Oggi è stata una giornata di grandi annunci nel mondo Android, stiamo parlando ovviamente del Galaxy Nexus e di Android Ice Cream Sandwich. Oltre a questi però qualcun altro ha pensato di presentare delle novità, si tratta di Motorola che ha mostrato al mondo il suo nuovo Droid RAZR. Si tratta della nuova offerta di fascia alta di Motorola e Verizon che provvederà a distribuire per primo il dispositivo.

In termini di specifiche, è dotato di uno schermo da 4,3 pollici Super AMOLED, processore da 1.2GHz dual-core, Android 2.3, una fotocamera posteriore da 8 megapixel, fotocamera frontale, rivestimento in kevlar che protegge il dispositivo, Bluetooth 4.0, 32GB di memoria integrata, ed ha soli 7,1 millimetri di spessore. Inoltre, è dotato di connettività 4G LTE che lo rende un dispositivo ancora più veloce. Il pre-ordine per il dispositivo avrà luogo il 27 ottobre a 299 $ per un contratto biennale. Il lancio da parte di Verizon è prevista per gli inizi di Novembre.

A questo punto, coloro i quali vorranno acquistare un nuovo dispositivo di fascia alta saranno sicuramente indecisi tra il Galaxy Nexus ed il nuovo Motorola. Mettiamoli un pò a confronto.

Samsung Galaxy Nexus vs Motorola Droid RAZR

  • Schermo

Entrambi i dispositivi dispongono di uno schermo Super AMOLED, tecnicamente lo schermo del Nexus è più grande con 4,65 pollici rispetto ai 4,3 del RAZR, anche se questa lunghezza maggiore del Nexus servirà per i pulsanti di navigazione software di Ice Cream Sandwich mentre il RAZR ha ancora quelli hardware standard.

Per quanto riguarda la risoluzione invece il Nexus gode di un 1280×720 pixel contro i 960×540 del RAZR, la differenza c’è anche se per qualcuno non sarà di molto. Dunque per la scelta dello schermo servirà decidere se si preferiscono i tasti di navigazione fisici tradizionali o quelli software di Ice Cream.

  • Processore e RAM

Il Galaxy Nexus e il RAZR utilizzano entrambi un processore dual-core 1.2 Ghz ed 1 GB di Ram. Il modello di Samsung è un Texas Instruments OMAP 4460 mentre quello del Motorola è un OMAP 4430. La differenza sta nel processore grafico e su questo punto il Nexus vince.

  • Costruzione

Il RAZR ha un telaio in acciaio con spessore da 7.1 millimetri, molto resistente ma deve rinunciare ad una batteria rimovibile. Per quanto riguarda la costruzione, tralasciando questo particolare della batteria, vince il RAZR.

  • Fotocamera

Il Nexus ha una da 5 Megapixel con sensore CMOS che rende meglio di altri con risoluzioni superiori, il RAZR una da 8. Se il RAZR avrà l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich con una migliore resa delle fotografie allora sarà di gran lunga superiore al Nexus.

  • Batteria

Il RAZR gode di una batteria da 1800 mAh, il Nexus di una da 1750. Sono praticamente uguali, di sicuro il Nexus vince perchè la sua è rimovibile mentre quella del RAZR no.

  • Software

C’è poco da dire, Motorola potrà aver fatto tutte le personalizzazioni che vuole su Android 2.3, resta il fatto che il Galaxy Nexus nasce con Android 4.0 e di conseguenza per noi vince a prescindere.

  • Conclusione

Per qualche punto la diamo buona al Galaxy Nexus, ad ogni modo ci sono delle caratteristiche del Motorola che potrebbero essere comunque decisive nella scelta di un ottimo terminale di fascia alta.

Riportiamo inoltre una comunicazione di Motorola su Twitter:

@Motorola:

“The bootloader was locked per the carrier, in addition to meeting security, safety and regulatory guidelines.”

E’ stato quindi comunicato che il dispositivo verrà distribuito da Verizon con bootloader bloccato.

 

E ora Domanda: Quale tra questi due terminali vi piace di più?