, leo, può solo riferirmi i rumor, ma non essendo del marketting, lui è del emea, da qui ad aprile (e quello me lo disse anche lui ieri) le strateggie di mercato faranno la loro strada…
    comunque quello da 10" ha anche una ram molto più consistente, e un doppio microfono, e svariatte chicche in più … comunque 499 per me sembra poco… ricapitolando:
    un liquid E (scartiamo l'A1) : per 250
    un liquid mini : per 300
    un liquid metal : per 390 (400, per me cercheranno di preservarne la quotazione)
    un aconia smatphone : per 450
    un aconia tab 7": per 550 (molto ottimista, secondo me)
    un aconia tab 10" : per 700 minimo… i diplay grandi costano ancora molto.. e 3" di diagonale fa un display molto più grande e pesante… qui di fome costo e quotazione non è proporzionale
    ad ogni modo penso che questi sono una vera prima generazione di tab, le cose cambieranno nella seconda … doppo o durante l,'estate… e su questo anche leo, ieri, mi disse che per acquistare un tab sarebbe meglio aspettare il prossimo estate.

    • Per precisare bene, il mio intuito personale da ieri era di 890… sul 10", e ü00 sul 7"… ma pure io mi auguro di meno…

      • Alex

        Motorola ha appena annunciato il prezzo dello xoom wifi only, 600$ cioè meno di 500 euro al cambio. Acer bye bye

        • slope

          Solo con l’operatore Verizon, quindi in territorio americano…
          Bisognerà vedere in Europa/Italia…

  • Alex

    Fermi tutti ho visto un video su youtube dove il recensore a fine video dice che il tablet da 7" avrà un costo di 349 euro (solo wifi) o 449 (wifi+3g). Beh questa è tutta un'altra storia. E quindi il 10" non penso balzi a 999 per 3" in più. Allora ipotizzando dei prezzi diciamo di 549 e 649 per la versione 10.1" siamo a cavallo :) Un po' la batteria mi preoccupa, soprattutp quella del 7". Vedremo. Tutto dipende dal prezzo.

    • slope

      in effetti in un altro sito si parla di un comunicato Acer Italia che dà un prezzo di 499 euro (solo wifi) per l'A500…

  • NikoFever

    Scusate se mi intrometto…Ma 1k di dollari o di euro?

    • euri ;)

      • Alex

        1000 euro? E non mi compro tutta la vita lo xoom 800$ che sono 600 euro? Chi lo compra ha scritto giocondo in testa a questo punto :D Anche lg slate penso costerà uguale e quindi chi lo compra sto acer?

        • Lo xoom, se non ero, stara sui 1200 dollari …
          comunque costano un occhio… si
          stanno faccendo in modo che siano rivolti solo a professionisti…

    • Fatto… il mio è yann.patin

  • ciao, luca, Leo, mi ha anche aggiunto via skype, che il prezzo del grande sarà poco sotto i 1k, mentre per il piccolo di meno, e ipotizzevamo sui 600 , 650… oviamente senza i moduli 3g…

    • Luca_sx

      ciao, aggiungimi su skype sono prz.luca

  • Pingback: [MWC] Acer presenta la serie ICONIA: ecco 2 tablet Android Honeycomb_INFORMARMI Titles Directory | INFORMARMI Titles Directory()

Top