Il 2012 sarà l’anno delle batterie migliori su Android e non

Processori ad alte frequenze, connettività LTE, display più ampi e software sempre più pesante… tanta innovazione ma le batterie sono sempre le stesse con amperaggi compresi tra le 1200 e le 1800 mAh.

Noi di TuttoAndroid lo diciamo da tempo e finalmente qualcuno ha deciso di prendere in mano le redini; Kevin Packingham, vice presidente della divisione Product Innovation di Samsung, ha comunicato durante una conferenza al CES 2012 la volontà di implementare nei prossimi smartphone (e quindi già nel Samsung Galaxy S 3?) batterie più longeve e con un amperaggio maggiore:

“Da quando ti svegli, a quando vai a letto, non vogliamo più che ti senta in ansia per la durata della batteria”

D’altro canto anche Motorola sembra volersi dirigere in questa direzione, iniziando con il Motorola Razr Maxx che pur essendo spesso solamente 7.99 mm ha all’interno una batteria di ben 3300 mAh.


Non solo però, l’avversario più agguerrito del nostro amato Android, Apple, ha brevettato ultimamente due interessanti brevetti per produrre batterie a celle di idrogeno per iPhone, iPod e iPad. Queste batterie speciali permetterebbero autonomie di molto maggiori in quanto, se non ho capito male, sfrutterebbero l’energia accumulata dalla corrente per scatenare reazioni con l’idrogeno producendo molta più energia di quella che attualmente contiene una battera al Litio.

E come tutti sappiamo, quando una società si muove in un certo senso, tutte le altre la seguono. E’ dunque ormai evidente che il 2012 sarà, finalmente, l’anno in cui le batterie verranno un secondino riviste e l’incubo di dover caricare il proprio smartphone ogni sera potrebbe decisamente finire.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Becco

    Beh certo, alla Apple avranno anche i laboratori criogenici… Fosse così sarebbe una ditta piuttosto “versatile”. Ma come mai ho la sensazione che ci siano state già delle altre applicazioni industriali per ricavare energia dall’idrogeno? Tipo centrali a idrogeno, fuel cells, … Boh ma sai, la mente di designer e programmatori potrebbe benissimo aver partorito qualcosa di migliore rispetto a quello che finora hanno fatto le generazioni di chimici e fisici (aerospaziali, nucleari, elettrochimici, ecc…) Già che ci sono, potrebbero risolvere anche quel problema spinoso di produrre idrogeno senza rimetterci (visto che tutte le tecniche attuali usano troppa corrente e portano a una perdita di guadagno nel passaggio da acqua a idrogeno).

  • Trudtilp

    Motorola già oltre 10 anni fa presentò il suo mitico StarTac alimentato da una cella-combustibile a propano se non ricordo male.
    Mal che vada Apple si becca un’altra denuncia da Motorola. :-D
    E poi andremo in giro tutti con i cellulari che “faranno acqua” da tutte le parti (effetto della reazione chimica è la produzione di CO2). ;-)
    Anche Sony ha presentato un prototipo circa 2 anni fa. Ibrido tra batteria a litio e cella combustibile.
    Apple non mi pare proprio che sia arrivata prima…. Anzi, come al solito avrà ripescato i progetti di qualcun’altro e pagando o non dicendo nulla li starà sviluppando in proprio. :-D

  • Pingback: Batteria Seidio da 3800 mAh per Galaxy Nexus - Tutto Android()

  • Bah, mai avuto grossi problemi di batteria…spesso faccio anche due giornate!

  • Imar H

    tra poco porteranno la scissione degli atomi negli smartphone

  • Alberto Poggio

    a me piacerebbe se la batteria della samsung (es.: nexus s) rimanesse di forma uguale ma molto più potente da comprarle e inserirle nello smartphon

    • Anonimo

      Beh se cerchi, con 1000, 2000 mAh in più dovresti trovarla

      • martin

        Dove??!?!?!’!?!?!?

  • Giannni

    Se però Apple ha brevettato queste speciali batterie… le vedremo mai su un Android?

    • Pelonero111

      se ci ha messo le mani la apple certamente no!!!

Top