Dopo aver postato la guida per aumentare le prestazioni e la velocità di fix del segnale GPS, ecco che vi proponiamo una nuova guida da seguire, stavolta per aumentare le prestazioni del 3G sul vostro dispositivo Android. Vi anticipo che ho eseguito il tweak sul mio LG Optimus Black ed ha funzionato molto bene direi, in quanto sia la velocità di download che di upload è quasi raddoppiata.

Prima di partire con la guida vera e propria, vi è da fare una precisazione molto importante. La guida potrebbe non funzionare per tutti, in quanto alcuni utenti potrebbero già avere una velocità ottimale del 3G, la massima messa a disposizione dal proprio operatore telefonico.

Dunque, per la guida, ecco di cosa abbiamo bisogno:

Partiamo subito dopo il salto!

  1. Installate le applicazioni Speedtest.net, 3G/4G Speed e Script Manager. Tramite l’applicazione Speedtest.net potete verificare la vostra velocità di download e di upload prima di eseguire la guida. Eseguite 4-5 test in modo da fare un calcolo di velocità media.
  2. Adesso lanciate l’applicazione 3G/4G Speed e scegliete, dal box centrale, il valore 12/28/7 – max speed, dopodichè, più in basso, scegliete Down speed increase (slow upload). Infine, Apply Tweak.
  3. A questo punto si DEVE riavviare il terminale. E’ importante, mi raccomando fatelo!
  4. Ora avviate l’applicazione SManager (Script Manager) e recatevi sul file txt che avete salvato sulla vostra SD. Il file dovrebbe avere l’icona del Superuser. Si aprirà una finestra di popup in cui, in alto, dovrete selezionare “Su” (Superuser). Adesso lanciate lo script con il pulsante Run in alto a sinistra.
  5. Comparirà a video una serie di istruzioni che saranno eseguite dallo script e, ad un certo punto, lo script vi chiederà di inserire uno degli 8 valori numerici visualizzati (da 1 ad 8), ad ognuno dei quali corrisponde una precisa scelta. Voi digitate 3 (fastest) e date l’invio. Successivamente lo script vi chiederà nuovamente di inserire una scelta e voi inserirete nuovamente il numero 3.
  6. Dopo averlo inserito per la seconda volta, lo script sarà ancora in esecuzione, ma bisognerà uscire e riavviare il terminale. A questo punto la guida è finita e potrete vedere con i vostri occhi che la velocità di download e di upload è notevolmente aumentata.

Di seguito il mio screenshot dall’applicazione Speedtest.net. L’immagine è stata incollata ad un’altra per mettere in colonna tutti i risultati del test. Da notare come tra le ore 15.18 e 15.22, ho effettuato una serie di test. Alle ore 15.44, dopo aver seguito la guida, il primo risultato non è stato eccezionale. Quelli che seguono, invece, si commentano da soli.

Ovviamente state molto attenti in quello che fate perchè queste sono operazioni non raccomandatissime, soprattutto per coloro i quali non hanno indole smanettiera. Anche noi ci siamo esposti ad un rischio, seppur minimo, e dunque non possiamo assumerci le responsabilità di manfunzionamenti dovuti dal seguire la guida.

Infine, se avete l’avete seguita, avete notato se vi sono differenze di velocità nel 3G?

[Via]