Una delle particolari caratteristiche di Android Ice Cream Sandwich è sicuramente il nuovo carattere Roboto Font. Sappiamo bene che tantissimi utenti Android vorrebbero averlo sul proprio dispositivo, sia coloro i quali hanno Android ICS con carattere proprietario che coloro i quali hanno versioni di Android precedenti.

Grazie al developer Bentotbox, ideatore e creatore dell’applicazione Custom Android Font Switcher, possiamo informarvi che Roboto Font può essere installato su tutti i dispositivi Android, a patto che si abbiano i permessi di root. Vi è da sottolineare che esistono molte applicazioni simili a questa che abbiamo utilizzato, ma a noi ci è sembrata la più affidabile.

Con Custom Android Font Switcher non solo è possibile installare Roboto Font ma anche altri 150 font che l’applicazione propone, oltre a poter installare font presenti nella memoria esterna del nostro dispositivo. I 150 font, però, non sono esclisivi in quanto molti di essi sono riproposti più volte sotto varie denominazioni.

L’applicazione si compone di tre schede: Local Font, Server Font e Settings. In Local Font è possibile, appunto, sfogliare tra le cartelle della memoria interna alla ricerca del carattere da impostare, mentre in Server Font sono presenti i famosi 150 caratteri, tra i quali proprio Roboto, che è possibile impostare. Ovviamente bisognerà essere connessi ad internet per poter visualizzare tutti i caratteri in Server Font. In Settings, invece, trovate tutte le impostazioni dell’app.

  

Custom Android Font Switcher è un’applicazione gratuita scaricabile dal Google Play Store attraverso il widget inserito in basso. Se avete problemi con la dimensione dei caratteri, ovvero, se essi risultano troppo grandi o troppo piccoli rispetto alle dimensioni ideali, vi consigliamo di scaricare l’applicazione Big Font, gratuita e molto funzionale,  con la quale si potranno andare a modificare le dimensioni dei caratteri, anche se esse non si salveranno con il riavvio del terminale.

Custom Android Font Switcher può essere installata su tutti i dispositivi con a bordo Android 2.1 e superiori, mentre Big Font solo su dispositivi con a bordo Android 2.3 e superiori.

Se provate a cambiare font al vostro dispositivo, fateci sapere come vi siete trovati con le app che vi abbiamo proposto.

[app]com.lee.android.switcher[/app]

[app]com.a0soft.gphone.bfont[/app]