Motorola presenta il Droid RAZR: mettiamolo a confronto con il Galaxy Nexus

Oggi è stata una giornata di grandi annunci nel mondo Android, stiamo parlando ovviamente del Galaxy Nexus e di Android Ice Cream Sandwich. Oltre a questi però qualcun altro ha pensato di presentare delle novità, si tratta di Motorola che ha mostrato al mondo il suo nuovo Droid RAZR. Si tratta della nuova offerta di fascia alta di Motorola e Verizon che provvederà a distribuire per primo il dispositivo.

In termini di specifiche, è dotato di uno schermo da 4,3 pollici Super AMOLED, processore da 1.2GHz dual-core, Android 2.3, una fotocamera posteriore da 8 megapixel, fotocamera frontale, rivestimento in kevlar che protegge il dispositivo, Bluetooth 4.0, 32GB di memoria integrata, ed ha soli 7,1 millimetri di spessore. Inoltre, è dotato di connettività 4G LTE che lo rende un dispositivo ancora più veloce. Il pre-ordine per il dispositivo avrà luogo il 27 ottobre a 299 $ per un contratto biennale. Il lancio da parte di Verizon è prevista per gli inizi di Novembre.

A questo punto, coloro i quali vorranno acquistare un nuovo dispositivo di fascia alta saranno sicuramente indecisi tra il Galaxy Nexus ed il nuovo Motorola. Mettiamoli un pò a confronto.

Samsung Galaxy Nexus vs Motorola Droid RAZR

  • Schermo

Entrambi i dispositivi dispongono di uno schermo Super AMOLED, tecnicamente lo schermo del Nexus è più grande con 4,65 pollici rispetto ai 4,3 del RAZR, anche se questa lunghezza maggiore del Nexus servirà per i pulsanti di navigazione software di Ice Cream Sandwich mentre il RAZR ha ancora quelli hardware standard.

Per quanto riguarda la risoluzione invece il Nexus gode di un 1280×720 pixel contro i 960×540 del RAZR, la differenza c’è anche se per qualcuno non sarà di molto. Dunque per la scelta dello schermo servirà decidere se si preferiscono i tasti di navigazione fisici tradizionali o quelli software di Ice Cream.

  • Processore e RAM

Il Galaxy Nexus e il RAZR utilizzano entrambi un processore dual-core 1.2 Ghz ed 1 GB di Ram. Il modello di Samsung è un Texas Instruments OMAP 4460 mentre quello del Motorola è un OMAP 4430. La differenza sta nel processore grafico e su questo punto il Nexus vince.

  • Costruzione

Il RAZR ha un telaio in acciaio con spessore da 7.1 millimetri, molto resistente ma deve rinunciare ad una batteria rimovibile. Per quanto riguarda la costruzione, tralasciando questo particolare della batteria, vince il RAZR.

  • Fotocamera

Il Nexus ha una da 5 Megapixel con sensore CMOS che rende meglio di altri con risoluzioni superiori, il RAZR una da 8. Se il RAZR avrà l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich con una migliore resa delle fotografie allora sarà di gran lunga superiore al Nexus.

  • Batteria

Il RAZR gode di una batteria da 1800 mAh, il Nexus di una da 1750. Sono praticamente uguali, di sicuro il Nexus vince perchè la sua è rimovibile mentre quella del RAZR no.

  • Software

C’è poco da dire, Motorola potrà aver fatto tutte le personalizzazioni che vuole su Android 2.3, resta il fatto che il Galaxy Nexus nasce con Android 4.0 e di conseguenza per noi vince a prescindere.

  • Conclusione

Per qualche punto la diamo buona al Galaxy Nexus, ad ogni modo ci sono delle caratteristiche del Motorola che potrebbero essere comunque decisive nella scelta di un ottimo terminale di fascia alta.

Riportiamo inoltre una comunicazione di Motorola su Twitter:

@Motorola:

“The bootloader was locked per the carrier, in addition to meeting security, safety and regulatory guidelines.”

E’ stato quindi comunicato che il dispositivo verrà distribuito da Verizon con bootloader bloccato.

 

E ora Domanda: Quale tra questi due terminali vi piace di più?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • piero

    Mah a me non convincono….io mi compro il motorola atrix, costa di meno e attualmente con le dock specifiche lo ritengo assai superiore alla concorrenza…

  • Podcast
  • awda

    cmq bisogna vederli dal vivo. Al momento mi sembrano delle padelle. Addirittura più grandi del Galaxy SII…

  • slater91

    È stato presentato ieri il Droid RAZR…

  • michele

    Continuate a scrivere Motorola ma oramai si tratta sempre di Google…

    • Ma che dici, Motorola non è ancora stata acquistata da Google .-.

      • michele

        Motorola mobility si… o sbaglio?!

  • brian

    non mi è chiaro se i tasti del nexus sono incorporati nell'ICS o se sono una spece di add per il nexus…fondamentalmente quello che mi interessa sapere è se in un futuro aggiornamento per i devices con i tasti, se si monta ICS ci si trova con i tasti doppi e "meno" spazio utiizzabile su display.

    • corrado

      giuro che se sul mio nexus S arriva l'OTA di ICS e mi ritrovo coi tasti doppi, lo butto in un wc pubblico e mi compro un iphone :)
      direi che sono solo per terminali senza tasti hardware, a meno che non si siano bevuti il cervello!

      • Fabio

        Anche io ho il Nexus S, e spero davvero che non ci siano i tasti touch di ICS altrimenti è un casino… lo potrei buttare insieme al tuo… ;-) però poi mi compro il Galaxy Nexus :-)

  • awda

    confido nel galaxy SIII o nel successore del Sensation. Bisogna però attendere diversi mesi o semestri…

  • Sinceramente? Continuo a preferire il mio samsung galaxy s2, che incredibilmente continua ad essere il primo!

    • alex

      io ho il GS2 da 2 mesi. e devo dire che la risoluzione del nexus e di questo motorola mi fa proprio gola, come l nfc e la batteria di bordo più potente

      • Sinceramente sul lato display potrebbe esserci qualcosa da invidiare, ma forse essendo di parte, non ne sento la mancanza, veramente non lo invidio un display con una risoluzione più grande, l'ho confrontato con un iphone 4 di un mio amico.
        Poi il fatto nfc, mi piacerebbe molto averla questa tecnologia, ma poi alla fine a cosa mi può servire? In fondo questa tecnologia arriverà in italia e, soprattutto nel sud e nelle aree meno popolate del nord, quando io avrò ricambiato telefono e la tecnologia nfc sarà stata superata. La batteria è relativa, insomma, io dico che alle stesse condizioni l'sgs2 dura di più del nuovo nexus per il semplice motivo che ha una risoluzione e uno schermo più grande

        • Sì, fai bene, alla fine sarebbero soldi usati quasi inutilmente visto che il SGS2 è potente come il Galaxy Nexus..certo, manca qualcosa, ma finché va va…al massimo ti comprerai il primo Nexus by Motorola xD

          • Infatti il mio intento è comprare il prossimo nexus, anche se il massimo sarebbe aspettare fino a quello ancora dopo, insomma è un top gamma

    • francesco

      concordo…finora nessuno lo batte..è stato concepito per competere per un anno fino all'uscita dell gs3

Top