Se siete possessori di un Galaxy Nexus stock e non avete ancora ricevuto l’aggiornamento ad Android 4.0.4 via OTA, sappiate che è possibile forzare la ricezione dell’aggiornamento seguendo una semplicissima guida che, a differenza di altre, non propone di scaricare alcuna applicazione o di eseguire qualche trick particolare, come quelle dei giorni precedenti riguardo il potenziamento del GPS e del segnale 3G.

La guida da seguire, infatti, è tanto banale quanto efficace, ed è buona norma tenersela salvata da qualche parte per usi futuri, in quanto potrebbe essere valida anche per i prossimi aggiornamenti sul terminale. Inoltre, dato che non abbiamo potuto provare la guida di persona poichè il nostro Mikhael ha già aggiornato il suo Galaxy Nexus ad Android 4.0.4, possiamo ipotizzare che tale procedimento possa essere valido anche su altri smartphone, visto che la maggior parte degli Android riceve gli aggiornamenti tramite OTA.

L’unico requisito che si richiede è quello di avere la recovery stock sul proprio Galaxy Nexus. La semplicissima guida da seguire è la questa:

  1. spegnere qualsiasi tipo di connessione Internet (Wi-Fi/3G)
  2. recarsi in Impostazioni -> Applicazioni
  3. recarsi sulla scheda Tutte
  4. dalla lista, scegliere l’applicazione Google Service Framework
  5. premere sul pulsante Termina e poi su quello Cancella Dati
  6. tornare indietro, riattivare la connessione e recarsi in Impostazioni -> Info su telefono -> Aggiornamenti sistema -> Verifica aggiornamenti

A questo punto, il vostro Galaxy Nexus dovrebbe notificarvi l’aggiornamento OTA che potete poi scaricare ed installare in tutta tranquillità. Nel caso in cui al primo tentativo non riuscite, provate anche più volte ad effettuare i passaggi sopraelencati.

Come avete potuto apprendere, si tratta di una guida molto molto semplice e adatta persino ai novelli di Android. Se la provate, fateci sapere com’è andata e se siete riusciti ad aggiornare il vostro Galaxy Nexus.

[Via]