Google vuole acquistare nuovi domini e forse sostituirà il .com

ICANN sta per Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ed è l’ente che gestisce dei domini Internet. Il giorno 20 Aprile, venerdì prossimo, si concluderanno i termini entro i quali poter presentare domanda di nuovi domini, e Google non ha aspettato che arrivasse tale giorno per presentare domanda.

Non si conosce ancora quali siano i nuovi domini richiesti da Google, ma sulla rete ormai non si contano le idee di domini che si accreditano – spesso anche scherzosamente – a Google. Immaginiamo che Mountain View abbia registrato domini del tipo .youtube, .gplus, .google.

Vi piacerebbe, in questo caso, un sito del tipo www.youtube.youtube, o anche www.youtube.google? Oppure, per quanto riguarda Google+, profili del tipo tuttoandroid.gplus, oppure tiziocaiosempronio.gplus? Molto improbabili come scelte ma non da escludere.

Forse più attendibili domini del tipo .go, .yt, .gp o .gs, dove .go starebbe per Google, .yt starebbe per YouTube, e dove .gp e .gs potrebbero stare per Google+, ma queste sono solo tutte supposizioni. Immaginate, però, di recarvi all’indirizzo www.google.go, www.youtube.go, tuttoandroid.gp/.gs, tuttoandroid.yt etc. Molto più attendibili, non vi pare?

Leggiamo cosa ha da dire Google riguardo la registrazione dei nuovi domini:

Abbiamo in programma di richiedere domini dal marchio Google, e stiamo attualmente valutando la possibilità di applicarne dei nuovi al meglio. Vogliamo contribuire a rendere questa un’esperienza agevole per tutti gli utenti web – una che promuove l’innovazione e la concorrenza su Internet -. Google”

Nonostante l’USTPO abbia rilevato la presenza di circa 58 marchi contenenti la parola Google, vi è da dire che non tutti appartengono a Google, anche se in piccola parte.

Seguiremo l’evolversi di questa importante quanto curiosa vicenda. Stay Tuned!

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • secondo me invece servirà a costuire dei domini proprietari esempio con un account google avrai un canale youtube nome.youtube
    mail nome.gmail
    nome.gplus…
    …sarebbe molto intelligente e più comodo che http://www.google.com/...

  • non è così, il dominio .be è quello assegnato al belgio, gl è invece assegnato alla groenlandia. Entrambi quindi esistono già e non sono di proprietà di Google.

  • maxart2501

    Google possiede già il dominio youtu.be, magari creerà anche goog.le, gpl.us o cose simili. Usare “google” come dominio di primo livello mi pare una scemenza.

    • unif3d3

      Ha già anche il dominio goo.gl

Top