Acer non poteva mancare al Mobile World Congress, come già anticipato qualche tempo fa all’evento di New York, l’azienda ha presentato la serie Android ICONIA che comprende tablet e smartphone.

In questo articolo parliamo dei due tablet Android Honeycomb: ICONIA Tab A500 e A100.

Acer ICONIA A500:

Acer ha cercato di costruire un prodotto che fosse potente, di ottima qualità e dal design accattivante. E l’ICONIA Tab A500 è la dimostrazione del loro pieno successo. Il Tab infatti combina la potenza del dual-core con la qualità e il design in alluminio satinato che lo rendono un vero gioiello della tecnologia.

L’ICONIA Tab A500 possiede tutta la potenza di cui abbiamo bisogno grazie al processore NVidia Tegra 250 dual Cortex A9 con GPU GeForce Ultra Low Power. LA RAM da 1 GB ci permette di gestire al meglio il multitasking garantendo sempre reattività e con lo storage da 16 o 32 GB espandibile con micro-SD fino a 32 GB, possiamo immagazzinare tutti i contenuti multimediali di cui abbiamo bisogno.
Il display è uno dei punti di forza di questa tablet, infatti è un multi-touch capacitivo (supporta fino a 10 tocchi) da 10.1″ con risoluzione da 1280×800 px e rapporto 16:10. Il tab possiede anche 2 fotocamere, una per le videochiamate da 2 mpx che si trova sul bordo frontale e l’altra da 5 mpx con auto-focus e flash Light sul retro. L’A500 dispone di due microfoni (di cui uno per l’eliminazione di rumori di fondo) e due speaker laterali con sistema Dolby Mobile.

Il reparto connettività è di tutto rispetto: presente il modulo Bluetooth 2.1 (aggiornabile al 3.0 attraverso una piccola sostituzione), Wi-fi b/g/n e due porte USB 2.0 (micro USB tipo B e una USB Host normale). Inoltre troviamo una porta HDMI per il video playback o per la funzione dual-display. Il modulo 3G è opzionale, il che vuol dire che verrà venduto di base con solamente il modulo Wi-fi. A richiesta quindi si possono aggiungere il modulo “Huawei EM770W”  con HSDPA fino a 7.2 Mbps oppure il “Ericsson F5521gw” che permette di raggiungere una velocità di connessione fino a 21 Mbps.
Acer propone una batteria da 3260 mAh che permetterà un’autonomia di 10 ore in navigazione web, 8 ore in riproduzione video a 720p, mentre possiamo ottenere il 50% della carica in una sola ora. Per la carica completa circa 2 ore e mezza.

Le dimensioni del tablet sono 260x177x13.3 mm per un peso di 700 grammi che diventano 730 se aggiungiamo il modulo 3G.

Acer ICONIA A100:

L’A100 è molto simile all’A500, infatti si tratta di una versione più piccola. Lo schermo ha una diagonale di 7″. La dimensione non va però a scapito della potenza. Il processore è il medesimo del fratello al quale viene abbinatoi 512 MB di RAM e 8 GB di storage espandibili. Anche in questo modello il display è uno dei punti di forza, il touchscreen capacitivo ha una risoluzione di 1024×600 px con rapporto 16:9. La tecnologia multi-touch supporta però “soltanto” 5 tocchi, appena la metà del fratello maggiore.

Il reparto multimediale non è da meno: presenti le due fotocamere (frontale 2mpx e posteriore 5mpx AF e flash Light), due speaker con Dolby Mobile e un singolo microfono. La connettività è la stessa dell’ICONIA Tab A500, ma in questo modello possiamo addirittura aggiungere il modulo CDMA2000 con il chip Qualcomm Gobi3000. Naturalmente quest’ultimo è opzionale così come l’HSDPA.

La batteria è meno capiente dell’A500. Infatti ha una capacità di 1530mAh che ci consente un’autonomia di 5 ore in riproduzione video a 720p. Purtroppo nelle varie comunicazioni da parte di Acer non sono disponibili ulteriori dettagli riguardo l’autonomia della batteria, infatti nelle specifiche viene segnato con “X” il numero di ore di navigazione web etc. Ma cosiderando che la capacità è un po’ meno della metà del tab più grande, non possiamo aspettarci grandi cose, comunque a voi le considerazioni.

Le dimensioni sono 195x117x13.1, quindi leggermente più sottile e più leggero (450gr oppure 470 con 3G).

Acer ha quindi risolto la questione della dimensione del tablet presentando due modelli che si adattano in tutti i sensi alle “tasche” degli utenti :). Per concludere, i due tab della serie ICONIA arriveranno sul mercato a partire da Aprile 2011.

L’azienda ha inoltre presentato una nuova tecnologia chiamata clear-fi che debutterà con questI tab e che approfondiremo in un altro articolo.