Google rilascia Play Services 4.3: tutte le novità (download APK)

Google-Play-Services-header-664x374

Durante la tarda serata di ieri, Google ha ufficialmente avviato il rilascio della nuova versione 4.3 del Play Services, che va ad introdurre alcune migliorie sia dal lato sviluppatori che dal lato utenti. In questo articolo le abbiamo riportate tutte e di seguito ve le elenchiamo.

Google Analytics e Tag Manager

Grazie a nuove API messe a disposizione da parte di Google, adesso Analytics e Tag Manager sono stati accorpati dopo che su Android erano già disponibili separatamente come servizi. Con Google Analytics si è in grado di apprendere in tempo reale quanti utenti stanno utilizzando un’applicazione, quanti stanno usufruendo di una funzionalità in particolare, e molto altro ancora. Con Google Tag Manager invece si potranno modificare alcuni elementi dell’interfaccia dell’applicazione (ad esempio colori) senza dover necessariamente rilasciare un aggiornamento dedicato dell’applicazione sul Play Store.

Google Play Games services

Si tratta del supporto all’aggiornamento di Play Games che dovrà essere rilasciato da Google nel corso dei giorni di questa settimana. Per maggior informazioni, potete recarvi al nostro relativo articolo in cui sono esposte in maniera dettagliata tutte le novità che saranno introdotte.

Drive API

Con questo nuovo aggiornamento di Play Services vengono introdotte delle nuove funzionalità su Drive grazie anche alle nuove API:

  • Pinning: possibilità di mettere in evidenza con una spunta i file che si desidera tenere aggiornati localmente, assicurandone all’utente la disponibilità anche offline.
  • Cartelle applicazioni (App Folders): tutte le applicazioni hanno bisogno di creare cartelle e file (anche temporanei), e da oggi queste cartelle possono essere create grazie ad App Folders.
  • Notifiche di cambio: è possibile impostare una notifica quando file o cartelle (ad esempio condivisi) vengono modificati.

Address API

Si tratta di una novità che interessa più l’utente che gli sviluppatori, in quanto ora viene data la possibilità agli utilizzatori dei dispositivi Android di scegliere l’indirizzo a cui spedire un determinato oggetto attraverso un’interfaccia appositamente studiata per questo tipo di interazione.

Per ora non si ha ancora un file APK di installazione tramite cui è possibile aggiornare l’applicazione sul proprio dispositivo Android, ma inseriremo il link in questo articolo non appena il file sarà disponibile online. In ogni caso, il rilascio dell’aggiornamento dovrebbe completarsi entro qualche giorno.

Ecco il file APK di installazione:

Via e Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • jonathan

    Non voglio gridare al miracolo, ma dopo l’nstallazione di questo apk e successivo riavvio del mio S3, con 4.3 stock e niente root, lo smartphone non lagga più come prima… satermo a vedere quanto durerà ;)

    • jonathan

      *staremo a vedere…

  • se7en_76

    segnalo anche l’uscita del playstore 4.6.17

    http://www.theandroidsoul.com/download-google-play-store-apk-v4-6-17/

    • Giuseppe_Iovene

      Grazie mille ;)

  • Poil2

    Segnalo anche il rilascio della nuova paranoid in versione 4.2 beta1

    • Giuseppe_Iovene

      Grazie per la segnalazione ;)

Top