Google presenta Project Tango Tablet Development Kit con NVIDIA Tegra K1 e 4GB di RAM

Google-Project-Tango-Tablet

A voi piace ballare? A me no, ma il Tango mi sembra improvvisamente interessante. Google ha appena annunciato il nuovo Project Tango Tablet Development Kit, un tablet con caratteristiche tecniche decisamente all’avanguardia.

Quelle che più saltano all’occhio sono sicuramente il processore NVIDIA Tegra K1 quad-core, i 4GB di RAM e i 128GB di memoria interna, ma non è tutto qui. Troviamo infatti anche un display da 7 pollici (probabilmente IPS, con risoluzione 1920×1080), connettività LTE, micro-USB 3.0, micro-HDMI, Bluetooth 4.0 LE e la stessa tecnologia delle fotocamere già vista sullo smartphone Project Tango.

Da notare il fatto che la fotocamera principale è da 4 megapixel ed ogni pixel sul sensore (per usare quest’approssimazione non del tutto corretta ma efficace) è grande 2 micrometri: vi ricorda nulla? Non è improbabile che il sensore sia lo stesso impiegato da HTC sulla sua gamma One e che, in effetti, il tablet Project Tango usi una fotocamera UltraPixel. Ad accompagnarla sono un sensore di profondità ed una fotocamera sensibile al movimento. La fotocamera frontale, di non meglio precisata risoluzione, ha un angolo di visione di 120 gradi.

Si tratta indubbiamente del dispositivo più potente al momento disponibile sul mercato, senza eccezioni. L’unico fatto poco chiaro è perché impiegare un processore a 32bit con 4GB di RAM: a meno di adottare tecniche come il PAE, non sarà possibile sfruttare tutta la RAM. Non è al momento noto alcun dettaglio tecnico in questo senso.

Il tablet è disponibile all’acquisto per 1024$, per continuare la tradizione di Google dell’adottare numeri precisi per i prezzi: 1024 è 2^10. Per procedere all’acquisto bisogna essere sviluppatori (o dichiararsi tali) e, probabilmente, sarà necessario produrre applicazioni o prototipi per poter utilizzare il dispositivo.

Chiunque sia interessato può fare riferimento al link qui sotto.

Link | Google Project Tango Tablet Development Kit

Via 1, 2

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top