Android KitKat per LG G2: report completo dell’aggiornamento in Corea del Sud

kitkat-g2

Sono moltissimi i blogger coreani che hanno creato dei post riguardo l’aggiornamento 4.4 KitKat del proprio LG G2 in versione coreana, che, come ben saprete, ha ricevuto già da dicembre l’attesissimo update. Proprio da queste fonti verrà ricostruito in questo articolo l’iter seguito dall’azienda coreana per quanto concerne il rilascio della nuova versione, così da poter fare anche delle previsioni per le altre versioni, e quella internazionale (D802) in particolare, visto che è quella venduta in Italia.

immagine 1Innanzitutto è necessario specificare che il rilascio non è stato eseguito “a pacchetto unico”, cioè a una data precisa (come fa Apple con i propri iDevices) o “a pacchetti” (come fa solitamente Google). Il percorso seguito dalla ex Goldstar è stato a dir poco contorto: la prima release, la V20a, risale al 19 dicembre 2013 ed è stata rilasciata il giorno stesso (e non il 16, come erroneamente riportavano altre fonti), ma solo per alcuni utenti, utilizzati praticamente come “tester”.

Fin qui non ci sarebbe nulla di così strano, ma il problema è sorto in primis per l’annuncio ufficiale del CEO Park Jong-Seok sul sito social ufficiale dell’azienda (http://social.lge.co.kr) e, in secondo luogo, in quanto alcuni di questi “tester” hanno cominciato a postare le immagini dell’aggiornamento. Si è venuto così a scoprire, dai commenti dei vari utenti dello smartphone in questione, che i fortunati che avevano ricevuto il corposo aggiornamento rappresentavano una percentuale a dir poco ridicola.
Dopo l’incredibile numero di lamentele ricevute nel giro di pochi giorni, la mattina di Natale LG ha deciso di fare un regalo ai suoi clienti e di allargare così l’update, la cui build era passata alla V20b.

Dopo un iniziale rilascio che ha fatto storcere il naso, LG ha continuato il suo labor limae per la versione Android corrente e ha rilasciato altri due aggiornamenti (la V20e e la V20f), senza changelog, e quindi molto probabilmente contenenti solo dei bugfix.

imm 5È però da sottolineare come la versione sia la 4.4 e non la più recente 4.4.2, seppure ciò sia di minor importanza, visto che l’introduzione della 4.4.1 e della 4.4.2 è stata dettata dai bug riguardanti soprattutto le funzionalità e le app di Android puro (fotocamera e email su tutte). Tuttavia sarebbe stato comunque gradito vedere un lavoro simile a quello che ha compiuto la connazionale Samsung con il Galaxy Note 3, che è stato aggiornato recentemente proprio all’ultima 4.4.2.

Insomma, LG ha cambiato registro, diventando una delle prime aziende a rilasciare il più recente aggiornamento di Google per il suo top di gamma, ma purtroppo non è riuscita a farlo con stile, viste le lamentele ricevute per la gestione iniziale del rollout e soprattutto visto che questo privilegio è stato concesso solo agli utenti della versione coreana, una versione che senza un vero perché è diversa non solo dal punto di vista hardware (cover e batteria removibile, quest’ultima da 2610 mAh) e degli accessori (la cover quick windows è analoga a quella del Galaxy Note 3, ossia va inserita al posto della cover posteriore removibile) ma anche dal punto di vista software (la versione coreana, la F320, includeva sin dalla versione 4.2.2 la possibilità di avere la navbar a scomparsa per le app scelte dall’utente e in tinta, bianco o nero, a seconda del colore delle app aperte, e con la possibilità di fare un drag verso destra o sinistra dei soft keys per un utilizzo con una sola mano).

Riassumendo, se da una parte la svolta del colosso sudcoreano è apprezzabile e meritevole di maggior considerazione, dall’altra è impossibile comprendere il motivo di alcune scelte aziendali (frammentazione di hardware, software e accessori), che fanno capire come la strada da fare per riacquisire la fiducia di clienti rimasti scottati da precedenti esperienze o con dei banali e ridicoli pregiudizi per sentito dire sia ancora lunga e in salita.
Ma lasciamo l’aspetto gestionale dell’update, per approfondire quello tecnico: ecco di seguito il changelog ufficiale coreano.

1. App messaggi

  1. Come per tutti gli altri smartphone aggiornati a kitkat, ora vi sarà la possibilità di utilizzare Hangout come applicazione predefinita per l’invio e la ricezione degli SMS.
  2. Le suonerie dei messaggi sono ora quelle dell’app predefinita scelta dall’utente (Hangout o l’app di LG)
  3. Per scegliere l’applicazione predefinita bisogna recarsi in [impostazioni>Reti>Condivisione internet(Tethering)>App SMS predefinita] (evidentemente nella versione coreana le opzioni sono state suddivise diversamente rispetto alla versione internazionale)

2. Performance e feature migliorate di Internet (browser)

  1. Integrato il Chromium engine
  2. Navigazione più veloce
  3. Maggior supporto alle specifiche di utlima generazione

3. Aggiunte nuove emoticon colorate

Le app Messaggi, Email, Gmail e annessi integrano ora le emoticon colorate (che da Android 4.1 Jelly Bean erano solo in bianco e nero)

imm 9

4. Vi è ora un menù suddiviso in tre livelli per l’impostazione riguardo la geolocalizzazione

1) Alta precisione: utilizza GPS, Wi-Fi e la connessione dati
2) Risparmio energetico: utilizza Wi-Fi e la connessione dati
3) Solo sensori del dispositivo: utilizza GPS.

imm 10

Insomma nulla di nuovo o inaspettato sotto il sole, sulla carta LG si è limitata a fare un semplice copia e incolla del changelog di Google. Ma andiamo a vedere cosa è cambiato nella user experience di ogni giorno, ossia quello che conta davvero.

  1. Knock-On e Knock-Off: quello che tutti i coreani hanno notato sin da subito è stato il netto progresso della funzione Knock-On e Knock-Off. È inutile nasconderlo, seppur non fosse un problema così degno di nota, spesso il doppio tap per risvegliare e porre in stand-by il device fallisce con la 4.2.2 Jelly Bean e costringeva gli utenti a fare un altro tentativo (personalmente faccio un triplo tap per essere sicuro). Ora la sensibilità sembra essere “sensibilmente” (scusate il gioco di parole) migliorata.
  2. Sono stati ridotti i lag sporadici che facevano muovere la UI a scatti.
  3. È stato migliorata la sensibilità del touch.
  4. È stata aggiunta la possibilità di far aumentare gradualmente la luminosità dello schermo (non è molto chiaro a cosa si riferisca).
  5. I cambi di schermata sono diventati più fluidi.
  6. È stato migliorato il menù Qslide.
  7. La navbar e la status bar ora sono trasparenti con qualsiasi sfondo (anche immagine personale) e le icone di quest’ultima sono ora bianche.
  8. Nella tendina delle notifiche la data e l’ora sono state spostate in alto a sinistra.
  9. La temperatura massima e minima dell’widget per le previsioni del tempo di default ora sono, rispettivamente, colorate di rosso e blu.
  10. È stato fixato il bug che si presentava quando si faceva il drag dei soft keys nella navbar.
  11. I files della galleria ora sono rinominati con la data.

Inoltre è curioso notare come tutte le applicazioni di LG, inclusa la galleria, richiedano di essere aggiornate, come visibile dalla foto sottostante.

imm 13

Infine sembra essere stata totalmente ignorata l’implementazione del recente ART, che non viene menzionata da nessuna fonte, mentre la quantità di RAM libera delude, restando in linea con quella della versione precedente.
Probabilmente non manca molto al rilascio dell’update anche per la versione internazionale, voi potreste ritenervi soddisfatti di queste novità?

Nella gallery qui sotto tutte le immagini relative alle informazioni sopra descritte.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alfredo Ebv

    ciao a tutti ma aggiornandolo al kitkat funziona ancora la modalità OTG ? (con il cavo micro usb e chiavetta usb )
    grazie.

  • Marcantonio

    mi domando se il mio lg 4x riceverà mai l’aggiornamento :/

  • Pingback: LG G2 riceve Android 4.4.2 in Corea: aggiunto ART()

  • Carlo

    Il G2 è favoloso ma ha il gps che mi funziona solo se messo vicino al finestrino della macchina e non dall’interno. Pensate che con questo aggiornamento abbiamo risolto questi problemi ? Oppure sono l’unico ad averli ?

    • nexusIT

      molto strano, l’ho provato anche prima e ha agganciato in 5 secondi la posizione.

    • Giovanni

      Io non ho questo problema. In 5 secondi mi si collega, addirittura anche dentro ad infrastrutture. Guarda su XDA o su altri forum se hanno trovato qualche soluzione, perché non sei l’unico con questo problema.

    • Lorenzo

      Ciao Carlo anche io ho lo stesso problema .E’ un difetto del telefono purtroppo. Alcunii lg g2 hanno questo problema. Devi chiedere la sostituzione del telefono perchè l’aggiornamento sofware non risolve nulla.

  • Claudio

    Il G2 non ha bisogno di grossi miglioramenti è quasi perfetto così com’è. Personalmente spero in un miglioramento nel “knock on” ma soprattutto nel software della videocamera che soffre pesantemente di “focus pumping” e mi fa inc%X%*re… Per il resto gran bel telefono…soddisfattissimo (provengo da S3 ed S4 e non tornerei più indietro alle laggate di Samsung)

  • Giovanni

    Il problema che quando si spegne il telefono per la notte l’orario sballa è stato risolto??

    • David Yun

      Nella versione coreana questo problema non è mai stato riscontrato e anche per quanto riguarda la versione internazionale pare che coinvolga solo alcuni utenti (per esempio io non l’ho mai avuto).

      • Giovanni

        Speriamo! Dicono che anche portarlo in assistenza non facciano nulla, perché non é valutato come un problema. Aspetto la 4.4 e poi se continua a farlo mi rivolgo in assistenza?? Oppure lo tengo cosi? Tu che mi consigli?

        • David Yun

          Io ti consiglierei di aspettare fino all’uscita di kitkat. Poi ovviamente tutto dipende da te, se ti arreca così tanto da fastidio da non poterlo sopportare, portalo in assistenza.

          • paolobenetti

            Non è un problema da poco. E’ sicuramente un problema di hardware quindi più preoccupante che mai. Speriamo che l’assistenza sia obbligata a rispondere come è giusto che sia.

  • Claudio

    Ma per la fotocamera quindi non si fa nulla? per rendere più veloce la messa a fuoco e lo scatto?

    • David Yun

      Tra tutte le fonti che ho ricercato per documentarmi, nessuno si è espresso a tal proposito.. Quindi immagino di no..

  • umbi

    Si sa quanto pesa l’aggiornamento? Per chi ha la versione 16 gb quanti gb sono disponibili?

    • nexusIT

      L’aggiornamento pesa sui 700 mb, la versione da 16 gb ha sui 10 gb liberi. Da possessore della versione da 32 gb (disponibili circa 25)ti consiglio quest’ultima visto che la memoria non è espandibile.

      • Ma che ci fate con 16Gb per dire che sono pochi?

        • nexusIT

          per sottolineare il fatto che 16 gb (in realtà 10) nel lungo periodo possono diventare stretti.. Bastano 2-3 giochi pesanti qualche decina di apps foto magari qualche video è già piena. Meglio 32 (24,8 effettivi) considerando che non è espandibile, meglio non rischiare. Il taglio da 16 gb sarebbe ad oggi da eliminare.

          • Dovrei comprare un LG G2 a 32Gb per poter installare piu’ giochi “pesanti”?
            La motivazione sarebbe quindi PER GIOCARE?

            Grazie per il suggerimento, prenderò il 16Gb.

          • nexusIT

            ma non è per i giochi! è semplicemente per farti capire che 16gb (non espandibili) si riempiono con veramente poco.

  • Hangout si può usare come applicazione predefinita per l’invio e ricezione di SMS anche con Android 4.2 non c’è bisogno di avere kitkat… Con il mio G2 già la usavo. Bisogna solo disattivare le notifiche sulla app messaggi di Lg ed il gioco è fatto.

    • nexusIT

      Sì infatti difatti la uso anch’io come la usavo sui nexus. Ma l’hai venduto per curiosità?

  • stefano.86

    A me è rimasto ancora tutto fermo a 802a .

    • David Yun

      Infatti l’articolo riguarda la versione coreana, la F320, non quella internazionale (D802)

    • cri

      a parte che 802a è l modello del telefono

  • nexusIT

    interessante. Peccato per il runtime art. Per il resto va più che bene…ovviamente mi aspetto che l’autonomia della batteria non ne risenta.

    • David Yun

      Secondo vari blogger e utenti coreani la batteria è addirittura migliorata.

      • nexusIT

        davvero? bombardata!

Top