Kantar: dicembre 2013, cresce Android e si ferma Samsung

Android-King

Puntuali come ogni mese sono arrivati i dati di Kantar relativi alle vendite degli smartphone nel trimestre precedente (in questo caso quello concluso a dicembre), periodo che ha visto ancora una volta crescere la diffusione dei dispositivi basati su Android.

Il sistema operativo mobile di Google continua ad espandere il proprio market share, confermandosi l’OS più diffuso. Dalla Cina ai principali mercati europei, dall’America Latina agli Stati Uniti, i dati parlano di una crescita globale importante negli ultimi 12 mesi mentre iOS, il principale rivale di Android, inizia a fare registrare qualche battuta d’arresto (eclatante in alcuni casi come l’Italia, ove in un anno ha perso oltre il 10% di market share).

kantar-1

Se Apple non ha di che festeggiare, nemmeno Samsung può stare allegra: nell’ultimo trimestre il produttore coreano ha visto ridursi la propria quota di mercato nei principali paesi europei e in Cina. A tradire Samsung potrebbero essere stati in parte la crescita di alcuni brand cinesi come Xiaomi, sempre più apprezzati sia in patria che all’estero ed in parte l’attesa per il Galaxy S5, la cui ormai prossima presentazione potrebbe aver convinto non pochi utenti ad attendere ancora qualche mese prima di cambiare smartphone.

kantar-2

Ricordiamo che alla fine di febbraio a Barcellona si svolgerà l’attesa edizione 2014 del Mobile World Congress: sarà l’occasione giusta per conoscere le novità studiate da Samsung per riconquistare il terreno perduto.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alberto Poggio

    Finalmente..

  • Paolo Toriello

    più che altro mi sembra di vedere che ios è perennemente in calo…eppure gli iphone vendono bene…

    • Emanuele

      Vende bene ma da quando il 3 3G e 3 gs non sono piú “supportati” tanti miei amici si sono trasferiti a dispositivi android o quant’altro…. Ma poi la cosa più importante è che ora tutti hanno uno smartphone, e tantissime persone sono passate da un telefono a uno smartphone prevalentemente android che copre una fascia molto bassa… Apple sta calando un po’ e in più il mercato cresce molto più velocemente…

  • Alex Gombi

    W il nexus altro che sansung

  • Ivan

    Credo che il calo sia dovuto anche alle limitazioni, al Knox, ai contatori vari che piano piano Samsung sta mettendo nei loro dispositivi di punta. Personalmente, ho acquistato un s4, non solo per la batteria rimovibile e la possibilità di aumentare la memoria con una scheda sd. L’ho acquistato anche per la facilità a rootare ed installare recovery modificate, la possibilità di installare aggiornamenti con Odin… in poche parole fare modding. Con Knox, adesso provate a fare un downgrade, oppure ad installare una recovery modificata. Scatterebbe immediatamente il contatore Knox e di conseguenza vedremmo la nostra garanzia invalidata. Se non posso fare tutte queste cose, che senso ha acquistare ancora (almeno per quanto mi riguarda), prodotti Samsung?

    • s789

      Per quanto riguarda la garanzia legale non dovrebbe decadere. Se vuoi qualche link dimmi pure..

      • Ivan

        Fammi capire… ma tu sei contento delle limitazioni imposte da Samsung con Knox, bootloader modificati che non ti fanno fare i downgrade. Sono tutte cose contrarie allo spirito di Android. Ho scelto di comprare android, proprio perché esiste, o forse è opportuno dire esisteva, con Samsung, la possibilità di installare ROM alternative e di cambiarle a mio piacimento. Adesso installa una recovery modificata, poi porta il telefono in assistenza e vediamo cosa succede.

        • s789

          Sinceramente non rieschierei :) Ma magari mettendo tutto originale tranne Knox non dovrebbero esserci problemi con la garanzia, ma apparte questo sinceramente Samsung ha fatto un lavoro pessimo. Non si mette Knox in modo che non si può nemmeno fare un downgrade, assurdo. Le scelte future non ricadranno sicuramente su Samsung, meglio LG con la politica della garanzia anche se lo modifichi o meglio Nexus.

  • Penso che il calo samsung sia dovuto al fatto che Lg sony e altre marche offrano prodotti migliori

    • Emanuele

      O semplicemente si sono svegliate e offrono prodotti pari pari.. E quando più prodotti sono simili nasce una vera concorrenza

      • Anche, ma non puoi dire samsung offre più qualità di lg o sony o motorola

Top