Nella conferenza per gli sviluppatori che si terrà durante questa settimana (la cosiddetta Google Deveoper Conference – GDC 2014), il team Google Play Games lancerà ufficialmente delle novità per l’omonimo servizio per Android. A comunicarlo è la stessa Google che, per errore, pubblica in anticipo l’articolo sulla pagina degli sviluppatori Android per poi ritirarlo subito dopo. Le novità saranno quindi introdotte questa settimana e riguarderanno vari aspetti di Play Games, come ad esempio l’invio di regali ai giocatori, il supporto esteso anche ad iOS ed altro. Ma andiamo per ordine.

Novità 1: regali

Con il nuovo aggiornamento di Play Games sarà possibile inviare regali agli altri giocatori che si hanno nelle cerchie, ma anche a quelli che si ricercano. Si tratta di regali in-game, ovvero inerenti ad un particolare gioco.

screenshot_gdc_2014_blog_post

Novità 2: 18 nuove categorie e ricerca migliorata

Come già anticipato in un altro articolo dedicato, Google amplierà fino a 18 il numero di categorie presenti nel Play Games, dato che si vuole rendere migliore la ricerca di un particolare gioco o di una particolare categoria di giochi. Inoltre vengono introdotti gli inviti multiplayer diretti, il che dovrebbe contribuire ad una migliore scoperta dei giochi.

Novità 3: supporto esteso ad iOS

Anche se su iOS non c’è il servizio Google Play Games, ci sono però un mare di giochi che sono comuni sia ad Android che al sistema operativo mobile sviluppato da Apple. Per questo motivo Google ha deciso di estendere il supporto anche ad iOS in modo da consentire partite in modalità multiplayer in tempo reale tra Android ed iOS.

Novità 4: nuove statistiche e strumenti

E’ stato inoltre aggiornato il plug-in Play Games Unity per permettere agli sviluppatori di cominciare ad entrare nell’ottica del multiplayer cross-platform, e sarà poi introdotto il Play Games C++ SDK che consentirà di gestire meglio i risultati e le classifiche. Oltre questo, Google metterà poi a disposizione degli sviluppatori una migliorata visualizzazione delle statistiche di Play Games in modo da poter controllare ancora meglio le prestazioni dei giocatori in un gioco e molto altro ancora. 

Novità 5: gestione pubblicità e promozioni personalizzate

Con questo aggiornamento viene introdotta la possibilità di visualizzare i dati analytics (di utilizzo) di un’app (gioco) direttamente dall’interfaccia AdMob. Questo permetterà agli sviluppatori di conoscere in modo migliore cosa stanno facendo gli utenti nell’applicazione e magari fornire loro una pubblicità più mirata in base ai contenuti che di solito vengono acquistati/visualizzati. Potranno quindi essere studiate delle promozioni personalizzate per ogni utente al fine di riuscire sia a guadagnare di più sia a fornire il miglior servizio possibile agli utenti.

La maggior parte di queste novità sarà introdotta durante la conferenza GDC 2014 nella giornata di domani, 18 Marzo, quindi non ci resta che aspettare ancora poche per l’ufficialità.

Via