Puntuali come ogni mese sono arrivati i dati di Kantar relativi alle vendite degli smartphone nel trimestre precedente (in questo caso quello concluso a dicembre), periodo che ha visto ancora una volta crescere la diffusione dei dispositivi basati su Android.

Il sistema operativo mobile di Google continua ad espandere il proprio market share, confermandosi l’OS più diffuso. Dalla Cina ai principali mercati europei, dall’America Latina agli Stati Uniti, i dati parlano di una crescita globale importante negli ultimi 12 mesi mentre iOS, il principale rivale di Android, inizia a fare registrare qualche battuta d’arresto (eclatante in alcuni casi come l’Italia, ove in un anno ha perso oltre il 10% di market share).

kantar-1

Se Apple non ha di che festeggiare, nemmeno Samsung può stare allegra: nell’ultimo trimestre il produttore coreano ha visto ridursi la propria quota di mercato nei principali paesi europei e in Cina. A tradire Samsung potrebbero essere stati in parte la crescita di alcuni brand cinesi come Xiaomi, sempre più apprezzati sia in patria che all’estero ed in parte l’attesa per il Galaxy S5, la cui ormai prossima presentazione potrebbe aver convinto non pochi utenti ad attendere ancora qualche mese prima di cambiare smartphone.

kantar-2

Ricordiamo che alla fine di febbraio a Barcellona si svolgerà l’attesa edizione 2014 del Mobile World Congress: sarà l’occasione giusta per conoscere le novità studiate da Samsung per riconquistare il terreno perduto.

Via