Processori ad alte frequenze, connettività LTE, display più ampi e software sempre più pesante… tanta innovazione ma le batterie sono sempre le stesse con amperaggi compresi tra le 1200 e le 1800 mAh.

Noi di TuttoAndroid lo diciamo da tempo e finalmente qualcuno ha deciso di prendere in mano le redini; Kevin Packingham, vice presidente della divisione Product Innovation di Samsung, ha comunicato durante una conferenza al CES 2012 la volontà di implementare nei prossimi smartphone (e quindi già nel Samsung Galaxy S 3?) batterie più longeve e con un amperaggio maggiore:

“Da quando ti svegli, a quando vai a letto, non vogliamo più che ti senta in ansia per la durata della batteria”

D’altro canto anche Motorola sembra volersi dirigere in questa direzione, iniziando con il Motorola Razr Maxx che pur essendo spesso solamente 7.99 mm ha all’interno una batteria di ben 3300 mAh.


Non solo però, l’avversario più agguerrito del nostro amato Android, Apple, ha brevettato ultimamente due interessanti brevetti per produrre batterie a celle di idrogeno per iPhone, iPod e iPad. Queste batterie speciali permetterebbero autonomie di molto maggiori in quanto, se non ho capito male, sfrutterebbero l’energia accumulata dalla corrente per scatenare reazioni con l’idrogeno producendo molta più energia di quella che attualmente contiene una battera al Litio.

E come tutti sappiamo, quando una società si muove in un certo senso, tutte le altre la seguono. E’ dunque ormai evidente che il 2012 sarà, finalmente, l’anno in cui le batterie verranno un secondino riviste e l’incubo di dover caricare il proprio smartphone ogni sera potrebbe decisamente finire.