[Guida] Come cambiare font su Android

Una delle particolari caratteristiche di Android Ice Cream Sandwich è sicuramente il nuovo carattere Roboto Font. Sappiamo bene che tantissimi utenti Android vorrebbero averlo sul proprio dispositivo, sia coloro i quali hanno Android ICS con carattere proprietario che coloro i quali hanno versioni di Android precedenti.

Grazie al developer Bentotbox, ideatore e creatore dell’applicazione Custom Android Font Switcher, possiamo informarvi che Roboto Font può essere installato su tutti i dispositivi Android, a patto che si abbiano i permessi di root. Vi è da sottolineare che esistono molte applicazioni simili a questa che abbiamo utilizzato, ma a noi ci è sembrata la più affidabile.

Con Custom Android Font Switcher non solo è possibile installare Roboto Font ma anche altri 150 font che l’applicazione propone, oltre a poter installare font presenti nella memoria esterna del nostro dispositivo. I 150 font, però, non sono esclisivi in quanto molti di essi sono riproposti più volte sotto varie denominazioni.

L’applicazione si compone di tre schede: Local Font, Server Font e Settings. In Local Font è possibile, appunto, sfogliare tra le cartelle della memoria interna alla ricerca del carattere da impostare, mentre in Server Font sono presenti i famosi 150 caratteri, tra i quali proprio Roboto, che è possibile impostare. Ovviamente bisognerà essere connessi ad internet per poter visualizzare tutti i caratteri in Server Font. In Settings, invece, trovate tutte le impostazioni dell’app.

  

Custom Android Font Switcher è un’applicazione gratuita scaricabile dal Google Play Store attraverso il widget inserito in basso. Se avete problemi con la dimensione dei caratteri, ovvero, se essi risultano troppo grandi o troppo piccoli rispetto alle dimensioni ideali, vi consigliamo di scaricare l’applicazione Big Font, gratuita e molto funzionale,  con la quale si potranno andare a modificare le dimensioni dei caratteri, anche se esse non si salveranno con il riavvio del terminale.

Custom Android Font Switcher può essere installata su tutti i dispositivi con a bordo Android 2.1 e superiori, mentre Big Font solo su dispositivi con a bordo Android 2.3 e superiori.

Se provate a cambiare font al vostro dispositivo, fateci sapere come vi siete trovati con le app che vi abbiamo proposto.

[app]com.lee.android.switcher[/app]

[app]com.a0soft.gphone.bfont[/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • http://www.facebook.com/19emi36 emiliodi fabio

    Su Galaxy Note è impossibile installare i fonts: “There was an error applying the font”.
    Mah..

  • Alan23ITA

    Funziona su LG p500, il font è carino, altri invece sono inutilizzabili, poi (ovviamente) più sono alti i dpi meglio è, su dispositivi mdpi i font più piccoli si vedono strani. AVVISO : la versione free del programma non fa il backup del font attuale, quindi dovete ritrovarlo da voi se volete tornare indietro.

  • federico

    Gs2 non ci riesco ho il root ma mi dice che non ho Su binary! come devo fare ho istallato gli aggiornamenti ma niente idee?
    ps è normale io abbia superuser e anche superSu??

  • http://www.facebook.com/Robyx883 robertomenegatti

    Ragazzi attenzione. io su xperia arc con Rom ICS installata ho incorso in un bug che ha bloccato il terminale. Ho dovuto reistallare da zero la rom!

  • MaxArt

    Roboto è un bellissimo font, consiglio a tutti di scaricarselo (è gratuito) e di usarlo anche nei normali documenti.

    • http://www.tuttoandroid.net Mikhael

      Quoto quanto hai detto… solo come font dei pc è un po’ strano

Top