Proprio durante questo periodo di festività natalizie, ASUS ha ricevuto un bel regalino dai suoi legali, i quali le hanno consegnato tutte le relative documentazioni riguardo la causa che la vede coinvolta con Hasbro a causa del nome del suo nuovo tablet Android, l’ASUS Transformer Prime

Il nome del tablet, secondo Hasbro, risulterebbe essere un chiaro riferimento al leader degli Autobot, ovvero Optimus Prime, e quindi gli utenti sono indotti associare tale nominativo a quello del tablet. Sinceramente mi sembra un pò difficile associare un giocattolo per bambini ad un tablet Android ultra performante, ma sta di fatto che il nome scelto da ASUS non piace all’azienda statunitense produttrice di giocattoli. Ecco la dichiarazione ufficiale di Hasbro in merito alla questione:

Le azioni specifiche che stiamo tenendo oggi contro ASUS sottolineano ancora una volta la volontà di Hasbro nel perseguire aziende che si appropriano indebitamente della nostra proprietà intellettuale per trarne un proprio vantaggio finanziario.

Che dire. ASUS dovrà quindi essere costretta a cambiare il nome al suo più potente tablet di sempre per evitare lo scontro con il più potente Autobot di sempre? Sembra comunque strano tutto questo, in quanto Hasbro avrebbe dovuto alzare un polverone anche quando LG, ad esempio, ha lanciato la sua linea di smartphone denominata Optimus, cosa che (per fortuna) non è avvenuta.

Personalmente ritengo che, gira e rigira, alla fin fine i termini si somigliano quasi tutti e dunque col passare del tempo si arriverà ad un punto in cui essi finiranno e quindi sarà inevitabile dover doppiare qualche nominativo. Seguiremo i risvolti della vicenda per darvi ulteriori informazioni al più presto.

[Via]